fbpx

Sentieri e Pensieri: Matteo Bussola

Indietro
19-08-2023 16:30 - 19-08-2023 18:00

Da venerdì 18 a venerdì 25 agosto 2023 (con una gustosa anteprima giovedì 17 agosto) torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario giunto al’undicesima edizione, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.  

Oltre 25 ospiti, accompagnati da spalle e moderatori, calcheranno il palco posizionato come sempre nell’incantevole Parco di Villa Antonia. Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata, sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore: dalla scienza ai diritti umani, dall’economia alla cultura, fino a toccare i generi letterari più amati; non mancheranno due spettacoli di grande valore civile e un’ampia sezione di incontri per tutta la famiglia con autori amatissimi.

Per il quarto anno consecutivo la sede principale rimarrà l’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo le presentazioni si terranno presso il Teatro Comunale. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.


Sabato 19 agosto alle ore 16.30 per la prima volta ospite a Sentieri e Pensieri uno degli scrittori più amati del nostro Paese, Matteo Bussola, che, in dialogo con Alessia Liparoti, giornalista de ilLibraio.it e True News, presenta al Festival i suoi due ultimi libri, Mezzamela (Salani), dedicato ai più piccoli, e Un buon posto in cui fermarsi (Einaudi), inedito volume adatto a maschi di ogni età.

Dopo il successo di Viola e il Blu, Matteo Bussola in Mezzamela affronta la tematica importante della parità di genere, offrendo spunti di riflessione e di dialogo tra generazioni; mentre Un buon posto in cui fermarsi presenta piccole storie di vita quotidiana al maschile, racconti di uomini fragili e felici. Autore di numerosi libri, tutti bestseller, Matteo Bussola ha collaborato con Robinson de La Repubblica e conduce con Federico Taddia il programma settimanale sul mondo dell’adolescenza “Non mi capisci”, su Radio 24.


Posti limitati. Prenotazione del posto fortemente consigliata.
Prenota qui entro le ore 10 di sabato 19 agosto.


MATTEO BUSSOLA è nato a Verona nel 1971. Ha pubblicato per Einaudi Stile Libero il best seller Notti in bianco, baci a colazione (2016), tradotto in molti Paesi, Sono puri i loro sogni. Lettera a noi genitori sulla scuola (2017), La vita fino a te (2018), L’invenzione di noi due (2020), Il tempo di tornare a casa (2021) e Il rosmarino non capisce l’inverno (2022). Per Salani ha pubblicato il libro per ragazzi Viola e il Blu (2021) e Mezzamela (2023). Ha collaborato con Robinson di Repubblica, conduce con Federico Taddia un programma settimanale su Radio 24, “Non mi capisci”, e tiene una rubrica settimanale su «F», dal titolo “Uno scrittore, una donna”. Laureato in architettura a Venezia, è anche fumettista e illustratore. Lavora con diverse case editrici, italiane e straniere. Vive a Verona con la compagna, tre figlie e tre cani.

MEZZAMELA
La bellezza di amarsi alla pari

Dopo il successo di Viola e il Blu, con oltre 50.000 copie vendute, Matteo Bussola torna con un nuovo libro per ragazzi.
Un libro che fotografa l’adolescenza e tutti i suoi cambiamenti.
Un romanzo che affronta una tematica importante dal punto di vista maschile e femminile, offrendo spunti di riflessione e di dialogo tra generazioni.

Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno?
Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili.
Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo?
Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l’adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l’importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi.

Non lo so perché sono scappata a quel modo. Forse perché quando ti accorgi che ti piace qualcuno un po’ ti spaventi. Forse l’amore ci fa sempre un po’ paura, penso… Mi sento come se Marco fosse diventato all’improvviso una bella mela succosa e io, invece, fossi ancora tipo a metà. Una mezzamela.

UN BUON POSTO IN CUI FERMARSI
Dopo il formidabile successo de Il rosmarino non capisce l’inverno, il nuovo, commovente romanzo di Matteo Bussola.
A volte la vita ci colpisce fino ad abbatterci.
E se invece di rialzarci, provassimo a guardare il mondo con gli occhi di chi è a terra?
Forse proprio la resa può regalare un’inaspettata felicità.
In pochi hanno saputo raccontare la fragilità maschile senza stereotipi, senza pregiudizi, senza vergogna. Matteo Bussola sa farlo con schiettezza e umanità. In queste pagine lancinanti eppure piene di luce, un uomo trova il coraggio di disertare la propria esistenza e costruire un sogno. Un padre in neuropsichiatria con il figlio impara ad accogliere la ferita di chi ha messo al mondo. Un anziano marito, prendendosi cura della moglie malata di Alzheimer, si domanda che cosa rimanga di una relazione quando chi amiamo sparisce, anche se possiamo ancora toccarlo. Un hikikomori che si è innamorato online vorrebbe incontrare chi è diventato per lui cosí importante, ma la paura di uscire lo imprigiona. Un bambino ubbidiente scopre la bellezza inattesa di deludere le aspettative.
Incrinati, piegati, sconfitti, capaci però di cercare un senso, di intravederlo lí dove mai avrebbero creduto, questi protagonisti trovano ognuno un modo personale, autentico, spudoratamente onesto, di rispondere alla domanda: «Che cosa fa di un uomo un uomo?»


 

Scopri altri eventi simili!

  • 18-05-2024 10:00 - 18-05-2024 17:00

    Da venerdì 1 marzo a domenica 19 maggio è visitabile la mostra “Lassù sulle montagne... quaderni, fatiche, giochi dell’infanzia di un tempo”, allestita in tre sedi del centro storico di Santa Maria Maggiore.

    La saletta al piano terra del Centro Culturale Vecchio Municipio, il portico di Piazza Risorgimento e il Lavatoio Comunale in via Roma accolgono l'originale esposizione liberamente ispirata al libro “Sotto la neve fuori dal mondo c'era una volta la scuola di montagna” di Benito Mazzi.

    Orari di apertura:

    • dal 29 marzo al 7 aprile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17
    • dal 25 aprile al 1° maggio tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17
    •  il restante periodo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 17

    La mostra è inaugurata venerdì 1 marzo, in occasione di Sant'Albino, dalle ore 16.30 alle ore 18, con una piccola merenda per i visitatori.

    Per la visita è richiesta una contribuzione libera a sostegno degli eventi del Comune.

    SI EFFETTUANO APERTURE STRAORDINARIE PER I GRUPPI.
    Per info e prenotazioni: 0324 95091 oppure info@comune.santamariamaggiore.vb.it

     

  • 18-05-2024 10:00 - 18-05-2024 17:00

    Da venerdì 8 marzo a domenica 19 maggio il Comune di Santa Maria Maggiore e la Fondazione Rossetti Valentini allestiscono nella Serra della Casa del Profumo la mostra “Le custodi delle Alpi. Donne, montagne e cliché”.

    Una mostra inedita e particolarmente rilevante per approfondire il ruolo delle donne di montagna, spesso profondamente sottomesse ad un sistema: la storia, gli atti notarili e le questioni demografiche mostrano però condotte che denotano anche indipendenza, gesti di intraprendenza, capacità gestionale. Non casi isolati, ma consuetudini che saranno valorizzate nel percorso espositivo.

    Una piccola esposizione che vuole sottolineare le peculiarità della parabola esistenziale delle donne di montagna di un tempo, con l'intento di non irrigidire in categorie assolute fenomeni sociali e demografici dell'organizzazione comunitaria alpina che non erano determinati dalla natura, ma soltanto da adattamenti di tipo culturale ed economico.

    Orari di apertura della mostra:

    • dal 29 marzo al 7 aprile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17
    • dal 25 aprile al 1° maggio tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17
    •  il restante periodo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17

    La mostra è inaugurata venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, alle ore 17.30, con musica, stinchéet e "miscela" in compagnia del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo.

    Per la visita è richiesta una contribuzione libera a sostegno degli eventi del Comune.

    SI EFFETTUANO APERTURE STRAORDINARIE PER I GRUPPI.
    Per info e prenotazioni: 0324 95091 oppure info@comune.santamariamaggiore.vb.it

     

  • 18-05-2024 10:00 - 18-05-2024 18:00

    Da sabato 30 marzo a domenica 2 giugno al Centro Culturale Vecchio Municipio è visitabile la mostra - itinerante, ma con allestimento inedito - Il genio degli Ossolani nel mondo, che celebra gli Ossolani illustri che hanno lasciato tracce indelebili in Italia, in Europa e nel mondo.

    La mostra nasce dalla pubblicazione del libro dello storico Enrico Rizzi “Il genio degli Ossolani nel mondo”, edizione Grossi, un vero e proprio dizionario biografico composto da 300 pagine in grande formato e oltre 200 illustrazioni.
    L’esposizione, itinerante, è stata realizzata da Paolo Zanzi e Fondazione Enrico Monti, con la collaborazione della Fondazione Maria Giussani Bernasconi e di Federico Troletti, curatore dei Musei Civici di Domodossola, e di Paolo Negri della Fondazione Paola Angela Ruminelli, sodalizio che ha ideato e ne sostiene finanziariamente il percorso a tappe.
    Il percorso espositivo si ispira ad una celebre frase di uno dei più grandi tra gli Ossolani illustri, Giuseppe ChiovendaL’Ossola, bellissima tra le valli delle Alpi, ha dato guerrieri alla barbarie e dotti alla civiltà, Papi alla Chiesa e all’eresia Fra Dolcino, scoperte alla scienza e alle signore… l’Acqua di Colonia.
    Dei 300 grandi personaggi dell’Ossola del passato la mostra ne illustra 80 in particolare.

    Sorprenderà scoprire personaggi che, emigrati dall’Ossola, hanno raggiunto posizioni eminenti in Europa nei secoli passati ma sono oggi del tutto dimenticati o, meglio, letteralmente sconosciuti in patria: famiglie di imprenditori partite da piccoli paesi ossolani furono protagoniste di ascese economiche e sociali sorprendenti, nonché di vicende talvolta rocambolesche.
    Come i Proli, di Coimo, in Val Vigezzo, fondatori ad Anversa nel ‘700 della principale banca delle Fiandre, armatori della celebre “Compagnia di Ostenda”, che importava il the dalla Cina. Una delle più grandi dinastie mercantili del Settecento in Europa (si legge in una recente monografia a loro dedicata), poi travolti da naufragi di navi e avversità politiche, fino al suicidio del conte Carlo von Proli o alla tragica fine del nipote Pietro Giovanni, capo rivoluzionario fatto ghigliottinare da Robespierre a Parigi nel 1793.

    Di condottieri coinvolti nelle rivoluzioni nel mondo, il genio degli Ossolani ne conta altri. Lorenzo Cantadore – famiglia di Toceno arricchitasi nei commerci a Düsseldorf fino a raggiungere la carica di borgomastri – è stato nel 1848 il capo dei moti rivoluzionari della città. Costretto a fuggire negli Stati Uniti, combatté come generale nella guerra di secessione. A Düsseldorf una via e un monumento lo celebrano come “il Garibaldi prussiano”.

    Innumerevoli e intriganti i contatti – che dalla mostra emergono – tra famiglie ossolane e la cultura e l’arte del loro tempo. Basti ricordare la famiglia Alesina di Druogno, la più ricca famiglia di imprenditori di Francoforte, scrisse Mozart, nel cui sontuoso palazzo il compositore stesso tenne concerti; palazzo frequentato da Johann Wolfgang von Goethe, che di Karl Franz Alesina era compagno d’infanzia e la famiglia Alesina ricorda nelle pagine del Viaggio in Italia.

    Libro e mostra rendono dunque onore a personaggi che, percorrendo le strade d’Europa e del mondo, hanno lasciato tracce indelebili della loro genialità: figure umane talvolta bizzarre, di cui quasi sempre le temperie della storia hanno finito col mettere in ombra la grande statura. Si contribuirà a fare luce su un capitolo fondamentale, mai adeguatamente studiato, della storia della Val d’Ossola, non meno importante delle vicende politiche, tra dominazioni, guerre e catastrofi naturali, che sono il solo aspetto noto e ampiamente approfondito dalla storiografia ossolana.

    L'inaugurazione della mostra Il genio degli Ossolani nel mondo è in programma alle ore 17 di sabato 30 marzo.

    La mostra sarà poi visitabile con i seguenti orari:

    • dal 31 marzo al 7 aprile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18
    • dal 25 aprile al 1° maggio tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18
    • il restante periodo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

    INGRESSO CON LIBERA CONTRIBUZIONE

    Su prenotazione, aperture per le scuole (info e prenotazioni: info@comune.santamariamaggiore.vb.it)

    Durante il periodo di apertura della mostra, saranno organizzate visite guidate e altri eventi culturali presto online su questo sito.

     

  • divARTImenti Santa Maria Maggiore Valle Vigezzo
    19-05-2024 10:00 - 19-05-2024 17:00

    Domenica 19 maggio torna a grande richiesta la terza edizione di divARTImenti, la giornata dedicata all'arte di sollevare l'animo: letture, giochi, mostre, musica, danza, piccoli eventi per un'occasione speciale.

    Da secoli conosciuta come “Valle dei Pittori”, la Valle Vigezzo ha nella tradizione artistica una delle basi su cui fonda la propria storia: Santa Maria Maggiore, nello specifico, anche grazie alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, riaperta nel 2023 dopo due anni di chiusura per importanti lavori di ampliamento e ristrutturazione, e ad altri preziosi luoghi di cultura, rappresenta il fulcro di questo legame così forte con il mondo dell'arte.

    Dopo il successo delle scorse edizioni, “divARTImenti – l'arte di sollevare l'animo”, in programma domenica 19 maggio, è ormai manifestazione consolidata nel ricco calendario di eventi organizzati tra primavera e estate dall'Amministrazione Comunale di Santa Maria Maggiore.

    Dalle 10 alle 17, nel centro storico di Santa Maria Maggiore e nelle frazioni di Crana e Buttogno: piccoli concerti, passeggiate con musica, allestimenti, installazioni, divertissements... una ventata di leggerezza e buon umore per grandi e piccini.

    Il calendario completo della giornata è ora disponibile su questa pagina: potremmo apportare modifiche o integrazioni, tornate a visitarla.

    L’arte di camminare e stupirsi, l’arte di raccontare con passione, l’arte di danzare facendo poesia con i propri gesti, l’arte di emozionare con la musica, l’arte di leggere e far sorridere, l’arte di giocare: divARTImenti è un viaggio di un giorno fatto dentro e intorno a Santa Maria Maggiore, un’esperienza da vivere da soli o in compagnia, con lo scopo di partecipare - divertendosi, sollevando l’animo dalle preoccupazioni, deviando dal quotidiano - ai piccoli eventi (uno solo, alcuni o tutti) che si svolgeranno domenica 19 maggio sul nostro territorio.

    Monica Mattei, ideatrice di divARTImenti
    e responsabile dell'ufficio turismo e cultura del Comune di Santa Maria Maggiore

    Ecco il programma dei piccoli eventi di “divARTImenti – l'arte di sollevare l'animo”

    Ore 10.00 – Ritrovo davanti alla Casa del Profumo, Piazza Risorgimento - Santa Maria Maggiore
    Facile sgambettata con approdo musicale - Un simpatico giro nel bosco della Pineta in compagnia dell’arpa da passeggio. Con Arianna Bertoni e Katia Huskovic
    Per info e prenotazioni Arianna Bertoni 347 9103100
    Costo €5 adulti, €10 a famiglia

    Ore 10.30 - Giardino degli Aromi presso la Casa del Profumo, Piazza Risorgimento - Santa Maria Maggiore
    Concertino musiche PATAFISICHE, letture PATAFISICHE, danze PATAFISICHE
    Con il M° Roberto Bassa, Monica Mattei e Sara Tadina

    Ore 11.15 – Bersò di Villa Antonia (all'interno dell’omonimo Parco) - Santa Maria Maggiore
    The Arfacchias’ - Giampaolo e Silvia Arfacchia, fisa e violino “Polke e Valzerini”

    Ore 12.00 – Giardino degli Aromi presso la Casa del Profumo, Piazza Risorgimento - Santa Maria Maggiore
    Pesci divARTEnti - La collezione di pesci di Gianfranco Quarzo-Cerina: alcuni pezzi scelti vengono presentati da Irene Mozzanino con l’accompagnamento musicale del M° Roberto Bassa

    Ore 14.30 - Ritrovo davanti alla Casa del Profumo, Piazza Risorgimento - Santa Maria Maggiore
    Parole, parole, parole - Visita guidata da Sara Ferrari e Maria Saglio Rossini seguendo le scritte sulle facciate degli edifici di Santa Maria Maggiore
    Costo € 5 a persona, € 10 a famiglia. Senza prenotazione.

    Ore 15.15 – Giardino del Benessere, Via Benefattori - Santa Maria Maggiore
    Proverbiology - Performance di danza e mimo interattivo con Sara Tadina

    Ore 15.45 – Parco di Villa Antonia - Santa Maria Maggiore
    THE PRESTIGE - Il giovane prestigiatore Alessandro Malandra è pronto a coinvolgervi in uno spettacolo indimenticabile

    Ore 16.30 – Largo alpini – Via Rosmini - Santa Maria Maggiore
    Musiche Disneyane - Concerto degli allievi della Banda Alpina di Malesco, diretta dal M° Mauro Colnaghi

    Ore 17.15 – Giardino degli Aromi presso la Casa del Profumo, Piazza Risorgimento - Santa Maria Maggiore
    Sorprendente presentazione corale di un’opera “ gioconda”

    ***

    Inoltre, vi invitiamo a scoprire i piccoli allestimenti realizzati appositamente per la terza edizione di “divARTImenti – l'arte di sollevare l'animo”

    A Santa Maria Maggiore:

    Casa del Profumo, Piazza Risorgimento Mostra "GIARDINO DI FIORI" di Daniela Borri & Laura Orsi
    Largo Alpini, Via Rosmini Mostra "IL KITCH: oggetti orrendi presenti nelle case di tutti noi"
    Scuola di Belle Arti "Rossetti Valentini", Via Rossetti Valentini "FACCIAMONE DI TUTTI I COLORI" libero disegno su tele appese alla recinzione
    Parco di Villa Antonia "CHE PALLE"
    Parco di Villa Antonia "UOVA AL TEGAMINO"
    Via Rosmini "ARBRE MAGIQUE"
    Via Benefattori, Giardino del Benessere "PUPPY" un nuovo amico a 4 zampe in polietilene
    Piazza Risorgimento "GIOCHI VARI" & "ANIMALI DI FIORI E DI FUORI"
    Sede del Municipio, Piazza Risorgimento "ESPRESSIONI E PAROLE CHE NON SI POSSONO PIÙ SENTIRE"
    Via Cavalli (presso la Scuola dell’Infanzia) "EMERGENZA POZZANGHERA"

    Nelle frazioni:
    Nel centro storico di Buttogno e Crana – "PROVERBIOLOGY" – Indovina il proverbio

    Si ringrazia il Centro Olistico “L’antico melo dell’800” per la concessione del Giardino del Benessere.

    ***

    Infine, vi segnaliamo le mostre primaverili aperte in occasione di “divARTImenti – l'arte di sollevare l'animo”

    Centro Culturale Vecchio Municipio (Saletta Piano Terra e Lavatoio Comunale), Piazza Risorgimento
    LASSÙ SULLE MONTAGNE… - Piccola esposizione dedicata alla Scuola di un tempo. Dal libro di Benito Mazzi.

    Centro Culturale Vecchio Municipio (Sala espositiva Primo Piano), Piazza Risorgimento
    IL GENIO DEGLI OSSOLANI NEL MONDO – Interessante esposizione dedicata agli Ossolani illustri che si sono distinti per coraggio, ingegno e inventiva in tutto il mondo.

    Serra nel Giardino degli Aromi presso la Casa del Profumo, Piazza Risorgimento
    LE CUSTODI DELLE ALPI – Esposizione dedicata alle donne di montagna, lontana dai soliti cliché.

    In caso di maltempo l'organizzazione lavorerà per mantenere visibili il maggior numero possibile di allestimenti; gli eventi si svolgeranno in luoghi coperti (informazioni dettagliate ed eventuali aggiornamenti su questo sito).