TRE MUSEI, UNA STORIA
La cultura profuma, #soloasanta.
Il profumo dell’essenza più antica al mondo, l’Acqua di Colonia, la fragranza della fuliggine e delle storie dei piccoli spazzacamini, il sentore della trementina usata nei ritratti dei grandi pittori.
Il Museo dello Spazzacamino fa parte, insieme alla Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” e alla Casa del Profumo Feminis-Farina, della ricca proposta culturale di Santa Maria Maggiore, borgo insignito dal 2009 della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Un originale polo museale che concede ampio spazio a vicende, aneddoti, sensazioni, affinità e corrispondenze dell’emigrazione vigezzina.
Il Museo dello Spazzacamino presenta, al piano terreno, un’esposizione di attrezzi, abiti, opere pittoriche e oggetti che ricostruiscono la storia e il significato del mestiere del fumista, anche nel contesto dell’emigrazione vigezzina. Una grande vetrina raccoglie i doni che gli spazzacamini portano da tutto il mondo in occasione dell’annuale Raduno Internazionale dello Spazzacamino, che si tiene ogni primo fine settimana di settembre: comignoli in terracotta di varie fogge e misure, stufe d’epoca, vetrate e insegne di vecchie botteghe aperte dagli spazzacamini vigezzini in Olanda o in Germania, fotografie in bianco e nero dei primi anni del Novecento.
PERCORSO ESPOSITIVO
Al primo piano, il Museo dello Spazzacamino offre un percorso multisensoriale con audioguide, dal taglio fortemente emotivo: il visitatore entra in una canna fumaria orizzontale, ascolta il rumore del riccio e della raspa, rivive la malinconica miseria dei piccoli spazzacamini, infila la testa all’interno di un camino e infine, come esperienza di contrasto, è coinvolto nell’epopea delle famiglie vigezzine che, praticando questo mestiere, hanno raggiunto la ricchezza. Un percorso fortemente emozionale, che affascina grandi e piccini e che fa riflettere, rendendo la visita al Museo dello Spazzacamino un’esperienza unica.
STORIA DEL MUSEO
Presumibilmente, il corpo del museo originario è coevo all’edificio di Villa Antonia (sede del Municipio di Santa Maria Maggiore, risalente alla fine del Settecento), e ne costituiva la rimessa per le carrozze. Questa costruzione ha ospitato il museo a partire dal 1982 e fino al 2003, anno in cui sono iniziati i lavori di ristrutturazione e di ampliamento della sede, terminati nella primavera 2005. Il museo, di proprietà comunale, è gestito dall’Associazione Nazionale Spazzacamini, che organizza anche il Raduno Internazionale dello Spazzacamino.
VIRTUAL TOUR
Inizia subito il tour virtuale,
scopri ora uno dei musei più curiosi d’Italia!
L’Associazione Nazionale Spazzacamini, con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, organizza ogni primo fine settimana di settembre il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, senza dubbio una delle più conosciute e coinvolgenti manifestazioni piemontesi, un vero tributo alla Valle Vigezzo, culla del mestiere dello spazzacamino.
RADUNO INTERNAZIONALE DELLO SPAZZACAMINO
Parco di Villa Antonia
28857 Santa Maria Maggiore
Tel. 0324.905675 oppure 0324.95091
www.museospazzacamino.it
info@museospazzacamino.it
Visita la pagina ufficiale di Facebook
Ingresso al parco di Villa Antonia, sede del Museo, solo a piedi.
Parcheggio pubblico a mt. 50.
La stazione di Santa Maria Maggiore della Ferrovia Vigezzina-Centovalli dista mt. 300 (5 minuti a piedi).
Aperture nel periodo del Treno del Foliage® 2024 della Ferrovia Vigezzina Centovalli:
Da venerdì 25 ottobre a domenica 17 novembre il Museo dello Spazzacamino è aperto venerdì mattina (dalle ore 10 alle ore 12) e tutto il giorno sabato, domenica e festivi (dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 17).
In occasione dei Mercatini di Natale il Museo dello Spazzacamino sarà aperto giovedì 5 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 e da venerdì 6 a domenica 8 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 17.30.
Il Museo è sempre visitabile per i gruppi di minimo 10 persone, esclusivamente su prenotazione all’indirizzo info@museospazzacamino.it.