fbpx

Calendario eventi

< 2023 >
Dicembre 27
  • 27
    27.Dicembre.Mercoledì
    Mostra Gennari Mazzi Santa Maria Maggiore 2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di 'questo mondaccio fin dall'inizio così mal combinato')

    10:00 -18:00
    27-12-2023

    In occasione delle vacanze natalizie sarà visitabile al Centro Culturale Vecchio Municipio la mostra Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’): una mostra inedita, un tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi, che in queste feste vedrà un doppio ampliamento. In una celletta delle prigioni nella torre del Vecchio Municipio sarà infatti esposta l’opera Fuga in Egitto di Antonio Gennari, mentre presso il Lavatoio Comunale, in via Roma, sarà allestita la storia natalizia Il Sogno di Gibo di Benito Mazzi.

    L’esposizione, allestita nelle sale del Centro Culturale Vecchio Municipio, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

    La mostra sarà visitabile dal 27 dicembre al 7 gennaio, tutti i giorni (tranne la mattina del 1 gennaio) dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Caro Babbo Natale...

    10:00 -17:00
    27-12-2023

    Durante le festività natalizie sarà allestita “Caro Babbo Natale…”, una piccola esposizione delle letterine più divertenti e originali scritte a Babbo Natale durante i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore.

    Durante il nostro Mercatino di Natale centinaia di bimbe e bimbi hanno imbucato le loro letterine nella nostra Casa di Babbo Natale.
    Babbo Natale, dopo aver preso nota dei desideri di tutti i nostri piccoli amici, ci sta restituendo le più divertenti e originali e noi le esporremo dal 26 dicembre al 7 gennaio presso la Serra della Casa del Profumo, in piazza Risorgimento 5.

    L’esposizione, voluta dal Comune e dalla Pro Loco di Santa Maria Maggiore, sarà visitabile a ingresso gratuito dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17. Chiusa lunedì 1 gennaio.

    Scopri qui la Casa del Profumo “Feminis Farina”.