fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sentieri e Pensieri: don Marco Pozza

21 Agosto / 21:00

Serie di eventi Event Series (Vedi tutte)
Gratuito

Da domenica 18 a domenica 25 agosto 2024 (con una gustosa anteprima sabato 17 agosto) torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario giunto alla dodicesima edizione, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.  

Venti ospiti, accompagnati da spalle e moderatori, calcheranno il palco posizionato come sempre nell’incantevole Parco di Villa Antonia. Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata, sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore: dalla scienza alla violenza di genere, dal calcio alla filosofia, dalla natura alla psicologia, tra saggi e romanzi; non mancherà lo speciale appuntamento dedicato all’arte e, tra le novità, la sezione Sentieri e Pensieri 2.0, incontri voluti dai più giovani e rivolti ad un pubblico trasversale di ogni età.

Per il quinto anno consecutivo la sede principale rimarrà l’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo le presentazioni si terranno presso il Teatro Comunale. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.


Mercoledì 21 agosto alle ore 21 arriva a Sentieri e Pensieri il parroco del carcere di Padova, don Marco Pozza, che, in un dialogo con la giornalista Manuela Borraccino, presenterà il suo Ognuno fa il fuoco con la legna che ha (Rizzoli).

Marco Pozza è il parroco del carcere Due Palazzi di Padova. Appassionato di scrittura, ha pubblicato una trilogia sulla figura di Gesù Cristo e commenta il Vangelo per il programma “A Sua immagine” di Rai 1. Per Canale 5 ha ideato e condotto “Il discorso della montagna”; per Rizzoli è autore di numerosi libri, tradotti in tutto il mondo. Alla “parola di Dio” dell’anno liturgico B, in cui si legge il Vangelo di Marco (con inserti dal Vangelo di Giovanni), è dedicato il nuovo libro di don Marco Pozza, Ognuno fa il fuoco con la legna che ha (Rizzoli) secondo volume della trilogia cominciata con Chi dorme non piglia Cristo.


Posti limitati. Prenotazione del posto fortemente consigliata.
Prenota qui entro le ore 10 di mercoledì 21 agosto.


DON MARCO POZZA (1979), dottore in Teologia, è il parroco del carcere Due Palazzi di Padova. Appassionato di scrittura, ha pubblicato una trilogia sulla figura di Gesù Cristo, commenta il Vangelo per il programma A Sua immagine di Rai1. Per Canale 5 ha ideato e condotto Il discorso della montagna. Per Rizzoli è autore de I gabbiani e la rondine (2020), Chi dorme non piglia Cristo (2022) e, con Papa Francesco, di Padre nostro (2017), Ave Maria (2018), Io credo, noi crediamo (2020), Dei vizi e delle virtù (2021), disponibili in BUR e tradotti in tutto il mondo.

OGNUNO FA IL FUOCO CON LA LEGNA CHE HA
Divagazioni sui Vangeli domenicali Anno B

Un Uomo arriva sulla riva di un lago, il “mare di Galilea”. Osserva quel povero “spettacolo di gente”, pescatori spettinati, affannati, intrappolati in vite vuote. “Il mondo, tutt’attorno, aveva freddo: Lui, da parte sua, voleva accendere il fuoco, per scaldarlo un po’ questo mondo che da trent’anni abitava. Serviva della legna, quella che non aveva. Lui, però, sapeva come si fa ad accendere il fuoco: si batte e si ribatte una pietra contro un’altra. Le pietre da sbattere, poi la legna e il vento. C’è solamente un segreto da calcolare: mai stancarsi. E la scintilla, prima o poi, scoccherà.” Ognuno fa il fuoco con la legna che ha, e la legna bagnata con cui Gesù scalderà il mondo sono dapprima gli apostoli e poi tutti coloro che accettano di accendersi alla Sua parola. Alla “parola di Dio” dell’anno liturgico B, in cui si legge il Vangelo di Marco (con inserti dal Vangelo di Giovanni), è dedicato il nuovo libro di don Marco Pozza, il secondo volume della trilogia cominciata con Chi dorme non piglia Cristo. Dalla I domenica d’Avvento alla XXXIV del Tempo ordinario, la Buona Novella accompagnata dai commenti “a tratti quasi eretici” di don Marco scava nella mente e nel cuore di credenti e non credenti, mette in discussione le certezze, pone domande e lascia spazi “a disposizione di chi vorrà passare parte del suo tempo a scandagliare gli abissi dell’anima: quando si guarda fuori da un finestrino si inizia a sognare, quando si guarda dentro se stessi si inizia invece a svegliarsi”.

«Il dramma dell’inferno è tutto qui: tralci secchi, nessun innesto nella vite, materia da ingrasso per il fuoco. Il cristiano, insomma, non sia un parassita, altrimenti è meglio che non si dica cristiano. Il ramo secco non ha diritto di stare dove sta: ruba luce e toglie aria a chi ha voglia di crescere. Ostacola la crescita della vite.»
Marco Pozza


 

Dettagli

Data:
21 Agosto
Ora:
21:00 - 22:00
Serie:
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://santamariamaggiore.info/sentieri/

Luogo

Parco di Villa Antonia
Santa Maria Maggiore, (VB) 28857 Italia + Google Maps