fbpx

La primavera a Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore rappresenta, già a partire dalla primavera, la base di partenza ideale per gli appassionati di trekking e di attività outdoor. In Valle Vigezzo infatti le proposte sono davvero variegate e adatte a tutti i gradi di preparazione: decine di sentieri per escursionisti più o meno esperti si affiancano a piste ciclabili, a percorsi per gli amanti dell’equitazione, di nordic walking o ancora – per i più avventurosi – di downhill.

La zona della meravigliosa pineta di Santa Maria Maggiore, il vero cuore verde dell’intera Valle Vigezzo, ospita numerose strutture sportive e ricreative: i campi da tennis, il minigolf, la piscina, gli spazi per il tiro con l’arco, i maneggi e il campo da golf… Imperdibile anche una visita al Praudina Adventure Park, un divertente percorso tra gli alberi, con tre adrenaliniche zipline utilizzabili anche dagli adulti, che attira ogni anno centinaia di bimbi e ragazzi. Campo da golf e parco avventura riapriranno in tarda primavera, mentre le altre strutture sportive saranno fruibili dall’inizio dell’estate.
Un percorso ciclopedonale di oltre 13 km in pineta, da Santa Maria Maggiore a Druogno, verso ovest, oppure a Re passando da Malesco, verso est, diventa il luogo ideale per passeggiate semplici e rigeneranti che saprà regalarvi momenti di puro relax a contatto con la natura.

Non perdete l’occasione di visitare le piccole ma deliziose mostre della primavera 2024 nel nostro grazioso borgo.
In tre sedi del centro storico fino a domenica 19 maggio (qui gli orari di apertura) è visitabile la mostra Lassù sulle montagne… quaderni, fatiche, giochi dell’infanzia di un tempo: la saletta al piano terra del Centro Culturale Vecchio Municipio, il portico di Piazza Risorgimento e il Lavatoio Comunale in via Roma accolgono l’originale esposizione liberamente ispirata al libro Sotto la neve fuori dal mondo c’era una volta la scuola di montagna di Benito Mazzi.

Sempre fino a domenica 19 maggio nella Serra della Casa del Profumo il Comune di Santa Maria Maggiore e la Fondazione Rossetti Valentini allestiscono Le custodi delle Alpi. Donne, montagne e cliché (qui gli orari di apertura): una mostra inedita e particolarmente rilevante per approfondire il ruolo delle donne di montagna, spesso profondamente sottomesse ad un sistema, ma che la storia, gli atti notarili e le questioni demografiche mostrano anche indipendenti ed intraprendenti.
Fino a domenica 2 giugno al Centro Culturale Vecchio Municipio è inoltre visitabile la mostra – itinerante, ma con un inedito allestimento – Il genio degli Ossolani nel mondo, ispirata al libro omonimo dello storico Enrico Rizzi, Grossi Editore.

DAI DAI, CÜNTA SÜ

Nella primavera 2024 infine il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta Sentieri e Pensieri omaggia Benito Mazzi: nasce Dai dai, cünta sü, una mattinata di incontri, confronti e conferenze nel ricordo dell’apprezzato giornalista e amato scrittore, non solo locale, con quasi 80 libri dati alle stampe, scomparso il 24 aprile 2022. L’appuntamento, ad ingresso libero ma su prenotazione, è in calendario sabato 11 maggio a partire dalle ore 9.30 al Teatro Comunale di Santa Maria Maggiore.
L’intenso programma, a ricordo di Benito Mazzi, prevede approfondimenti sui temi e nei luoghi cari a Benito Mazzi: una tavola rotonda, la proiezione del documentario Gente di contrabbando (con una chicca extra, protagonisti lo scrittore originario di Re e il partigiano Franco Sgrena), letture delle pagine più colorate – e colorite – di Benito Mazzi e un intervento dello scrittore ed antropologo Annibale Salsa dedicato alla riscoperta dei valori della montagna.
Chiuderà l’evento un ricco aperitivo presso il Ristorante Miramonti (€ 10 – su prenotazione) a base di prodotti della tradizione gastronomica vigezzina.

Al termine della visita alle nostre piccole cicche culturali o di una rigenerante giornata immersi nel verde, Santa Maria Maggiore, insignita dal 2009 con il marchio Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, offre la possibilità di tuffarsi nello shopping, scegliendo tra i vari prodotti legati all’artigianato locale o acquistando le numerose eccellenze in campo gastronomico, che si possono anche gustare nei locali dell’elegante centro storico. I sapori sono davvero per tutti i gusti, i prodotti nascono da una saggia e consapevole lavorazione che parte dalle tradizioni alpine, con ingredienti locali di alta qualità elaborati con antica sapienza.

Organizzate ora la vostra fuga primaverile a Santa Maria Maggiore: in un tranquillo weekend lontano dal caos cittadino o in occasione dei ponti primaverili potrete ri-scoprire in una chiave inedita questo delizioso borgo racchiuso tra Alpi e Lago Maggiore.
Online su questo sito trovate in costante aggiornamento le offerte delle nostre strutture ricettive e il calendario di eventi curato dal Comune di Santa Maria Maggiore per arricchire la vostra vacanza di primavera in Valle Vigezzo.

In occasione della vostra vacanza primaverile a Santa Maria Maggiore approfittate anche per visitare il Museo dello Spazzacamino, la rinnovata Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” e il percorso espositivo multisensoriale della Casa del Profumo Feminis-Farina, dedicato alla vera storia dell’Acqua di Colonia, nata grazie allo splendido “naso” e allo spirito imprenditoriale di due emigranti partiti proprio da Santa Maria Maggiore. Da quest’anno inoltre troverete una pratica guida ai tre musei: un utile strumento per visitare con occhio ancor più attento i tre gioielli culturali del borgo.

Infine, l’occasione è ideale per concedersi una visita alle altre splendide località della Valle Vigezzo o anche solo un viaggio lento a bordo di un trenino centenario. Acquistando i biglietti – a partire da € 6 (gratis per i bambini) – della proposta Vigezzina no limits! viaggerete sui treni panoramici della Ferrovia Vigezzina-Centovalli lungo tutta la valle, con la possibilità di salire e scendere illimitatamente in tutte le stazioni, come su una sorta di metropolitana a cielo aperto.

Vi aspettiamo a Santa Maria Maggiore, per assaporare i profumi inebrianti del risveglio della natura e ammirare la primavera della valle dei pittori.