fbpx

La stagione degli eventi 2021

La montagna alla giusta distanza aspetta tutti voi per una stagione 2021 coinvolgente, serena e sicura,
il cui
calendario eventi è stilato in precisa ottica Covidless.

Lo scorso anno, in previsione di una stagione “normale”, consuetudinaria, avevamo predisposto a inizio anno un cartellone simile a quello degli anni precedenti. Avremmo scoperto di lì a pochi giorni il senso di smarrimento, ma anche la spinta al ripensamento dell’ordinario, che il Coronavirus ci avrebbe insegnato.

Arrivati alla tarda primavera, ci siamo resi conto che di normale non ci sarebbe stato nulla, neppure la possibilità di organizzare, l’idea stessa di “pianificazione” aveva già perso il suo perimetro semantico: per poter imbastire una stagione, avremmo dovuto uscire dai soliti binari e accogliere il bisogno di divagare, pensare, godere rispettando regole di vita e di fruizione degli spettacoli totalmente nuove, per tutti.

CULTURA E MUSICA

E anche quest’anno la strada che stiamo tracciando – forti del vostro gradimento dimostrato nel corso del 2020 – sarà molto simile. Abbiamo così mantenuto alcuni appuntamenti storici della nostra località, come i concerti di Musica da bere e gli appuntamenti della rassegna letteraria Sentieri e Pensieri.
Il calendario musicale di Musica da bere potrà contare come sempre sulla direzione artistica del M° Roberto Bassa e ai classici appuntamenti affiancherà concerti di musica popolare.

Stagione di eventi culturali a Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo - ph. Susy Mezzanotte

Sentieri e Pensieri, il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta in calendario dal 19 al 25 agosto nell’arioso e splendido Parco di Villa Antonia, proporrà il consueto programma di incontri e spettacoli con protagonisti d’eccezione. In caso di maltempo gli appuntamenti verranno ospitati al Teatro Comunale, seguendo le opportune misure di sicurezza e di distanziamento fisico.
Entrambe le rassegne saranno anche quest’estate governate da un consolidato protocollo di sicurezza e sanitario.

Torneranno ad aprire le proprie porte anche i nostri luoghi di cultura: il Vecchio Municipio, con una nuova mostra d’arte, il Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo Feminis-Farina.
La Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” rimarrà invece chiusa per importanti lavori di ristrutturazione.

Ma il nostro sguardo, oggi come nella scorsa primavera, va oltre.
Anche per i prossimi mesi, infatti, abbiamo creato un ricco programma di iniziative culturali, sportive e di svago per tutti.

I nostri obiettivi sono gli stessi degli ultimi anni, anche se rimodulati per venire incontro alle esigenze di questa fase storica. Desideriamo farvi sentire il nostro paese vivo, ricco di proposte sorprendenti, inaspettate.

Vogliamo, specialmente dopo i mesi così difficili che abbiamo alle spalle, sostenere l’economia turistica di Santa Maria Maggiore e della Valle Vigezzo, organizzando eventi che diano lustro al territorio, anche in collaborazione con altri enti e associazioni, e che lo rendano accattivante. La necessità è anche diluire la concentrazione delle manifestazioni, garantendo a tutti voi, grandi e piccini, motivi di visita e soggiorno grazie a proposte esperienziali ambientate in una delle valli più belle delle Alpi. Vorremmo favorire in voi la conoscenza delle peculiarità del nostro territorio, per questo programmeremo alcuni eventi in angoli caratteristici del nostro borgo.

A questi obiettivi dovremo affiancare priorità imposte dalla presenza del Coronavirus: per questo motivo anche quest’anno organizzeremo manifestazioni in sicurezza, eventi “fluidi” che possano essere ascoltati e visti mentre vi godrete una passeggiata tra le nostre vie, appuntamenti abbastanza snelli da poter essere ripetuti più volte nell’arco della giornata. Vi offriremo esperienze culturali e di intrattenimento che diventeranno anche momenti di formazione della persona e di godimento dello spirito.

“IncoronAzioni – AZIONI CULTURALI CONTRO IL VIRUS”

Dopo il successo del 2020 torneranno le INCORONAZIONI – Azioni culturali contro il virus con musica per grandi e giovanissimi, danza, favole per bimbi, rassegna stampa, serate relax. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in luoghi “protetti”: giardini, cortili, balconi, finestre di edifici storici e di ville d’epoca, piccole piazzette del nostro Borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano diventeranno palcoscenici inusuali per gli artisti coinvolti e il pubblico, con una modalità “fluida”, potrà assistere a spettacoli che saranno anche ripetuti più volte nell’arco della giornata, proprio per consentire una partecipazione in piccoli gruppi.

NATURAE - Modi diversi di stare nella natura vigezzina: eventi open air a Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo

NATURAE: GLI EVENTI OPEN AIR

Abbiamo anche voluto rafforzare il calendario di eventi open air, grazie a Naturae – Modi diversi di stare nella natura vigezzina: gite, percorsi sensoriali, passeggiate teatrali e gastronomiche adatte a tutte le età. Non solo: a luglio tornerà il Weekend da favola e – novità del 2021 – grazie a visite guidate e piccoli eventi, vi condurremo alla scoperta di alcuni dei più affascinanti giardini e parchi privati di Santa Maria Maggiore.

I GRANDI EVENTI

Non stiamo dimenticando i grandi eventi, anche se in questo momento non è possibile prendere decisioni definitive: il sensazionale spettacolo pirotecnico della vigilia di Ferragosto, l’amatissimo Raduno Internazionale dello Spazzacamino, i suggestivi Mercatini di Natale sono nel nostro cuore e sappiamo quanto tutti voi ne siate affezionati.
Purtroppo per quanto riguarda il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, abbiamo già dovuto prendere la decisione di annullarlo anche quest’anno. Stiamo valutando quali potranno essere le soluzioni per non dover rinunciare agli altri appuntamenti così importanti, anche se molto dipenderà da sviluppi futuri della pandemia e da regolamentazioni che non sono legate alla nostra volontà.

Abbiamo voluto darvi un’anticipazione, era importante comunicarvi ciò che di bello ci attende, con fiducia e senso di responsabilità: siamo al lavoro con la stessa passione di sempre, per programmare una nuova stagione di eventi e di occasioni in cui ritrovarsi nella bellezza autentica del nostro borgo e della Valle Vigezzo.

Per avere ulteriori aggiornamenti vi consigliamo di visitare il nostro calendario eventi, che sarà presto aggiornato, e di seguire le nostre popolatissime fanpage ufficiali, la pagina Facebook e il profilo Instagram.