Sabato 8 luglio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini si terrà Laboratorio Anatomico Inverso, workshop dell’artista Paola Tassetti, curato dall’Associazione Musei d’Ossola.
Residenza artistica aperta e partecipata di esercizio antropologico e studio delle emozioni e della psiche attraverso un processo artistico e creativo che coinvolge anima, anatomia e botanica. L’unione di questi tre elementi porta alla creazione artistica del ritratto unico e personale della psiche interna, che l’artista definisce come il “paesaggio interiore” di ogni partecipante.
Numero massimo di 20 persone.
Partecipazione a offerta libera a sostegno delle attività della Fondazione, che andrà a coprire parzialmente i costi vivi del workshop. Iscrizione obbligatoria.
Per iscrizioni e informazioni: segreteria@fondazionerossettivalentini.it
Paola Tassetti nasce a Civitanova Marche Alta (MC) nel 1984.
Studia arte, si laurea in Architettura e successivamente si specializza nella ricerca del paesaggio italiano. La sua attività multidisciplinare sperimenta i terreni di confine tra diverse discipline: biologia, botanica, tassonomia, anatomia, archeologia, antropologia, sociologia, psicologia e architettura.
Contempera l’interesse per il paesaggio con la ricerca sull’anatomia umana con cui alimenta la sua espressione creativa fatta di diari, disegni, installazioni site specific, pitture surreali, collage digitali, arte digitale, pittura materica, serigrafia, raccolte tassonomiche, installazioni seriali e performance dove il corpo dell’artista diventa veicolo di sperimentazione e terreno di scambio tra l’interiorità e la realtà.
La relazione tra interno ed esterno è il fulcro della sua poetica che si nutre della complessità degli stati emozionali che rispondono alla dimensione espressiva degli spazi e in particolare dei contesti territoriali che Paola sonda per coglierne l’energia vitale.