fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sentieri e Pensieri: Giacomo Papi

23 Agosto / 18:00

Serie di eventi Event Series (Vedi tutte)
Gratuito

Da domenica 18 a domenica 25 agosto 2024 (con una gustosa anteprima sabato 17 agosto) torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario giunto alla dodicesima edizione, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.  

Venti ospiti, accompagnati da spalle e moderatori, calcheranno il palco posizionato come sempre nell’incantevole Parco di Villa Antonia. Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata, sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore: dalla scienza alla violenza di genere, dal calcio alla filosofia, dalla natura alla psicologia, tra saggi e romanzi; non mancherà lo speciale appuntamento dedicato all’arte e, tra le novità, la sezione Sentieri e Pensieri 2.0, incontri voluti dai più giovani e rivolti ad un pubblico trasversale di ogni età.

Per il quinto anno consecutivo la sede principale rimarrà l’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo le presentazioni si terranno presso il Teatro Comunale. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.


Venerdì 23 agosto, il primo dei due incontri, alle ore 18, è con Giacomo Papi, autore, giornalista e scrittore ironico ed irriverente. A Sentieri e Pensieri, in dialogo con lo scrittore e musicista Biagio Bagini, racconta il suo ultimo romanzo La piscina (Feltrinelli).

E se i servi diventassero padroni e i padroni servi? Giacomo Papi ci porta in Umbria, nel castello di Abborracciano, dove ambienta il suo recentissimo La piscina (Feltrinelli), nelle cui pagine il classico caso “alla Agatha Christie” si trasforma in un affilato romanzo satirico sul potere dei soldi e sulla lotta di classe. Giacomo Papi, per la prima volta sul palco di Sentieri e Pensieri, scrive per “il Post”, “la Repubblica” e “Il Foglio”; recentemente ha scritto Il censimento dei radical chic (Feltrinelli 2019, Premio Internazionale di Satira Politica Bper Banca), Happydemia (Feltrinelli 2020) e Italica. Il Novecento in trenta racconti e tre profezie (Rizzoli 2022).


Posti limitati. Prenotazione del posto fortemente consigliata.
Prenota qui entro le ore 10 di venerdì 23 agosto.


GIACOMO PAPI dirige il Laboratorio Formentini per l’editoria della Fondazione Mondadori. Scrive per “il Post”, “la Repubblica” e “Il Foglio”. I suoi ultimi libri sono i romanzi Il censimento dei radical chic (Feltrinelli 2019, Premio Internazionale di Satira Politica Bper Banca), Happydemia (Feltrinelli 2020) e l’antologia di racconti Italica. Il Novecento in trenta racconti e tre profezie (Rizzoli 2022).

LA PISCINA
Il grande Maestro Klaus Signori, artista famoso in tutto il mondo per le sue disinstallazioni, sta per festeggiare i suoi ottant’anni nel castello umbro dove si è ritirato. Intorno alla grande piscina di Gheddafi – che il Maestro ha smontato e rimontato in giardino piastrella per piastrella – ci saranno i due nipoti Lucrezio e Laudomia e i pronipoti Lea e Luis Miguel, l’infermiere (e spacciatore di fiducia) Mario, la cinica gallerista Emanuela Favre e l’avido avvocato Magnoni; al loro servizio, una schiera di domestici. Il vecchio artista sa che gli invitati non sono accorsi per il suo compleanno, ma per l’eredità. Sarà una settimana di grandi risate, nuotate, mangiate, battute di spirito e di caccia, con il fucile e con il falcone. E sabato, gran finale, arriverà una troupe lituana per girare il documentario sulla vita di Klaus Signori.
Qualcosa, tuttavia, va storto perché al loro arrivo Klaus è morto: Inés, la cuoca peruviana, lo trova in cantina dentro uno dei grandi congelatori per la cacciagione. L’avvocato è fuori di sé, Klaus una settimana prima gli aveva parlato di un tesoro, cinque milioni di euro in contanti, forse nascosti in una improbabile valigia d’oro. Magnoni accusa il personale di averlo ucciso per intascare il denaro, ma i domestici non ci stanno e Florin, l’autista tuttofare con la fedina penale sporca, si ribella. La rivolta prende la mano, ed ecco in un attimo i padroni servire, in livree e crestine, cocktail e tramezzini ai domestici sdraiati al sole, a bordo piscina.
Nel castello di Abborracciano, dalle cantine al torrazzo, fra sospetti, paure, antenati fantasma, un ispettore con l’hobby della pesca alla trota e una scatenata caccia al tesoro, Giacomo Papi trasforma il giallo classico alla Agatha Christie in un affilato romanzo satirico sul potere dei soldi e sulla lotta di classe.

“Nel primo congelatore c’erano i caprioli, nel secondo i cinghiali dei boschi intorno al castello, nel terzo i fagiani e gli uccelletti di passo cacciati da Klaus. Nel quarto c’era Klaus.”


 

Dettagli

Data:
23 Agosto
Ora:
18:00 - 19:00
Serie:
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://santamariamaggiore.info/sentieri/

Luogo

Parco di Villa Antonia
Santa Maria Maggiore, (VB) 28857 Italia + Google Maps