La Valle dei Pittori – itinerari ed audioguide
La Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini ha realizzato un innovativo strumento – basato sulle più moderne tecniche di gamification, cioè sull’utilizzo, in contesti non ludici, di elementi mutuati dai videgiochi – per rendere ancora più speciale la tua visita a Santa Maria Maggiore e nelle sue deliziose frazioni. Tre percorsi con audioguide per un viaggio emozionale nei luoghi della cultura in Valle Vigezzo.
Cliccando sull’immagine presente in questa pagina (o inquadrando con il tuo smartphone il QR code che toverai su apposita cartellonistica nei luoghi inseriti nei tre percorsi) aprirai una pagina che ti permetterà, dopo esserti geolocalizzato, di essere accompagnato in un tour del nostro bel borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Scegli tra un percorso nei luoghi dell’arte sacra a Santa Maria Maggiore e nelle sue frazioni di Crana e Buttogno, oppure visita gli originali musei del nostro capoluogo. O ancora, scegli il Percorso Outdoor tra i paesaggi di Carlo Fornara e di fronte ai pannelli tematici ascolta la voce dell’artista mentre ti accompagna nel suo mondo intellettuale ed estetico.
In questo modo intuitivo e simpatico la vera cultura diventa colloquiale ed alla portata di tutti.
Troverai i QR code presso i seguenti attrattori di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno:
- Museo dello Spazzacamino
- Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini
- Casa del Profumo Feminis-Farina
- Chiesa di Santa Maria Assunta
- Cappella Bastoni
- Cappella del Pasquè
- Chiesa di San Lorenzo, Buttogno
- Chiesa di San Rocco e San Giovanni, Crana
Questo videogame web con audioguide è parte del progetto Val Vigezzo. La Valle dei Pittori, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, Comune di Santa Maria Maggiore e Associazione Musei d’Ossola.
Ideazione, programmazione e grafica: Michele Scaciga
Testi originali: Andrea Dallapina