
- Questo evento è passato.
Sentieri e Pensieri: Massimo Polidoro

Da domenica 18 a domenica 25 agosto 2024 (con una gustosa anteprima sabato 17 agosto) torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario giunto alla dodicesima edizione, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.
Venti ospiti, accompagnati da spalle e moderatori, calcheranno il palco posizionato come sempre nell’incantevole Parco di Villa Antonia. Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata, sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore: dalla scienza alla violenza di genere, dal calcio alla filosofia, dalla natura alla psicologia, tra saggi e romanzi; non mancherà lo speciale appuntamento dedicato all’arte e, tra le novità, la sezione Sentieri e Pensieri 2.0, incontri voluti dai più giovani e rivolti ad un pubblico trasversale di ogni età.
Per il quinto anno consecutivo la sede principale rimarrà l’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo le presentazioni si terranno presso il Teatro Comunale. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.
La giornata di sabato 24 agosto continua alle ore 18 con il ritorno a Sentieri e Pensieri di Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e divulgatore scientifico, a presentare La meraviglia del tutto (Mondadori), libro fortemente voluto da Piero Angela come sua ultima fatica letteraria. L’imperdibile incontro è moderato dal giornalista scientifico e scrittore, nonché amico di Piero Angela, Piero Bianucci.
«Questo è probabilmente l’ultimo libro che scrivo. Non pensavo di farlo, ma poi ho riflettuto che forse ne valeva la pena»: così Piero Angela, scomparso nell’agosto del 2022, presenta le 540 pagine de La meraviglia del tutto (Mondadori), frutto di una conversazione con Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e blogger, suo storico collaboratore. Una conversazione sui massimi sistemi: l’universo, la natura, l’uomo.
Massimo Polidoro è da sempre interessato allo studio delle pseudoscienze e delle credenze umane, ha partecipato con Piero Angela alla fondazione del CICAP. Autore di moltissimi libri, insegna al Politecnico di Milano e all’Università di Padova.
Posti limitati. Prenotazione del posto fortemente consigliata.
Prenota qui entro le ore 10 di sabato 24 agosto.
MASSIMO POLIDORO è giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e blogger. Da sempre interessato allo studio delle pseudoscienze e delle credenze umane, ha partecipato con Piero Angela alla fondazione del CICAP. Autore di moltissimi libri, insegna al Politecnico di Milano e all’Università di Padova, è stato Visiting Associate all’Università di Harvard ed è invitato a tenere conferenze in tutto il mondo.
PIERO ANGELA (22 dicembre 1928 – 13 agosto 2022) è stato autore di innumerevoli programmi televisivi dedicati alla scienza, alla storia e all’economia, fra i quali ‘Quark’ e ‘Superquark’. Ha scritto moltissimi libri tradotti in varie lingue sugli argomenti più diversi: dalla biologia alla psicologia, dalla fisica agli sviluppi tecnologici, dai sistemi complessi all’evoluzione umana, dall’astrofisica ai problemi ambientali, fino ai suoi ultimi bestseller, tutti editi da Mondadori: Ti amerò per sempre (2005), Energia – La sfida del secolo (2006), Perché dobbiamo fare più figli (2008), A cosa serve la politica? (2011), Viaggio dentro la mente (2014), Dieci cose che ho imparato (2022). Per la sua attività gli sono state conferite nove lauree honoris causa.
LA MERAVIGLIA DEL TUTTO
Conversazione con Massimo Polidoro
«Questo è probabilmente l’ultimo libro che scrivo. Non pensavo di farlo, ma poi ho riflettuto che forse ne valeva la pena. Adesso vorrei dire anch’io quello che penso, le domande che mi pongo, le cose che ho compreso… È un libro che forse voglio scrivere anche per me stesso, oltre che per i lettori.» Da tempo Piero Angela lavorava a queste pagine, frutto di un confronto – durato decenni – con il suo storico collaboratore Massimo Polidoro. Una conversazione, è il caso di dirlo, sui massimi sistemi: l’universo, la natura, l’uomo. Si parla di scienza insomma, che lo appassionava e che era tanto bravo a divulgare. “Pensa come uno scienziato”, oltre a essere sempre stato il suo consiglio ai giovani, è anche la chiave di lettura e di comprensione del presente che viene loro offerta da questo libro. Ogni cosa della vita, ogni argomento può, anzi deve essere affrontato con la razionalità tipica del metodo scientifico. Ma allo stesso tempo non bisogna mai perdere la curiosità, l’umiltà e il senso di meraviglia. Solo così si capisce, e si cresce.
La meraviglia del tutto è una lezione di vita che accompagna il lettore in un viaggio alle origini dell’uomo, questo “pezzetto di universo che ha acquisito la capacità di voltarsi indietro e di ricostruire la propria storia straordinaria”. Ogni capitolo apre una porta che dà su porte successive, e la grande capacità narrativa di Angela cattura la curiosità del lettore e lo trascina nell’affascinante avventura della conoscenza. Questo libro non sarebbe stato possibile senza Massimo Polidoro, l’allievo che nel corso di trent’anni ha “interrogato” il maestro stimolandolo con le sue domande. Che sono poi le stesse che tutti noi ci facciamo. E a cui Piero Angela risponde con la chiarezza e l’onestà intellettuale che abbiamo sempre ammirato.
L’ultima lezione di un grande maestro.