Santa Maria Maggiore, piccolo borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, si trova in Valle Vigezzo, al confine del Parco Nazionale della Val Grande. Una delle principali destinazioni turistiche montane del Piemonte, Santa Maria Maggiore è il centro principale di quella che è anche conosciuta come Valle dei pittori o Valle degli spazzacamini, ed è geograficamente parte della Val d’Ossola.
Cultura alpina, gastronomia d’eccellenza, attività outdoor per ogni stagione e moltepici occasioni di shopping: ecco il mix ideale che fa di Santa Maria Maggiore, nel cuore dell’Alto Piemonte, tra Italia e Svizzera, tra il Lago Maggiore e le Alpi, intatta nella sua meravigliosa architettura di montagna, la località ideale per trascorrere una vacanza indimenticabile.
I MUSEI
La Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” è stata fondata da uno dei numerosi pittori ritrattisti emigrati dalla Valle Vigezzo, Giovanni Maria Rossetti Valentini, che decise di aprire una scuola gratuita per insegnare ai ragazzi le basi del disegno, della pittura e dell’ornato. Oggi la Scuola ha un’ampia sala adibita a pinacoteca, dove è ospitato un vero e proprio tesoro artistico. E prosegue nella sua vocazione didattica con corsi di pittura, fumettistica e intaglio artistico, organizzati tra primavera ed estate.
Il Museo dello Spazzacamino è un unicum a livello nazionale e rende onore alla storia dei piccoli rüsca. Si trova all’interno del parco di Villa Antonia ed è il luogo in cui regna la memoria di questo mestiere antico e attuale allo stesso tempo: all’interno della moderna esposizione multimediale sono raccolti oggetti e attrezzi di lavoro, abiti e immagini che raccontano le storie spesso dolorose dei vigezzini che, dopo aver abbandonato la loro valle, hanno girato il mondo per praticare questo duro mestiere.
La Casa del Profumo Feminis-Farina è un fiore all’occhiello dell’offerta culturale piemontese: un percorso permeato dalla storia leggendaria dell’essenza più celebre e antica al mondo, con ampio spazio a vicende, aneddoti, sensazioni, affinità e corrispondenze dell’emigrazione vigezzina. Il percorso espositivo multisensoriale della Casa del Profumo mira ad omaggiare due grandi emigranti vigezzini e, al tempo stesso, celebrare la nascita e la vera storia dell’Aqua Mirabilis, ovvero l’Acqua di Colonia.
GLI EVENTI
Dalla primavera all’inverno sono decine gli eventi di rilevanza nazionale a Santa Maria Maggiore: dalla rassegna letteraria “Sentieri e Pensieri” al celebre Raduno Internazionale dello Spazzacamino di settembre fino alle golosità di Fuori di Zucca e ai suggestivi Mercatini di Natale, i più grandi di tutto il Piemonte. Ma sono decine gli appuntamenti che, in ogni stagione, renderanno il vostro soggiorno a Santa Maria Maggiore davvero speciale. Scopriteli tutti nella sezione eventi cliccando qui!
NATURA E SPORT
Santa Maria Maggiore e l’intera Valle Vigezzo sono mete molto apprezzate per le variegate proposte sportive e di attività all’aperto. Decine di sentieri per escursioni di ogni grado di difficoltà, meravigliose piste ciclabili e percorsi per gli amanti dell’equitazione e del downhill, ma anche le perfette postazioni di lancio della Piana di Vigezzo per voli in parapendio e deltaplano. La pineta di Santa Maria Maggiore, luogo ideale per passeggiate rigeneranti, ospita campi da tennis, minigolf, spazi per il tiro con l’arco, piscina scoperta, maneggi, un campo da golf e il Praudina Adventure Park ed è attraversata dalla splendida pista ciclo-pedonale che percorre l’intera valle.
Nella stagione fredda la Valle Vigezzo si tinge di bianco e diventa la cornice ideale per trascorrere una vacanza attiva nel cuore delle Alpi. Praticare lo sci alpino lungo le piste della Piana di Vigezzo o, per i più piccoli, presso la Baitina di Druogno, o ancora avventurarsi lungo meravigliosi itinerari con le ciaspole. A regnare sovrano a Santa Maria Maggiore è lo sci di fondo grazie al Centro Fondo Vigezzo, con bellissime piste naturali che collegano fra loro i maggiori centri del fondovalle. La stazione permette inoltre di provare l’emozione dello sci di fondo notturno su un tracciato di 2,5 km completamente illuminato a giorno.
GASTRONOMIA
Una vacanza a Santa Maria Maggiore è anche una vacanza golosa, legata alle tradizioni alpine.Tanti i prodotti tipici della gastronomia d’eccellenza vigezzina: il prosciutto montano vigezzino, leggermente affumicato e prodotto seguendo una antica ricetta familiare; i formaggi della Latteria Vigezzina, che raccoglie e trasforma il latte prodotto nelle stalle dei suoi soci, il capretto tipico vigezzino, e le due torte della tradizione, la “pan e lac” e la “fiacia”. Gli “stincheét”, protagonisti assoluti dello “street food” alpino e marchiati come De.Co., sono sottili sfoglie ottenute lavorando al punto giusto acqua e farina, cotte su roventi piastre in ferro e condite con burro d’alpeggio e un pizzico di sale. E dallo stesso impasto è ottenuta l’ultima De.Co. di Santa Maria Maggiore, gli Gnoch da la Chigiàa (gli gnocchi al cucchiaio). Buon appetito!
Venite a Santa Maria Maggiore ad assaporare la genuina ospitalità di montagna, a visitare le decine di botteghe e negozi legati alle tradizioni alpine e artigianali, immerse in un cuore verde circondato da vette e pascoli, in cui praticare sport e attività outdoor adatte a tutti. Il mix ideale per trascorrere in Valle Vigezzo, tra Italia e Svizzera, tra il Lago Maggiore e le Alpi una vacanza indimenticabile.
Raggiungete Santa Maria Maggiore anche con il suggestivo trenino della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, il mezzo migliore per scoprire, in un viaggio rigorosamente slow, uno dei percorsi panoramici più belli d’Italia.