fbpx

Weekend da favola

14-07-2023 17:00 - 16-07-2023 18:00

Da venerdì 14 a domenica 16 luglio nel centro storico di Santa Maria Maggiore tornano i “favolosi” tre giorni dedicati al mondo delle fiabe per tutta la famiglia.

Una full immersion, tra racconti, giochi e spettacoli per far rivivere la nostra anima bambina. E per tutto il Weekend da favola il centro storico sarà addobbato di magia, con piccoli allestimenti dedicati alle favole.

Ecco il programma completo:

Venerdi 14 luglio

Ore 17 “Paroline delle fiabe” – Raccontiamo delle storie e delle parole
**Causa previsioni meteo avverse le letture sono spostate in Sala Mandamentale**

Sabato 15 luglio

Dalle ore 10 alle ore 17 I giochi dei nonni
Percorso ludico con i giochi di legno di un tempo, in Largo Alpini
ATTENZIONE, in caso di maltempo I giochi dei nonni potrebbero essere annullati

Ore 10 Le gite con Ari: Favole nel bosco – Le streghe nelle fiabe tradizionali
Divertente passeggiata in pineta per famiglie, con allestimenti sul percorso dedicati alle streghe delle fiabe classiche.
€5 a persona, famiglie €10
Per prenotazioni e info: Arianna 347.9103100

Ore 17.30 spettacolo di teatro clown e canzone Grande Ma
di e con Antonella Caldarella e Steve Cable
Musiche di Steve Cable
Teatro di Creta (CT)
Parco di Villa Antonia
Uno spettacolo divertente, un mix di teatro, arti circensi, canzoni e gag comiche.
Grande Ma, il bambino di tutti i colori, è una storia originale in cui la “diversità” viene raccontata in maniera semplice e leggera attraverso la comicità e la poesia del clown. Grande Ma – dal corpo grande ma con la mente da bambino – è proprio un clown: un uomo-bambino diverso dalla “gente normale”, una figura tenera, imprevedibile, affettuosa ma anche indifesa dinnanzi ai pregiudizi altrui, una figura di riferimento per i bambini che può aiutare molto il processo di socializzazione e dell’accettazione della diversità.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà rappresentato al Teatro Comunale.

Domenica 16 luglio

Dalle ore 10 alle ore 17 I giochi dei nonni
Percorso ludico con i giochi di legno di un tempo, in Largo Alpini
ATTENZIONE, in caso di maltempo I giochi dei nonni potrebbero essere annullati

Ore 16 spettacolo La battaglia dei cuscini
Compagnia Il Melarancio (CN)
Parco Di Villa Antonia
Lo spettacolo, che ha entusiasmato e coinvolto centinaia di piazze italiane ed europee, nasce dal ricordo degli scontri all’ultima piuma che da bambini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire: qui il gioco viene centuplicato più e più volte, diventando uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento.
Tutto è già pronto! L’attesa è scandita da una serie di annunci che preparano allimminente battaglia…..3- 2-1 inizia lo spettacolo!
Centinaia di leggerissimi cuscini multicolori compaiono in scena e in una reazione a catena esplode la battaglia: accompagnati dalle scatenatissime musiche ska, gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola follia collettiva, dove tutti combattono contro tutti, che coinvolge giovani, bambini, genitori e nonni. Questa pazza ed inoffensiva lotta a colpi di cuscino, prosegue fino allo sfinimento dei partecipanti. Lo spettacolo è stato rappresentato nei Festival di Belgio, Ungheria, Spagna, e al carnevale di Venezia.

Gli allestimenti visibili in tutto il centro storico nel corso del weekend*:

  • presso il lavatoio comunale, in Via Roma ALLESTIMENTO “IL PESCIOLINO D’ORO
  • presso la serra della Casa del Profumo Feminis Farina, in piazza Risorgimento GIOCHINI “COSE E ANIMALI
  • in Piazza Risorgimento ALLESTIMENTO CENERENTOLA
  • nel portico di Via Benefattori ALLESTIMENTO SU LUOGHI E PERSONE DEL MONDO
  • presso il Giardino della Scuola dell’Infanzia ALLESTIMENTO CON MATITONI COLORATI
  • le fontane della Piazza e di Via Rosmini SARANNO ALLESTITE A TEMA

* ATTENZIONE, causa maltempo saranno allestiti al coperto o al chiuso: nel corridoio della Casa del Profumo Feminis Farina, all’ingresso dell’ex ufficio Pro loco, nel corridoio del Centro Culturale Vecchio Municipio, tutti in piazza Risorgimento.

 

Scopri altri eventi simili!

  • 11-05-2024 20:30 - 11-05-2024 22:00

    Sabato 11 maggio alle ore 20.30 tombola benefica in occasione della Festa della mamma presso i locali dell'ex asilo di Buttogno.

    Il ricavato sarà destinato all'Asilo Celso Rastellini di Buttogno,

    Clicca qui per scoprire Buttogno e le suggestive frazioni di Santa Maria Maggiore.

     

  • 19-05-2024 10:00 - 19-05-2024 17:00

    Domenica 19 maggio torna a grande richiesta la terza edizione di divARTImenti, la giornata dedicata all'arte di sollevare l'animo: letture, giochi, mostre, musica, danza, piccoli eventi per un'occasione speciale.

    Da secoli conosciuta come “Valle dei Pittori”, la Valle Vigezzo ha nella tradizione artistica una delle basi su cui fonda la propria storia: Santa Maria Maggiore, nello specifico, anche grazie alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, riaperta nel 2023 dopo due anni di chiusura per importanti lavori di ampliamento e ristrutturazione, e ad altri preziosi luoghi di cultura, rappresenta il fulcro di questo legame così forte con il mondo dell'arte.

    Dopo il successo delle scorse edizioni, “divARTImenti – l'arte di sollevare l'animo”, in programma domenica 19 maggio nel centro storico di Santa Maria Maggiore e nelle frazioni di Crana e Buttogno - perle Bandiera Arancione del Touring Club Italiano - è ormai manifestazione consolidata nel ricco calendario di eventi organizzati tra primavera e estate dall'Amministrazione Comunale di Santa Maria Maggiore.

    PRESTO ONLINE IL CALENDARIO COMPLETO DELLA GIORNATA

    L’arte di camminare e stupirsi, l’arte di raccontare con passione, l’arte di danzare facendo poesia con i propri gesti, l’arte di emozionare con la musica, l’arte di leggere e far sorridere, l’arte di giocare: divARTImenti è un viaggio di un giorno fatto dentro e intorno a Santa Maria Maggiore, un’esperienza da vivere da soli o in compagnia, con lo scopo di partecipare - divertendosi, sollevando l’animo dalle preoccupazioni, deviando dal quotidiano - ai piccoli eventi (uno solo, alcuni o tutti) che si svolgeranno domenica 19 maggio sul nostro territorio.

    Monica Mattei, ideatrice di divARTImenti
    e responsabile dell'ufficio turismo e cultura del Comune di Santa Maria Maggiore

     

  • Centenario Gruppo Folk Vigezzo - ph. Susy Mezzanotte
    29-06-2024 10:00 - 30-06-2024 18:00

    Sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 a Santa Maria Maggiore torna il Weekend del Folklore: la terza edizione vuole rinnovare il successo delle due precedenti e la suggestione di un appuntamento con il Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo che vuole valorizzare del patrimonio tradizionale della valle dei pittori.

    Nell'ultimo weekend di giugno #soloasanta potrete vivere un emozionante salto nel passato tra fine '700 e inizi '800, con gruppi folcloristici locali e nazionali.

    Presto online il programma completo.