fbpx

La Valle Vigezzo

La Valle Vigezzo è una valle tipicamente alpina, unica tra le vallate dell’Ossola: aperta, amena e riposante, è un corridoio naturale di origine glaciale tra la Val d’Ossola e il Canton Ticino, in Svizzera. Una valle che ha ispirato gli artisti del passato e che continua oggi ad attrarre e a meravigliare i suoi turisti e i suoi ospiti.

La Valle Vigezzo è un vasto altipiano a circa 800 metri di quota in cui la policromia dei colori , in ogni stagione dell’anno, rende il paesaggio suggestivo ed incantevole: ecco il perché della denominazione “Valle dei Pittori”. Questa definizione ha però anche un altro significato: la pittura ha avuto ed ha tuttora un ruolo importante nella storia vigezzina, per le secolari tradizioni artistiche dei suoi abitanti.

La Valle Vigezzo è attraversata da una linea ferroviaria a scartamento ridotto, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che percorre un itinerario panoramico tra i più interessanti e suggestivi delle nostre Alpi, congiungendo la splendida Domodossola, cuore della Val d’Ossola, con Locarno, ridente cittadina sul versante svizzero del Lago Maggiore.

Sentiero delle Bore - Santa Maria Maggiore - ph. Marco Benedetto Cerini

IN ESTATE

L’altitudine non eccessiva, l’inconsueta ampiezza ed ariosità della Valle Vigezzo, la vicinanza del Parco Nazionale della Val Grande e le opportunità di attività outdoor rendono particolarmente piacevole il soggiorno a Santa Maria Maggiore e in Valle Vigezzo, con mille occasioni dalla primavera all’autunno.
A chi è attratto soprattutto da una vacanza slow, la Valle Vigezzo regala attrazioni significative, fondendo insieme natura, arte e cultura alpina. Boschi di faggi, alpeggi, laghetti e cime maestose fanno da silenziosa cornice a splendide chiesette, originali oratori e cappellette, oltre che a splendide case affrescate e deliziose baite immerse nel verde.
Per chi cerca invece occasioni di svago più dinamiche, la Valle Vigezzo ha tutto quanto lo sportivo possa desiderare per la propria vacanza attiva: splendidi percorsi escursionistici, scuole di equitazione, maneggi, campi da tennis, golf e minigolf, piscina all’aperto, bocciodromo, tiro con l’arco, campi da calcio, percorso vita, parco avventura, palestre, arrampicate di roccia, volo libero, fattorie didattiche e molto altro ancora. L’estate ai 1700 metri di altitudine della Piana di Vigezzo regala infine scorci indimenticabili da sorvolare magari in parapendio o deltaplano.

Valle Vigezzo, sullo sfondo il Gridone - ph. Flavio Minoletti

IN INVERNO

Una vacanza innevata in Valle Vigezzo e a Santa Maria Maggiore può regalarvi emozioni autentiche e lasciarvi senza fiato di fronte alla bellezza della natura ancora intatta. E l’offerta di attività outdoor è davvero infinita e spazia dallo sci di fondo allo sci alpino, dai percorsi con le ciaspole alle piste di pattinaggio, un mix davvero ampio e trasversale, in grado dunque di soddisfare al meglio le esigenze di una vacanza di media montagna durante la stagione invernale.
Con percorsi brevi per chi inizia e più impegnativi per gli sciatori esperti, la Valle Vigezzo offre itinerari di sci stretti e sci alpino su misura e per tutti i gusti. Anche gli amanti delle ciaspole troveranno percorsi meravigliosi, incastonati nelle meravigliose montagne a confine del Parco Nazionale della Val Grande: su questo sito sono quattro i percorsi segnalati dal CAI Vigezzo. Venti chilometri di piste da discesa alla portata di tutti vi attendono alla Piana di Vigezzo, dove con lo sguardo potrete spaziare dalle cime della Val Grande al profilo inconfondibile del Monte Rosa e dove potrete dedicarvi anche a passeggiate panoramiche non impegnative e, grazie alla particolare esposizione dei pendii innevati, potrete godere di un solarium naturale.

Scopri la Valle Vigezzo sul sito ufficiale
della Val d’Ossola www.visitossola.it

Visita il sito ufficiale
della Valle Vigezzo

Visita il sito ufficiale del
Parco Nazionale della Val Grande