Sentieri e Pensieri: torna dal 17 al 25 agosto 2024 il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta. Anche quest’anno sono attesi in Val Vigezzo grandi protagonisti che affronteranno come sempre temi variegati.
I protagonisti della dodicesima edizione:
Federica Brignone, Raimondo Caliari, Matteo Saudino, Dario Bressanini, Giorgio Simonelli, Beatrice Mautino, Mario Monti, Aurelio “Cochi” Ponzoni, Leonardo Mendolicchio, Don Marco Pozza, Fabrizio Manoni e Alberto Paleari, Giacomo Papi, Roberto Mercadini, Cristina Cotorobai, Vera Gheno, Massimo Polidoro, Vincenzo Venuto, Roberto Morgese, Alberto Pellai, Gino Cecchettin
Prenotazione fortemente consigliata
Si rinnova anche quest’anno un appuntamento fisso per l’estate culturale di Santa Maria Maggiore: torna da domenica 18 a domenica 25 agosto (con una gustosa anteprima sabato 17 agosto) Sentieri e Pensieri, la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore e diretta da Bruno Gambarotta.
Bruno Gambarotta, dal 2016 Direttore Artistico di Sentieri e Pensieri
Si conferma di qualità e variegato il calendario dell’edizione 2024 di Sentieri e Pensieri, evento nato nel 2013 sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino ed oggi organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno e patrocinio di Regione Piemonte e Consiglio Regionale del Piemonte, con il prezioso contributo della Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, della Fondazione Paola Angela Ruminelli e la collaborazione e il sostegno, tra i molti, di Borgate dal Vivo, del Parco Nazionale della Val Grande, della Fondazione Circolo dei lettori, del Club Alpino Italiano della Val Vigezzo.
Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata nel piccolo borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: dalla scienza alla violenza di genere, dal calcio alla filosofia, dalla natura alla psicologia, tra saggi e romanzi; non mancherà lo speciale appuntamento dedicato all’arte e, tra le novità, la sezione Sentieri e Pensieri 2.0, incontri voluti dai più giovani e rivolti ad un pubblico trasversale di ogni età.
Gli appuntamenti di Sentieri e Pensieri 2024 si terranno nell’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo presso il Teatro Comunale. Gli incontri verranno tutti (ad eccezione dello spettacolo con Roberto Mercadini) trasmessi in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube ufficiali di Santa Maria Maggiore.
Anche quest’anno sarà possibile prenotare il proprio posto a sedere entro le ore 10 del giorno dell’incontro a cui si vuole partecipare. Si potrà procedere alla prenotazione, non obbligatoria, ma fortemente consigliata, compilando un semplice modulo online raggiungibile da questa pagina o dalle schede dei singoli appuntamenti.
Durante Sentieri e Pensieri è possibile sostenere,
anche con un piccolo contributo, la Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico.
Venti momenti di approfondimento, di cultura, ma anche di divertimento, venti appuntamenti con i libri. Perché sono ancora una volta i libri i veri protagonisti di questa dodicesima edizione di Sentieri e Pensieri. Anche quest’anno il nostro Festival letterario, che nella sua storia ha portato a Santa Maria Maggiore quasi 250 ospiti e migliaia di spettatori, torna ad impreziosire la già ricca stagione di eventi del nostro borgo Bandiera Arancione del TCI”.
Alla direzione artistica c’è sempre Bruno Gambarotta, guida generosa che firma la programmazione 2024 con ospiti prestigiosi, incontri profondi, temi avvincenti. Insieme alla direzione del Festival, come Sindaco non posso che ringraziare tutti gli sponsor e partner – linfa vitale per il sostegno di una manifestazione culturale di assoluto livello – e l’insostituibile staff, sempre più affiatato, che ci consente di regalare al nostro pubblico una delle rassegne letterarie più apprezzate del panorama nazionale. Vi aspetto dal 17 al 25 agosto nel Parco di Villa Antonia per intraprendere insieme nuovi sentieri, verso nuovi pensieri.Claudio Cottini, Sindaco di Santa Maria Maggiore
Oltre al ricco programma di presentazioni ed incontri con autori ed ospiti prestigiosi,
a Sentieri e Pensieri 2024 sono previste alcune novità e diverse riconferme.
Novità principale del 2024 è Sentieri e Pensieri 2.0, nuova costola del Festival che prevede sette incontri voluti dalla componente più giovane dello staff del Festival: ragazze e ragazzi hanno selezionato una serie di autrici e autori in grado di interpretare le loro istanze e i temi a loro più cari e che daranno vita ad incontri pensati per unire nuove e vecchie generazioni in arricchenti momenti di confronto.
Ad impreziosire il progetto si aggiunge poi una nuova rubrica social che verrà trasmessa sul profilo Instagram ufficiale di Santa Maria Maggiore per l’intera durata dell’evento. Con l’obiettivo di aumentare l’interazione con il pubblico, online e di persona, in alcuni video saranno protagonisti autori e spettatori grazie a interviste, quiz e dietro le quinte inediti. Un nuovo percorso, dunque, per coinvolgere il pubblico del festival con un linguaggio “2.0”.
Il Giardino degli aromi della Casa del Profumo, in Piazza Risorgimento, dal 18 al 25 agosto ospiterà Leggere i Pensieri: il pubblico potrà accedere liberamente, accomodarsi e sfogliare le notizie del giorno su una selezione dei più importanti quotidiani nazionali ed internazionali, per una personale rassegna stampa mattutina, da vivere tra profumi ed essenze naturali e nella tranquillità di un luogo intimo e speciale.
Anche quest’anno il bookshop di Sentieri e Pensieri prende forma presso la Libreria “Il Rosso e il Blu” di via Rosmini, dove sarà possibile trovare tutti i libri protagonisti del Festival, oltre ad una ricchissima offerta editoriale locale e nazionale. Lo Spazio Libri, organizzato dall’Associazione Libriamoci con “Il Rosso e il Blu“, affiancherà anche tutti gli incontri della rassegna al Parco di Villa Antonia (Teatro Comunale in caso di maltempo).
Prosegue il progetto di valorizzazione del mondo dei podcast: verrà assegnato, per la terza edizione, il “Premio Podcast Santa Maria Maggiore”; vincitore con il podcast “Il gorilla ce l’ha piccolo” (scritto con Telmo Pievani) è il biologo e conduttore televisivo Vincenzo Venuto, che sarà ospite il 24 agosto alle ore 21.
Infine, due nuove prestigiose media partnership si aggiungono alle consolidate con IlLibraio e La Stampa: quest’anno sarà al fianco di Sentieri e Pensieri anche Rai Radio 3 con la storica trasmissione Fahrenheit, il programma dedicato ai libri e alle idee in onda ogni pomeriggio dalle 15 alle 18 sul terzo canale radiofonico RAI, e Rai Cultura che sarà vetrina per il Festival grazie alla sua piattaforma web.
Due modelli sono a disposizione di chi vuol progettare un festival della parola. Il primo posa su un terreno sicuro: la sfilata di protagonisti dalla fama consolidata nei percorsi tradizionali. L’altro si propone di esplorare e disegnare la mappa di una cultura alternativa ma non per questo antagonista. Quest’ultima si manifesta in forme e con strumenti innovativi e sovente scende in campo sulla rete dove conquista attraverso il dialogo adesioni crescenti.
I due modelli possono coesistere e reciprocamente contagiarsi.
Il nostro festival fin dall’inizio ha scommesso su un’idea alta del pubblico, pensandolo composto da persone che approfittano del tempo dilatato dei giorni di vacanza per allargare gli orizzonti ed esplorare nuove forme del sapere. Un investimento che finora è stato premiato da un’affluenza sempre crescente grazie anche alla scelta di molti che fanno coincidere le date del soggiorno con quelle del festival.
Un pubblico nel quale purtroppo è ancorata a piccoli numeri la percentuale dei giovani presenti. Che sono poi gli stessi volontari del festival. Dunque perché non chiedere a loro quali sono le figure di riferimento che vorrebbero invitare?
Ecco dunque sul palco Matteo Saudino, il professore che spiega la filosofia usando come paradigma Star Wars; Dario Bressanini, che racconta la scienza usando lo strumento del fumetto; Beatrice Mautino, la scienziata che investiga il mondo dei cosmetici.
Accanto a loro figure nobili, come lo statista Mario Monti, il padre di Giulia Cecchettin, don Marco Pozza, il prete del carcere di Padova.
Farli coesistere nello stesso programma è una scommessa? Ebbene sì. Forti del consenso del pubblico, la vinceremo.Bruno Gambarotta, Direttore Artistico di Sentieri e Pensieri
All’interno delle schede dei singoli appuntamenti, raggiungibili da questa pagina, sarà presente un semplice modulo da compilare per prenotare il proprio posto.
La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, e garantirà una prelazione sulla garanzia del posto a sedere (unica regola: per essere certo di avere il proprio posto, il singolo spettatore dovrà presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio dell’evento).
La prenotazione dovrà essere effettuata entro le ore 10 del giorno dell’incontro a cui si desidera assistere
– entro le ore 20 del giorno precedente per gli appuntamenti mattutini.
Ogni utente potrà prenotare al massimo 4 posti per ogni evento.
La prenotazione potrà essere modificata – fino a raggiungere un massimo di 4 posti – o cancellata.
La prenotazione SI INTENDE CONVALIDATA SOLO AL RICEVIMENTO DELLA MAIL DI CONFERMA da parte del sistema.
Sentieri e Pensieri 2024 – Il calendario
Tutti gli appuntamenti hanno luogo nel Parco di Villa Antonia.
In caso di maltempo, o di previsioni di maltempo, l’organizzazione si riserva di spostare gli eventi al Teatro Comunale.