fbpx

Vigezzina, torna la promo: viaggi in 2, paga 1

Fino al 3 marzo un biglietto omaggio ogni due per viaggiare sui treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli

Dall’8 gennaio si viaggia in due nel cuore dell’inverno a soli 37 euro.
Santa Maria Maggiore è la tappa più amata lungo il tragitto tra Domodossola e Locarno.

Una ferrovia attraversa territori sempre uguali e costantemente diversi: accade anche per i convogli che dal 1923 viaggiano tra Domodossola e Locarno, con scorci che nella stagione invernale regalano emozioni nuove. Amatissima per il Treno del Foliage, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli è operativa 365 giorni all’anno e anche per questo inverno proporrà una promozione imperdibile: dall’8 gennaio al 3 marzo si potranno acquistare 2 biglietti di a/r per viaggiare sull’intera linea – con partenza dal capolinea italiano, Domodossola oppure dalla ticinese Locarno, con la possibilità di effettuare una sosta intermedia per visitare i territori attraversati – pagandone solo uno (37 euro a coppia, inclusi la prenotazione del posto e l’eventuale supplemento per viaggiare sui treni panoramici).

I tramonti invernali lungo la tratta di 52 km percorsa dai convogli italo-elvetici possono regalare panorami di raro fascino: ammirarli in coppia a bordo può trasformarsi in esperienza magica.
In attesa dei fiocchi di neve, infatti, i treni bianchi e blu percorrono già oggi un tragitto di media montagna in cui, grazie alla veste invernale della vegetazione, lo sguardo si spalanca verso le cime della Val Vigezzo e i borghi storici incastonati tra Italia e Svizzera. Dopo il successo dello scorso anno, torna dunque la promozione “Inverno per 2”: tutti coloro che acquisteranno online due biglietti per la tratta Domodossola-Locarno o Locarno-Domodossola (validi uno o due giorni, con possibilità di effettuare una sola sosta intermedia) pagheranno la metà.

Una sosta nel centro principale della valle dei pittori, Santa Maria Maggiore, permette di visitare due musei davvero unici: la Casa del Profumo Feminis-Farina – in cui si racconta la storia tutta italiana di uno dei profumi più antichi e famosi del mondo, l’Acqua di Colonia, nata proprio grazie all’intraprendenza di due emigranti vigezzini – e la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, recentemente rinnovata e ampliata, che custodisce i tesori artistici della Valle dei Pittori. Entrambi i musei saranno aperti ogni fine settimana e ai possessori dei biglietti “Inverno per 2” verrà garantito uno sconto del 50% sul secondo biglietto di ingresso al museo.
Alla Casa del Profumo potrete inoltre acquistare l’esclusiva tisana Aqua Mirabilis con la conveniente offerta 3×2, mentre alla Scuola di Belle Arti potrete scegliere fra i cinque soggetti diversi stampati sulle nuovissime shopper in cotone, cinque riproduzioni di fotografie di Carlo Fornara. Grazie ad un’offerta speciale potrete avere tutti e cinque i soggetti (o anche 5 borse uguali) a € 10 anziché € 12 l’uno.

A partire da giovedi 18 gennaio e fino al termine dell’iniziativa promozionale della Ferrovia Vigezzina Centovalli lo spazio di ingresso al Centro Culturale Vecchio Municipio, in Piazza Risorgimento, sarà allestito con foto d’epoca della Valle Vigezzo e di Santa Maria Maggiore, dépliant informativi sulle peculiarità del territorio e una postazione con cuffie per ascoltare la storia del paese e delle sue frazioni. Liberamente fruibile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13.

La Valle Vigezzo è anche il regno degli sport invernali con la stazione della Piana di Vigezzo, a 1700 metri di altitudine, dove, grazie ad una convenzione, i viaggiatori della Ferrovia Vigezzina-Centovalli possono fruire di sconti particolarmente vantaggiosi per avventurarsi sulle piste vigezzine (e viceversa, gli sciatori potranno fruire di promozioni per salire a bordo dei trenini). In quota si arriva però non solo per sciare: ciaspole ai piedi, sono numerosi i percorsi adatti ad escursionisti anche non troppo esperti e l’iniziativa “I sabati della Piana” unisce golose proposte enogastronomiche a magiche escursioni notturne.

Per gli amanti delle attività outdoor lente, la Val Vigezzo offre una pista pedonale di quasi 15 km immersa in una pineta di abeti rossi, percorribile anche con le ciaspole (al momento le piste del Centro del Fondo sono chiuse per mancanza di neve): accesso principale a due passi dal centro di Santa Maria Maggiore.
In Valle Loana trovate un anello per lo sci di fondo perfettamente battuto: a quota 1300 metri, nel territorio del Comune di Malesco, è fruibile gratuitamente la pista lunga 5 km, grado di difficoltà medio-facile. Per utilizzarla potrete anche noleggiare l’attrezzatura presso il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore, su prenotazione, chiamando il n. +39 375 6502658.

Alcuni operatori di Santa Maria Maggiore propongono offerte e proposte speciali abbinate al viaggio in treno 2×1:

Il ristorante gourmet Le Colonne omaggia una confezione di biscotti artigianali realizzati dallo chef Gianni Bona a tutti i clienti che con il biglietto speciale “Inverno x 2” prenotano un pranzo o una cena.

Aperto a gennaio da mercoledì a domenica, a febbraio e marzo da giovedì a domenica.

Lo storico bar pasticceria Poggini, nel centro storico di Santa Maria Maggiore, offre ai viaggiatori che si presentano con il biglietto del treno (senza obbligo di acquisto) una piccola degustazione di prodotti locali – lardo, Prosciutto Montano Vigezzino, miele o confettura, torta fiacia o panelatte – accompagnata da un calice di buon vino ossolano.

Chiuso dal 15 al 19 gennaio e tutti i martedì.

Il Ristorante Da Branin, nella centralissima piazza Risorgimento, dal lunedì al venerdì a pranzo oltre al menù tradizionale offre due portate fuori carta (un primo e un secondo piatto) a soli 17 euro.

Chiuso il mercoledì.

Nella centralissima piazza Risorgimento, il negozio Dalla credenza della nonna, con le sue raffinate proposte di complementi d’arredo e di piccoli souvenir legati al territorio, rimane aperto per i vostri acquisti sette giorni su sette dalle ore 10 alle ore 13, mentre dal venerdì alla domenica riapre anche dalle ore 15 alle ore 18.

Gli ingredienti per arricchire un viaggio già di per sé denso di meraviglia ci sono tutti: perché dunque non approfittare dell’offerta della Ferrovia Vigezzina-Centovalli? Fino a inizi marzo con la promo “Inverno per 2” si viaggia tutti i giorni in due pagando un solo biglietto.