fbpx

Calendario eventi

< 2023 >
Iuglio 19
  • 19
    19.Iuglio.Mercoledì

    Vigezzo Wild

    09:00 -17:00
    19-07-2023

    Lunedì 17, mercoledì 19 e venrdì 21 luglio il Summer Camp Pro Vigezzo amplia la propria offerta e propone Vigezzo Wild, tre giorni di escursioni sul territorio con accompagnamento delle guide di Ossola Outdoor School.

    Scopri i dettagli nella locandina.
    Info e dettagli al numero 340 1560491 (dott. Cristian Bonzani).

     

    Mostra Gennari Mazzi Santa Maria Maggiore 2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di 'questo mondaccio fin dall'inizio così mal combinato')

    10:00 -18:00
    19-07-2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’): una mostra inedita che impreziosisce le proposte d’arte di Santa Maria Maggiore per l’estate 2023, un tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi, visitabile dal 2 giugno al 26 novembre.

    L’esposizione, allestita nelle sale del Centro Culturale Vecchio Municipio, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

    L’inaugurazione di Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’) è in calendario venerdì 2 giugno alle ore 17.
    L’esposizione sarà visitabile fino al 25 giugno sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18; dal 1 luglio al 3 settembre dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, dal 9 settembre al 26 novembre sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso ad offerta libera.

    Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina

    10:00 -18:30
    19-07-2023

    La riapertura della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, sabato 24 giugno, coincide con l’inaugurazione della grande mostra Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina a cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher e voluta dalla Fondazione Rossetti Valentini, che sarà visitabile fino al 26 novembre.

    Le opere di Cavalli saranno ospitate tra i muri in pietra dove il grande maestro postimpressionista ha stimolato e coinvolto decine di studenti nel periodo compreso tra il 1881 e il 1892, anni in cui la sua esperienza didattica diede alla Scuola di Belle Arti un grande slancio: fu forse questa l’epoca di maggiore splendore per l’istituzione, fucina di un innovativo esperimento artistico che vide in Enrico Cavalli il mentore, il precettore affettuoso e ardente, l’originale guida dei ragazzi più promettenti.
    La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

    La mostra è realizzata inoltre grazie al sostegno di Interreg PAES.CH.IT 100 (con il contributo di SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Unione Montana della Valle Vigezzo e Fondazione Intra), Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo e Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola.

    Informazioni dettagliate sul sito della Fondazione Belle Arti.

    L’esposizione è stata inaugurata sabato 24 giugno alle ore 17.

    Orari di visita:

    Dal 25 giugno al 10 settembre la mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
    Dal 16 settembre al 26 novembre apertura solo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso a contribuzione responsabile.

     

    Panoramica aerea da Sentiero delle Bore - Santa Maria Maggiore - ph. Marco Benedetto Cerini

    Tutti per uno, uno per tutti

    16:00 -18:00
    19-07-2023

    Mercoledì 19 luglio dalle ore 16 alle ore 18 Tutti per uno, uno per tutti, giochi di movimento a squadre e filastrocche, presso il Centro del fondo di Santa Maria Maggiore.

    Il pomeriggio, per bambini da 6 a 12 anni, è organizzato dalla Pro loco di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno.
    Partecipazione ad offerta libera.

     

    Roberto Bassa e Davide Besana - Musica da bere - Santa Maria Maggiore

    Alesina, una amicizia “Vigezzina” di Mozart e Wagner

    21:00 -22:00
    19-07-2023

    Tornano anche nel 2023 gli appuntamenti musicali nella storica sede della rinnovata Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”. Mercoledì 19 luglio alle ore 21 si terrà il concerto speciale Alesina, una amicizia “Vigezzina” di Mozart e Wagner.

    L’itinerario musicale di questa sera, con protagonisti Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte, sottolinea l’amicizia e il sostegno della famiglia vigezzina Alesina a Wolfgang Amadeus Mozart e Richard Wagner, due musicisti diversissimi tra loro per stile ed epoca.

    Gli Alesina, originari di Druogno (dove vivono ancora loro discendenti), furono tra le maggiori realtà imprenditoriali europee. Ad Amburgo una importante arteria ne ricorda ancora il nome mentre il loro sontuoso palazzo è stato vittima dei rifacimenti post bellici.
    Nel XVIII secolo e nei primi anni del Novecento ebbero rapporti costanti, di reciproca stima e di generoso mecenatismo, con i più importanti artisti (poeti, musicisti e scrittori) di tutta Europa.