Sentieri e Pensieri: torna dal 17 al 25 agosto 2025 il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta. Anche quest’anno sono attesi in Val Vigezzo grandi protagonisti che affronteranno come sempre temi variegati.

I protagonisti della tredicesima edizione:
Raimondo Caliari, Oreste Forno, Jacopo Veneziani, Serena Mazzini, Luigi de Magistris, Auroro Borealo, Sveva Casati Modignani, Piero Bianucci, Gianfranco Pasquino, Ghemon, Luca Mercalli, Alessandro Barbaglia, Roger Abravanel, Barbara Gallavotti, Roberto Morgese, Mario Giordano, Sergio Rizzo, Paolo Di Paolo e Piero Dorfles
Prenotazione fortemente consigliata
Si rinnova anche quest’anno un appuntamento fisso per l’estate culturale di Santa Maria Maggiore: torna da lunedì 18 a lunedì 25 agosto (con una gustosa anteprima domenica 17 agosto) Sentieri e Pensieri, la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore e diretta da Bruno Gambarotta.
Si conferma di qualità e variegato il calendario dell’edizione 2025 di Sentieri e Pensieri, evento nato nel 2013 sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino ed oggi organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno e patrocinio di Regione Piemonte e Consiglio Regionale del Piemonte, con il prezioso contributo della Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, della Fondazione Paola Angela Ruminelli e la collaborazione e il sostegno, tra i molti, del Parco Nazionale della Val Grande, della Fondazione Circolo dei lettori, di Borgate dal Vivo, del Club Alpino Italiano della Val Vigezzo.
Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata nel piccolo borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: tra saggi, narrativa e racconti si toccheranno argomenti di stretta attualità, si disquisirà di clima, di social, di politica e scienza e non mancherà un appuntamento veramente speciale dedicato all’arte. Tra le novità, l’orario dell’appuntamento preserale, anticipato alle 17.30, mentre tornano gli incontri voluti dai più giovani e rivolti ad un pubblico trasversale di ogni età, grazie alla sezione Sentieri e Pensieri 2.0.
Gli appuntamenti di Sentieri e Pensieri 2025 si terranno nell’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo presso il Teatro Comunale. Gli incontri verranno tutti trasmessi in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube ufficiali di Santa Maria Maggiore.
Anche quest’anno sarà possibile prenotare il proprio posto a sedere entro le ore 10 del giorno dell’incontro a cui si vuole partecipare. Si potrà procedere alla prenotazione, non obbligatoria, ma fortemente consigliata, compilando un semplice modulo online raggiungibile da questa pagina o dalle schede dei singoli appuntamenti.
Durante Sentieri e Pensieri è possibile sostenere,
anche con un piccolo contributo, la Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico.
La novità del 2025 è la possibilità, dietro donazione di un contributo,
di essere estratti per vincere – ad ogni appuntamento –
due biglietti a/r per un viaggio sulla tratta italiana
della Ferrovia Vigezzina Centovalli, nuovo mobility partner di Sentieri e Pensieri.
Oltre 250 ospiti nella sua storia, 10.000 spettatori solo nell’ultima edizione: potrebbero bastare questi dati per trasmettere il successo di Sentieri e Pensieri, su cui la nostra Amministrazione Comunale continua ad investire con convinzione. Momenti di approfondimento, di cultura, ma anche di divertimento, pagine da sfogliare, temi ad ampio spettro da affrontare con la leggerezza dell’estate, capaci di metterci in ascolto e in sintonia con le urgenze del nostro tempo. Anche quest’anno il nostro Festival letterario torna ad impreziosire la già ricca stagione di eventi del nostro borgo Bandiera Arancione del TCI e lo fa con una serie di ospiti straordinari.
Al timone della direzione artistica c’è Bruno Gambarotta, guida illuminata che firma la programmazione 2025 con autori prestigiosi, incontri profondi, temi avvincenti. Insieme alla direzione del Festival, ci tengo a ringraziare tutti gli sponsor e partner – linfa vitale per il sostegno di una manifestazione culturale di assoluto livello – e lo staff, sempre più organizzato e in sintonia. È il lavoro di squadra, infatti, che ci consente di regalare al nostro pubblico una delle rassegne letterarie più apprezzate del panorama nazionale. E sarà emozionante ritrovarsi, ancora una volta, sui sentieri tracciati dai libri, dalle storie, dalle penne di autori apprezzati: tutti insieme potremo trovare nuovi spazi di crescita per esprimerci in libertà.Claudio Cottini, Sindaco di Santa Maria Maggiore
Oltre al ricco programma di presentazioni ed incontri con autori ed ospiti prestigiosi,
a Sentieri e Pensieri 2025 sono previste alcune novità e diverse riconferme.
La principale riconferma del 2025 è Sentieri e Pensieri 2.0, nuova costola del Festival che prevede alcuni incontri voluti dalla componente più giovane dello staff del Festival: anche quest’anno ragazze e ragazzi hanno selezionato una serie di autrici e autori in grado di interpretare le loro istanze e i temi a loro più cari e che daranno vita ad incontri pensati per unire nuove e vecchie generazioni in arricchenti momenti di confronto.
La rubrica social che impreziosisce il progetto Sentieri e Pensieri 2.0 è confermata sul profilo Instagram ufficiale di Santa Maria Maggiore per l’intera durata dell’evento. Con l’obiettivo di aumentare l’interazione con il pubblico, online e di persona, in alcuni video saranno protagonisti autori e spettatori grazie a interviste, quiz e dietro le quinte inediti. Un rinnovato percorso che coinvolge il pubblico del festival con un linguaggio “2.0”.
La più importante novità organizzativa dell’edizione 2025 di Sentieri e Pensieri è legata all’orario dell’appuntamento preserale: per rendere agevole la partecipazione a tutti gli incontri, la prima presentazione della giornata è anticipata alle ore 17.30. Nei weekend è confermato l’appuntamento della mattina.
Prosegue il progetto di valorizzazione del mondo dei podcast: verrà assegnato, per la quarta edizione, il “Premio Podcast Santa Maria Maggiore”, il cui vincitore sarà come di consueto ospite di un appuntamento del Festival.
Infine, confermate le prestigiose media partnership di Sentieri e Pensieri con IlLibraio, La Stampa e Rai Radio 3 con la storica trasmissione Fahrenheit, il programma dedicato ai libri e alle idee in onda ogni pomeriggio dalle 15 alle 18 sul terzo canale radiofonico RAI.
Il Giardino degli aromi della Casa del Profumo, in Piazza Risorgimento, dal 18 al 25 agosto ospiterà Leggere i Pensieri: il pubblico potrà accedere liberamente, accomodarsi e sfogliare le notizie del giorno su una selezione dei più importanti quotidiani nazionali ed internazionali, per una personale rassegna stampa mattutina, da vivere tra profumi ed essenze naturali e nella tranquillità di un luogo intimo e speciale.
Anche quest’anno il bookshop di Sentieri e Pensieri prende forma presso la Libreria “Il Rosso e il Blu” di via Rosmini, dove sarà possibile trovare tutti i libri protagonisti del Festival, oltre ad una ricchissima offerta editoriale locale e nazionale. Lo Spazio Libri, organizzato dall’Associazione Libriamoci con “Il Rosso e il Blu“, affiancherà anche tutti gli incontri della rassegna al Parco di Villa Antonia (Teatro Comunale in caso di maltempo).
Lo Spirito soffia dove vuole. E noi, ancora una volta, siamo pronti a raccogliere i frutti del suo soffio. Lo Spirito: i romanzi, la scienza, la società, la musica, il clima, le tradizioni, la storia, i miti, il futuro. Gli Strumenti: non più solo il libro di carta, ma la rete in tutte le sue articolazioni in perenne metamorfosi, la voce, la messinscena, la ricerca, le canzoni, il corpo.
Il nostro festival non è Autostrade&Pensieri, dato e non concesso che un’autostrada possa generare qualche pensiero. I nostri sono e saranno sempre Sentieri dove ogni svolta apre alla vista e alla mente inediti e sorprendenti paesaggi. A farci da guida sui Sentieri saranno donne e uomini di età anagrafiche e di percorsi di vita tra i più vari. Hanno accettato il nostro invito a mettere in gioco le loro esperienze, i loro saperi. A raccontare la genesi di una vocazione che li ha portati lontano. Disposti a percorrere con noi gli innumerevoli fili che, intrecciati, disegnano la mappa del nostro tempo.
Abbiamo la fortuna, ampiamente meritata, di avere un pubblico che di anno in anno rinnova la sua fiducia. Stando sul palco gli ospiti avvertono la benevolente attesa di persone disposte a farsi sorprendere, a scoprire mondi nuovi. A manifestare gratitudine.
Anche questa volta non li deluderemo, non dissiperemo un patrimonio accumulato negli anni.Bruno Gambarotta, Direttore Artistico di Sentieri e Pensieri
All’interno delle schede dei singoli appuntamenti, raggiungibili da questa pagina, sarà presente un semplice modulo da compilare per prenotare il proprio posto.
La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, e garantirà una prelazione sulla garanzia del posto a sedere (unica regola: per essere certo di avere il proprio posto, il singolo spettatore dovrà presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio dell’evento).
La prenotazione dovrà essere effettuata entro le ore 10 del giorno dell’incontro a cui si desidera assistere
– entro le ore 20 del giorno precedente per gli appuntamenti mattutini.
Ogni utente potrà prenotare al massimo 4 posti per ogni evento.
La prenotazione potrà essere modificata – fino a raggiungere un massimo di 4 posti – o cancellata.
La prenotazione SI INTENDE CONVALIDATA SOLO AL RICEVIMENTO DELLA MAIL DI CONFERMA da parte del sistema.
Sentieri e Pensieri 2025 – Il calendario
Tutti gli appuntamenti hanno luogo nel Parco di Villa Antonia.
In caso di maltempo, o di previsioni di maltempo, l’organizzazione si riserva di spostare gli eventi al Teatro Comunale.