fbpx

Valle Vigezzo, una vacanza naturalmente speciale

Una vacanza naturalmente speciale in Valle Vigezzo e nel piccolo borgo di Santa Maria Maggiore, in ogni stagione: una pausa rigenerante in montagna, a pochi chilometri dalle grandi città del nord Italia, in un ambiente incontaminato e sereno, nel cuore di una valle alpina ricca di proposte ed eventi.

Primavera, estate, autunno, inverno: in tutte le stagioni Santa Maria Maggiore, Borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano – al confine del Parco Nazionale della Val Grande, l’area wilderness più vasta delle Alpi – è una delle principali destinazioni turistiche montane del Piemonte a misura di famiglia.

Cultura alpina, gastronomia di qualità, attività outdoor per tutti i gusti, coinvolgenti eventi e deliziose occasioni di shopping: il mix ideale per trascorrere in Valle Vigezzo, nel cuore dell’Alto Piemonte, tra Italia e Svizzera, tra il Lago Maggiore e le Alpi, una vacanza indimenticabile, in totale sicurezza.

Una valle alla giusta distanza dalle grandi metropoli e dalle piccole città del nord ovest, una destinazione in grado di offrire anche ampi spazi naturali, da 800 a 2000 metri di altitudine, che consentono di vivere esperienze indimenticabili a stretto contatto con un ambiente incontaminato.

Nel cuore delle Alpi Piemontesi, a due passi dalle grandi città del Nord Italia.
La certezza di vivere una vacanza speciale.

La Valle Vigezzo è una valle tipicamente alpina, aperta, amena e riposante, un corridoio naturale di origine glaciale tra la Val d’Ossola e il Canton Ticino, in Svizzera. L’altitudine non eccessiva della valle, la sua inconsueta ampiezza ed ariosità e le variegate proposte outdoor offerte dalla destinazione rendono il soggiorno a Santa Maria Maggiore e in Valle Vigezzo adatto a tutte le età.

Il viaggio a passo lento alla scoperta della Valle Vigezzo parte dai suoi piccoli e affascinanti borghi: oltre a Santa Maria Maggiore, centro principale della valle, anche Craveggia, Druogno, Malesco, Re, Toceno e Villette sapranno affascinarvi con i loro scorci di rara bellezza, la propria cultura alpina, le perle architettoniche e i sapori più autentici.

Prato nero - pineta di Santa Maria Maggiore - ph. Marco Benedetto Cerini
Escursioni nel cuore verde delle Alpi

A chi è in cerca di una vacanza attiva e outdoor, Santa Maria Maggiore e la Valle Vigezzo regalano esperienze emozionanti, fondendo natura, sport e cultura alpina. Questo angolo incantevole di Piemonte è il paradiso degli sportivi, in ogni stagione, grazie ad un’offerta decisamente variegata: dal parapendio al trekking, dal golf ai percorsi per gli amanti dell’equitazione o per e-bike alla Piana di Vigezzo, fino agli sport invernali… opportunità a 360°, nel cuore verde della Val d’Ossola.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

Casa del Profumo - Santa Maria Maggiore
La Casa del Profumo: un museo unico

A Santa Maria Maggiore le piccole e incantevoli realtà museali, uniche in Italia, sono pronte ad ospitarvi e a farvi scoprire l’autenticità della cultura vigezzina: preziose testimonianze artistiche, genialità imprenditoriale e “storie nere” da non dimenticare.
A Santa Maria Maggiore anche il calendario eventi, tassello fondamentale della proposta turistica, è da sempre apprezzato per la sua unicità e l’alto tasso di coinvolgimento: così sarà anche per la stagione 2023, i cui appuntamenti sono pubblicati in costante aggiornamento sul calendario eventi di questo portale.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

Ospitalità alpina, accoglienza genuina

A Santa Maria Maggiore l’accoglienza è di casa: strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere, ristoranti, bar, pasticcerie e botteghe tipiche offriranno come di consueto ampia varietà di offerta, genuinità e un servizio accurato. E alcune strutture ed attrattori della Valle Vigezzo hanno eliminato le barriere architettoniche, per accogliere anche gli amici speciali. Siamo pronti ad accogliervi a braccia aperte, 365 giorni all’anno.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

FERROVIA VIGEZZINA-CENTOVALLI

La comodità di raggiungere la Valle Vigezzo in treno

La Valle Vigezzo è raggiungibile comodamente anche a bordo degli iconici treni bianchi e blu della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, una delle 10 linee ferroviarie più belle del mondo secondo Lonely Planet. Un viaggio slow ed eco-sostenibile, un tragitto suggestivo, immerso nella verdeggiante natura rigogliosa, negli impareggiabili e infuocati paesaggi autunnali o nel candore immacolato degli scorci innevati.
Un viaggio imperdibile, tra Italia e Svizzera, con sosta obbligata a Santa Maria Maggiore.