fbpx

Inverno a Santa Maria Maggiore

Una vacanza invernale a Santa Maria Maggiore? Un soggiorno all’insegna degli sport sulla neve immersi in scenari incantevoli. Nel centro principale della Valle Vigezzo avrete la possibilità di dedicarvi alle vostre attività outdoor preferite, vivere magici eventi natalizi e rilassarvi davanti ad un camino acceso con le nostre specialità di montagna.

Per gli amanti delle attività outdoor lente, la Val Vigezzo offre una pista pedonale di quasi 15 km immersa in una pineta di abeti rossi, percorribile anche con le ciaspole (purtroppo al momento le piste del Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore sono chiuse per mancanza di neve): accesso principale a due passi dal centro di Santa Maria Maggiore.
In Valle Loana trovate un anello per lo sci di fondo perfettamente battuto: a quota 1300 metri, nel territorio del Comune di Malesco, è fruibile gratuitamente la pista lunga 5 km, grado di difficoltà medio-facile. Per utilizzarla potrete anche noleggiare l’attrezzatura presso il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore, su prenotazione, chiamando il n. +39 375 6502658.

La stazione sciistica della Piana di Vigezzoraggiungibile in dieci minuti grazie alla moderna cabinovia che parte da Prestinone di Craveggia (due minuti in auto dal centro di Santa Maria Maggiore), offre 20 km di piste da discesa di ogni livello di difficoltà. La Piana di Vigezzo è anche il punto di partenza per magnifiche esperienze di parapendio: il volo panoramico sulla innevata vallata sottostante è un’esperienza indimenticabile. In quota vengono organizzati anche corsi di sci e ciaspolate guidate. In quota vengono organizzati anche corsi di sci, ciaspolate guidate e tanti eventi speciali, come la grande notte del 31 dicembre e i “Sabati alla Piana” con ciaspolate e cene tipiche in rifugio.

Ciaspolate più o meno impegnative, grazie agli itinerari proposti dalle esperte guide del CAI Valle Vigezzo, o divertenti scivolate sulle piste per bob e slittini completano la versatile offerta invernale di Santa Maria Maggiore e della Valle Vigezzo, insieme alla splendida struttura per i più piccoli, “La Baitina” di Druogno.

Al termine di una intensa giornata sulla neve, Santa Maria Maggiore, insignita con il marchio “bandiera arancione” del Touring Club Italiano, offre la possibilità di corroboranti merende nell’elegante centro storico.

Molte sono le eccellenze gastronomiche che si possono gustare nei ristoranti o nelle pasticcerie del borgo: prodotti nati da una saggia tradizione alpina, fatti di ingredienti locali di alta qualità elaborati con arte antica. I sapori sono i più diversi, per tutti i gusti, dal Prosciutto Montano Vigezzino, a cui è stato attribuito il marchio De.Co., leggermente affumicato al ginepro e sapientemente salato e stagionato, ai formaggi vaccini e caprini della Latteria Vigezzina, che trasforma artigianalmente il latte munto nelle stalle della valle. Senza dimenticare le altre due DE.CO. di Santa Maria Maggiore, gli gnoch ad la chigiàa e il golosissimo stinchèet.

Lo shopping invernale nella principale località della Valle Vigezzo può contare su una ricca offerta, spesso legata all’artigianato locale. Potrete visitare i numerosi atelier d’arte (non a caso ci troviamo nella Valle dei Pittori…), botteghe in cui acquistare oggetti artigianali in legno, realizzati anche su richiesta, eleganti souvenir personalizzati o le pedule, le tipiche calzature vigezzine; senza dimenticare le gastronomie e pasticcerie in cui acquistare gli eccellenti prodotti degustati durante la vostra permanenza, oltre a una libreria fornitissima di pubblicazioni sulla montagna.

Il tragitto per raggiungere Santa Maria Maggiore in inverno può diventare un’esperienza di viaggio davvero suggestiva, grazie ai trenini bianco-blu della Ferrovia Vigezzina-Centovalli che collegano ogni giorno la Valle Vigezzo a Domodossola, capoluogo delle valli ossolane, e Locarno, in Svizzera.

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli propone dall’8 gennaio al 3 marzo una nuova offerta pensata per far conoscere al grande pubblico uno dei momenti dell’anno in cui la linea italo-svizzera può mostrare paesaggi incantati in cui lo sguardo si spalanca verso le cime della Val Vigezzo e i borghi storici incastonati tra Italia e Svizzera. La Ferrovia Vigezzina-Centovalli ripropone così la promozione particolarmente vantaggiosa: tutti coloro che acquisteranno due biglietti per la tratta Domodossola-Locarno o Locarno-Domodossola ne pagheranno solo uno. Noi vi invitiamo ad effettuare la vostra sosta intermedia a Santa Maria Maggiore, dove alcuni operatori propongono offerte speciali.

Vi aspettiamo a braccia aperte in Valle Vigezzo, per vivere insieme un inverno speciale!