fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Serata Satie, tra musica, danza e cinema

31 Ottobre / 20:45

Ingresso a contribuzione responsabile

Venerdì 31 ottobre alle ore 20.45 la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” organizza la Serata Satie, un originale viaggio tra le opere poetiche di Emilio Sommariva, le rivoluzionarie composizioni musicali di Erik Satie e la sperimentazione cinematografica di Renè Clair, con Roberto Bassa al pianoforte, le coreografie di Sara Tadina e la voce narrante di Irene Mozzanino.

Alla vigilia della chiusura per la pausa invernale, la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” dedica l’appuntamento ad Erik Satie, originale artista di cui ricorre quest’anno il centenario della morte.
Sarà interessante cogliere i punti di contatto tra le due poetiche, ascoltando le musiche di Satie e guardando le opere di Sommariva, ma sarà anche curioso conoscere aspetti di interesse e collaborazioni dell’artista verso altre forme d’arte e anche come il mondo artistico corrispose con creazioni di assoluta meraviglia.
Collaborazione culminata nello straordinario film di Renè Clair Entr’acte (1924), considerato il manifesto originale del dadaismo, dove Satie compose la musica di scena e si prestò come surreale attore in compagnia di figure di spicco del mondo artistico parigino come Marcel Duchamp, Man Ray, Francis Picabia e molti altri.
Durante la proiezione del cortometraggio Entr’acte saranno interpreti Sara Tadina, che ricostruirà con garbo e gusto il forte legame tra Satie e la danza, Irene Mozzanino, che commenterà alcuni momenti, e Roberto Bassa al pianoforte.

Ingresso a contribuzione responsabile, fino ad esaurimento posti disponibili.

Dettagli

Data:
31 Ottobre
Ora:
20:45 - 22:15
Prezzo:
Ingresso a contribuzione responsabile
Categorie Evento:
,

Luogo

Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”
Via Rossetti Valentini 1
Santa Maria Maggiore, (VB) 28857 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo