- Questo evento è passato.
Sentieri e Pensieri: Vincenzo Venuto
Da domenica 18 a domenica 25 agosto 2024 (con una gustosa anteprima sabato 17 agosto) torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario giunto alla dodicesima edizione, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.
Venti ospiti, accompagnati da spalle e moderatori, calcheranno il palco posizionato come sempre nell’incantevole Parco di Villa Antonia. Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata, sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore: dalla scienza alla violenza di genere, dal calcio alla filosofia, dalla natura alla psicologia, tra saggi e romanzi; non mancherà lo speciale appuntamento dedicato all’arte e, tra le novità, la sezione Sentieri e Pensieri 2.0, incontri voluti dai più giovani e rivolti ad un pubblico trasversale di ogni età.
Per il quinto anno consecutivo la sede principale rimarrà l’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo le presentazioni si terranno presso il Teatro Comunale. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.
La giornata di sabato 24 agosto si conclude alle ore 21 con la terza edizione del Premio Podcast Santa Maria Maggiore, conferito a Vincenzo Venuto, uno dei divulgatori più amati del piccolo schermo. Il suo Il gorilla ce l’ha piccolo (storielibere.fm), scritto e registrato con Telmo Pievani, riceverà l’ambita targa in un evento realizzato in collaborazione con Parco Nazionale Val Grande.
Dopo tre stagioni di successo, Il gorilla ce l’ha piccolo (storielibere.fm) affronta ora nuovi temi: nella quarta stagione Vincenzo Venuto e Telmo Pievani raccontano 13.000 anni di storia dell’umanità, spiegano come sia avvenuta la domesticazione di piante e animali e perché questa sia stata la tappa fondamentale nella storia dell’evoluzione umana e del nostro pianeta. È grazie alla domesticazione delle piante e degli animali che i sapiens sono diventati miliardi. Ma al tempo stesso questo processo ha costretto l’umanità anche a dolorose rinunce e sacrifici, in particolare in termini di biodiversità.
Dopo aver ricevuto il Premio Podcast Santa Maria Maggiore, Vincenzo Venuto accompagnerà il pubblico in un viaggio nei temi della nuova stagione de Il gorilla ce l’ha piccolo, un percorso avvincente frutto delle sue competenze di studioso. La serata porterà sul palco di Sentieri e Pensieri uno dei divulgatori più amati del piccolo schermo, grazie a programmi televisivi di successo come “Missione Natura” (La7), “Alive: storie di sopravvissuti” (Rete 4), “Life: uomo e natura” (Rete 4) e, attualmente, “Melaverde” (Canale 5).
Posti limitati. Prenotazione del posto fortemente consigliata.
Prenota qui entro le ore 10 di sabato 24 agosto.
VINCENZO VENUTOè un biologo con un dottorato di ricerca in scienze naturalistiche e ambientali. Ha lavorato in Africa e insegnato etologia, biologia animale, conservazione della natura. Per 10 anni è stato ricercatore universitario, occupandosi prevalentemente di pappagalli.
Nel 2000 lascia l’Università e i suoi studi di etologia per dedicarsi alla televisione, prima come autore e poi anche come conduttore. I suoi programmi televisivi più importanti sono stati Missione Natura (La7), Alive: Storie Di Sopravvissuti (Rete 4), Life: Uomo E Natura (Rete 4) e Melaverde (Canale 5).
IL GORILLA CE L’HA PICCOLO
Gli animali ci raccontano chi siamo noi
Dopo il grande successo ottenuto con le prime 3 stagioni, torna uno dei podcast italiani più amati e seguiti, diventato anche un fortunato libro edito da Harper Collins, e recentemente premiato come miglior podcast di divulgazione alla prima edizione de Ilpod – Italian Podcast Awards.
Stessi protagonisti, Vincenzo Venuto e Telmo Pievani, e un nuovo tema, per continuare a raccontare il mondo animale e quello vegetale, con l’obiettivo di capire qualcosa in più anche su noi umani.
Complessivamente le tre stagioni del podcast hanno registrato più di 1.000.000 download.
Nel corso dell’ultimo anno, seppur non siano stati pubblicati nuovi episodi da marzo 2021 né siano state avviate nuove promozioni dedicate, il podcast ha totalizzato circa 200.000 download, a riprova del grande interesse del pubblico.
SINOSSI SEASON 04
Domesticazione ed evoluzione umana
Il tema al centro della nuova stagione è la domesticazione, tappa fondamentale nella storia dell’evoluzione umana e nella storia del nostro Pianeta, tanto che sempre più studiosi la identificano con il vero momento di inizio dell’Antropocene, l’epoca geologica in cui viviamo.
È grazie alla domesticazione delle piante e degli animali che noi sapiens da poche centinaia di migliaia siamo potuti diventare prima milioni e poi miliardi. Ma al tempo stesso, la domesticazione, portata alla sue estreme conseguenze, ci ha costretti anche a dolorose rinunce e sacrifici, in particolare in termini di biodiversità.
Ma perché è nata l’agricoltura? Quando e dove è nata? Come abbiamo fatto ad addomesticare le piante e gli animali? Perché chi aveva il cavallo ha potuto conquistare il mondo? Perché chi aveva i cereali ha potuto espandersi in gran numero?
In questa stagione del Gorilla racconteremo 13 mila anni di storia dell’umanità, da quando eravamo cacciatori-raccoglitori a quando siamo diventati contadini. E vedremo come questo passaggio ci ha permesso di diventare, nel bene ma anche nel male, quello che siamo oggi. Nell’ultimo episodio getteremo uno sguardo sul futuro, perché è sull’agricoltura e sull’allevamento del futuro che si gioca la scommessa decisiva per tutelare e la biodiversità e, quindi, nostra sopravvivenza.