Sabato 27 luglio alle ore 10 apertura della stagione 2019 al Centro Visita di Buttogno. Nell’occasione dell’apertura della stagione 2019, alle ore 15 escursione/evento, organizzato dalle donne del Parco, “Le streghe di Crana” con presentazione del volume “Luoghi Leggendari”.
Per il quinto anno consecutivo la Sezione CAI di Valle Vigezzo gestirà il Centro visita di Buttogno del Parco Nazionale Val Grande.
Oltre alla tradizionale esposizione di tipo museale degli “attrezzi del latte” – di proprietà dell’Amministrazione separata dei Beni Civici di Buttogno, custodi della secolare tradizione di monticatura degli alpeggi della Valle Basso (“i monti di Buttogno”) – l’allestimento prevede una esposizione di opere pittoriche, lignee e letterarie di artisti locali con filo conduttore la montagna e l’introspezione. L’introspezione quale filo rosso con la visione più autentica della Val Grande. Il tema centrale sarà il Parco come vettore di giovani talenti e come elemento di integrazione e contaminazione culturale in Valle Vigezzo.
Al piano superiore del Centro visita verranno ospitate le opere di quattro giovani artisti:
- Daniele Giambi, scalatore/arrampicatore che dipinge a olio elementi del paesaggio e della fauna.
- Bianca Herghiligiu, giovane diplomata che dipinge la natura con tratti personali e distintivi.
- Serena Guerra, giovane craveggese che trae spunto da pezzi di legno di recupero per creare opere, a volte in commistione con dipinti a tema.
- Mario Borgnis, scrittore emergente, di cui verranno ospitati due volumi, la storia del giovane partigiano craveggese Antonio Mozzanino e la ricostruzione della tragica fine di Romano Sotta all’Alpe Basso.