fbpx

Servizio di visite guidate su misura

Santa Maria Maggiore, una delle principali destinazioni turistiche montane del Piemonte e piccolo borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italianosi trova in Valle Vigezzo (conosciuta come Valle dei pittori o Valle degli spazzacamini), al confine del Parco Nazionale della Val Grande. Cultura alpina, gastronomia d’eccellenza, attività outdoor per ogni stagione: ecco il mix ideale che fa di Santa Maria Maggiore la località ideale per trascorrere una vacanza indimenticabile.

Una visita a Santa Maria Maggiore è un’occasione per una vacanza speciale, arricchente sia dal punto di vista naturalistico che da quello culturale. Alle molteplici opportunità di trekking e passeggiate nel verde si affianca la possibilità di scoprire, a passo lento, anche con l’accompagnamento di guide esperte ed appassionate, gli aspetti più prettamente legati alla cultura di un borgo ancora intatto, profondamente legato al proprio passato.

Un  nuovo servizio di visite guidate “su misura” è ora a disposizione dei gruppi interessati a scoprire Santa Maria Maggiore e le sue suggestive frazioni dal punto di vista culturale.

Il gruppo che ci raggiungerà in Valle Vigezzo potrà concordare una visita guidata scegliendo tra le seguenti tematiche:

  • Aneddoti, stranezze e curiosità di Santa Maria Maggiore

  • Case signorili e strutture rustiche in centro storico

  • Dalla Chiesa alle prigioni, un giro tra i dipinti devozionali e le strutture pubbliche e comunitarie di Santa Maria Maggiore

Qualora richiesto, si potrà anche ipotizzare una visita con un tema diverso dai precedenti.

Per usufruire del servizio è sufficiente contattare, qualche giorno prima dell’arrivo, il numero +39 0324.95091 o l’indirizzo info@comune.santamariamaggiore.vb.it indicando i dettagli del gruppo e il giorno scelto per la visita.

È comunque facile organizzare una visita culturale di Santa Maria Maggiore in autonomia: oltre al polo museale – formato da Museo dello Spazzacamino, Casa del Profumo Feminis Farina e Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini – esiste la possibilità di scoprire piccole chicche e interessanti monumenti grazie ad una cartellonistica ad hoc e alle guide pubblicate su questo sito.

Potrete così percorrere gli itinerari del tour Sentieri e Pensieri – Camminare e conoscere con ventisei imperdibili attrattori culturali di Santa Maria Maggiore, oppure scoprire i luoghi cari a Carlo Fornara, nel percorso da Santa Maria Maggiore a Prestitone di Craveggia, o ancora, tra Santa Maria Maggiore e Toceno, seguire le orme del grande pittore vigezzino Giovanni Battista Ciolina.