fbpx

Sentieri e Pensieri

Ti trovi in una pagina di archivio

Sentieri e Pensieri: torna dal 18 al 25 agosto 2023 (con un’anteprima il 17 agosto e un’appendice speciale il 26 agosto) il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta. Anche quest’anno sono attesi in Val Vigezzo grandi protagonisti che affronteranno temi variegati, dalla scienza ai diritti umani, dall’economia alla cultura, fino a toccare i generi letterari più amati.

I protagonisti dell’undicesima edizione:
Raimondo Caliari, Carmen Lasorella, Sandra Bonzi, Eleonora Perretta e Mirko Zullo, Matteo Bussola, Flavio Caroli, Chiara Alessi, Roberto Morgese, Davide Longo, Annarita Briganti, Oliviero Ponte di Pino, Andrea Vitali, Bruno Gambarotta con Gioele Dix, Lia Levi, Carlo Cottarelli, Amalia Ercoli Finzi ed Elvina Finzi, Massimo Cirri, Benedetta Tobagi, Fausto De Stefani, Franco Berrino e Daniela Bortolazzi, Nando Dalla Chiesa, Domenico Iannacone, Daniele Cassioli.

Prenotazione fortemente consigliata

Si rinnova anche quest’anno un appuntamento fisso per l’estate culturale di Santa Maria Maggiore: torna da venerdì 18 a venerdì 25 agosto Sentieri e Pensieri, la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore e diretta da Bruno Gambarotta.

Bruno Gambarotta, dal 2016 Direttore Artistico di Sentieri e Pensieri

Si conferma dunque di qualità e variegato il calendario dell’edizione 2023 di Sentieri e Pensieri, evento nato nel 2013 sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino ed oggi organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno e patrocinio di Regione Piemonte e Consiglio Regionale del Piemonte, con il prezioso contributo della Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, della Fondazione Paola Angela Ruminelli, dell’Interreg PAES.CH.IT e la collaborazione e il sostegno, tra i molti, del Parco Nazionale della Val Grande, di Borgate dal Vivo, della Sezione Valle Vigezzo del Club Alpino Italiano e della Fondazione Circolo dei lettori.

Oltre 25 ospiti, accompagnati da spalle e moderatori, calcheranno il palco posizionato come sempre nell’incantevole Parco di Villa Antonia. Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata nel piccolo borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: dalla scienza ai diritti umani, dall’economia alla cultura, fino a toccare i generi letterari più amati; non mancheranno due spettacoli di grande valore civile e un’ampia sezione di incontri per tutta la famiglia con autori amatissimi.

Tutti gli appuntamenti di Sentieri e Pensieri 2023 si terranno nell’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo presso il Teatro Comunale. Gli incontri (tranne lo spettacolo “Che ci faccio qui in scena) verranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube ufficiali di Santa Maria Maggiore. Il reading di Benedetta Tobagi verrà trasmesso in diretta, ma non rimarrà disponibile in seguito sui nostri canali.

Anche quest’anno è possibile prenotare il proprio posto a sedere entro le ore 10 del giorno dell’incontro a cui si vuole partecipare. Si può procedere alla prenotazione, non obbligatoria, ma fortemente consigliata, compilando un semplice modulo online raggiungibile da questa pagina o dalle schede dei singoli appuntamenti.

Durante Sentieri e Pensieri è possibile sostenere,
anche con un piccolo contributo, la Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico.

Da undici anni Sentieri e Pensieri ha letteralmente cambiato la proposta culturale del nostro paese nel mese di agosto: un festival letterario che ha portato a Santa Maria Maggiore oltre 200 ospiti e migliaia di spettatori, sempre più fedeli a questa rassegna così apprezzata. Si conferma anche nel 2023 la guida prestigiosa di Bruno Gambarotta e insieme a lui l’instancabile squadra che dà vita ad uno dei festival letterari più amati non solo del Piemonte: dal 18 al 25 agosto venticinque protagonisti dialogheranno su temi che spaziano dall’attualità all’economia, dalla scienza all’arte e alla salute, fino a toccare i generi letterari più avvincenti. Vi aspettiamo nel Parco di Villa Antonia per assaporare insieme a noi il profumo e il valore dei libri, risorsa preziosa per costruire un futuro costituito da incantevoli sentieri e pensieri costruttivi.

Claudio Cottini, Sindaco di Santa Maria Maggiore

Oltre al ricco programma di presentazioni ed incontri con autori ed ospiti prestigiosi, a Sentieri e Pensieri sono previste alcune novità…

New entry del 2023 è la rubrica online Sentire i Pensieri: approfondimenti, interviste, dibattiti che affiancheranno per la prima volta il Festival. Si toccheranno questioni letterarie con alcune delle autrici e degli autori di Sentieri e Pensieri e non mancheranno conversazioni sotto le stelle con giovani appassionati e ospiti locali. Sentire i Pensieri sarà trasmesso sulla pagina Facebook e sul canale Youtube.

Il Giardino degli aromi della Casa del Profumo, in Piazza Risorgimento, dal 18 al 25 agosto ospiterà una selezione dei più importanti quotidiani nazionali ed internazionali: il pubblico potrà accedere liberamente, accomodarsi e sfogliare le notizie del giorno. Una rassegna stampa mattutina da vivere tra i profumi e nella tranquillità di un luogo speciale.

Il bookshop di Sentieri e Pensieri prende forma in un luogo nuovo, la Libreria “Il Rosso e il Blu” di via Rosmini, dove sarà possibile trovare tutti i libri protagonisti del Festival, oltre ad una ricchissima offerta editoriale locale e nazionale. Lo Spazio Libri, organizzato dall’Associazione Libriamoci con “Il Rosso e il Blu”, affiancherà anche tutti gli incontri della rassegna al Parco di Villa Antonia (Teatro Comunale in caso di maltempo).

Arricchita e potenziata la sezione FAMILY: incontri mattutini o pomeridiani dedicati a tutta la famiglia, con autori amatissimi e nuovi progetti editoriali per avvicinare i lettori più giovani e regalare momenti di condivisione tra genitori e figli e tra nonni e nipoti.

Confermato il progetto di valorizzazione del mondo dei podcast: verrà infatti assegnato, per la seconda edizione, il “Premio Podcast Santa Maria Maggiore”. Vincitrice è la giornalista e scrittrice Chiara Alessi con il suo Cosa c’entra?, ospite il 19 agosto alle ore 21.

Only connect! Esorta Edward Morgan Forster in apertura di Casa Howard. “Devi solo connetterti!”.
E noi questo abbiamo tentato di fare, dal primo all’ultimo evento di questa edizione del festival, vivendo in un tempo nel quale l’unica connessione incoraggiata è quella wi-fi. L’orizzonte è attraversato da profezie che narrano di eventi atmosferici estremi, di sesta estinzione della specie. E noi qui, a premiare come podcast dell’anno il “Cosa c’entra?” dove Chiara Alessi prova che c’è sempre un nesso, un collegamento fra cose e fatti che in apparenza non hanno nulla che li porti a interagire.
Live in fragment’s no longer ci dice ancora E.M. Forster, “Smetti di vivere in frammenti”.
Non sono frammenti di vita quelli raccolti da Benedetta Tobagi tesa a connettere le vite di donne partigiane che compivano gesta eroiche convinte di fare solo il loro dovere di casalinghe. Né lo sono quelli della vita di Gae Aulenti raccontata da Annarita Briganti. La cultura, come dimostra Oliviero Ponte di Pino, include (connette) gli invisibili, sia quelli della sfrenata tragicommedia di Andrea Vitali che quelli collocati ai margini della società a cui dà voce Domenico Iannacone nel suo “Che ci faccio qui”. Mentre le potenti forze economiche fanno di tutto per tenerci isolati e lontani dalle stanze dove si decide la sorte dei nostri risparmi, come racconta Carlo Cottarelli. E ancora: Nando Dalla Chiesa ci dice che non basta osservare le leggi soggiornando passivi nel recinto delle cose permesse, ma bisogna connetterle con il sentimento della legalità. Infine, con “La foresta di perle” possiamo andare alla scoperta delle connessioni segrete fra animali e piante e ritrovare il contatto con la madre Terra.

Bruno Gambarotta, Direttore Artistico di Sentieri e Pensieri

All’interno delle schede dei singoli appuntamenti, raggiungibili da questa pagina, sarà presente un semplice modulo da compilare per prenotare il proprio posto.
La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, e garantirà una prelazione sulla garanzia del posto a sedere (unica regola: per essere certo di avere il proprio posto, il singolo spettatore dovrà presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio dell’evento).

La prenotazione dovrà essere effettuata entro le ore 10 del giorno dell’incontro a cui si desidera assistere
entro le ore 20 del giorno precedente per gli appuntamenti mattutini.
Ogni utente potrà prenotare al massimo 4 posti per ogni evento.
La prenotazione potrà essere modificata – fino a raggiungere un massimo di 4 posti – o cancellata.
La prenotazione SI INTENDE CONVALIDATA SOLO AL RICEVIMENTO DELLA MAIL DI CONFERMA da parte del sistema.

Sentieri e Pensieri 2023 – Il calendario

Tutti gli appuntamenti hanno luogo nel Parco di Villa Antonia.
In caso di maltempo, o di previsioni di maltempo, l’organizzazione si riserva di spostare gli eventi al Teatro Comunale.

Clicca sull’evento per scoprire tutti i dettagli, la biografia dell’autore e la sinossi del libro o dello spettacolo.

ANTEPRIMA – GIOVEDì 17 AGOSTO

ore 18
Raimondo Caliari a Sentieri e Pensieri - Santa Maria Maggiore

Raimondo CaliariPerché diciamo così

VENERDì 18 AGOSTO

***ATTENZIONE, INIZIO POSTICIPATO***
ore 18.30
***ATTENZIONE, INIZIO POSTICIPATO***
ore 21.30

Sandra Bonzi – Il mio nome è due di picche

SABATO 19 AGOSTO

Ore 10.30

Mirko Zullo e Eleonora PerrettaMomo, Ciuf e il viaggio della vita

SENTIERI E PENSIERI FAMILY

ore 16.30

APPUNTAMENTO PER GRANDI E PICCINI

ore 18

APPUNTAMENTO IN RICORDO DI ELDA CERCHIARI NECCHI

ore 21

Chiara Alessi – Cosa c’entra?

PREMIO PODCAST SANTA MARIA MAGGIORE

DOMENICA 20 AGOSTO

Ore 10.30

SENTIERI E PENSIERI FAMILY

ore 16.30
Davide Longo a Sentieri e Pensieri 2021 - Santa Maria Maggiore

Davide Longo – Montagna si scrive stampatello

SENTIERI E PENSIERI FAMILY

ore 18

Annarita Briganti – Gae Aulenti

ore 21

Oliviero Ponte di Pino – Cultura. Un patrimonio per la democrazia

LUNEDÌ 21 AGOSTO

ore 18

Andrea VitaliGenitori cercasi

ore 21

Bruno Gambarotta – Fuori programma

OSPITE SPECIALE GIOELE DIX

MARTEDÌ 22 AGOSTO

ore 16.30

SENTIERI E PENSIERI FAMILY

ore 18

Massimo Cirri – Quello che serve

MERCOLEDì 23 AGOSTO

ore 16.30

Amalia Ercoli Finzi e Elvina FinziSei un Universo

SENTIERI E PENSIERI FAMILY

ore 18

Carlo Cottarelli – Chimere

ore 21

Benedetta Tobagi – La Resistenza delle donne

GIOVEDì 24 AGOSTO

ore 18

Fausto De Stefani – Lungo i sentieri dell’armonia

ore 21

Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi – La foresta di perle

VENERDì 25 AGOSTO

ore 18

Nando Dalla Chiesa – La legalità è un sentimento

ore 21

Domenico Iannacone – Che ci faccio qui in scena

SENTIERI E PENSIERI OFF – SABATO 26 AGOSTO

ore 21
Con il patrocinio e il sostegno di
Con il contributo di
Con la collaborazione e il sostegno di
30 anni Val Grande verde
Con il patrocinio di
Partner organizzativi
Spazio Libri
IlRossoeilBlu
Media partner
Mobility partner
In slide la veste grafica di Sentieri e Pensieri © Francesca Tabasso.
Le foto tratte dall’archivio di Sentieri e Pensieri sono di Cristiano Mazzi.