
Workshop di manipolazione della ceramica
2 Agosto / 9:30 - 3 Agosto / 17:00
€100
Sabato 2 e domenica 3 agosto alla Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” è in programma il Workshop di manipolazione della ceramica con tecnica di ceramica bucchero, a cura di Emanuele Antenori.
Il corso prevede una prima fase teorica di breve introduzione alla storia e ai materiali e strumenti da utilizzare per la lavorazione del bucchero, un particolare tipo di ceramica uniformemente nera caratteristica della civiltà etrusca.
Nella seconda fase pratica ogni partecipante realizzerà un personale manufatto che, successivamente all’essiccatura sarà cotto con metodo antico senza l’ausilio di forno elettrico. Il processo di essiccazione prima della cottura richiederà circa 10 giorni di tempo, pertanto i manufatti completi potranno essere ritirati solo successivamente. L’iscrizione al corso include anche la possibilità di prendere parte all’interessante processo di cottura che sarà realizzato con il solo utilizzo di legno e segature.
Minimo 6, massimo 10 partecipanti.
Per la partecipazione è richiesto un contributo minimo di €100 a sostegno della Fondazione a parziale copertura dei costi vivi del workshop.
È richiesta la prenotazione a segreteria@fondazionerossettivalentini.it
Ulteriori dettagli su www.fondazionerossettivalentini.it