fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Musica da bere – Omaggio a Puccini

10 Agosto / 17:45 - 19:00

Gratuito

Un’attesa conferma nella ricca stagione di eventi dell’estate del capoluogo della Valle Vigezzo è l’amatissima stagione Musica da bere, con appuntamenti dedicati alla musica classica organizzati dal Comune di Santa Maria Maggiore con la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa e in calendario dal 13 luglio al 10 agosto.
Quest’anno alla tradizionale programmazione legata alla musica classica  sarà affiancata una trilogia di appuntamenti denominata Musica da bere 2.0 e realizzata in collaborazione con Pirates Of Rock, la giovanissima associazione culturale vigezzina che ha come obiettivo quello di proporre iniziative nuove e momenti di incontro tra i giovani e la musica in Valle Vigezzo.

Sabato 10 agosto alle ore 17.45 l’appuntamento di chiusura con Musica da bere è con l’Omaggio a Puccini del soprano Myriam Mel accompagnato al pianoforte da Renata Sacchi.

Un omaggio originale e scanzonato, nel centenario della morte, al grande compositore toscano, un percorso musicale leggero ed amabile, che, tra arie d’opera, arie da camera, trascrizioni per pianoforte di celebri pagine, racconti aneddotici, composizioni di contemporanei offrirà un quadro sorridente ed amabile del compositore e del suo mondo.

Renata Sacchi, accanto a studi scientifici, ha conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nel 1991. Si è successivamente perfezionata con Anita Porrini e Eli Perrotta, prima di entrare al Conservatorio di Berna, dove ha ottenuto il “Konzertdiplom” con Michael Studer, approfondendo l’accompagnamento strumentale, vocale e la musica da camera con James Alexander, Tomasz Herbut, J. Dähler e S. Palm. Nell’ottobre 2005 si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, conseguendo la laurea di secondo livello in pianoforte.
Ha partecipato a Masterclasses con G. Ludwig, I. Gage, D. De Rosa e con il Trio Abegg.
All’attività didattica, accosta da anni un’intensa attività concertistica, soprattutto in formazioni cameristiche (anche con la voce) oltre che da solista, che l’hanno portata ad esibirsi in concerti in Italia, Svizzera e Germania.
Dal 2011 si occupa di Metodo Jaques-Dalcroze, formandosi come insegnante.
Attualmente insegna presso il Liceo Musicale “P. Gobetti” di Omegna (VB) “esecuzione e interpretazione strumentale” (pianoforte) e “laboratorio di musica di insieme”.

Miriam Mel, dopo la Maturità Magistrale ha conseguito il Diploma di Canto come allieva privatista presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e successivamente, sotto la guida del Maestro Gibellato ha conseguito la laurea di secondo livello in canto lirico.
Fra le varie esperienze solistiche ricordiamo le partecipazioni in Bastien und Bastienne di Mozart, ne La Traviata sotto la direzione del M. Mazzoleni, nella Petite Messe Solenelle di Rossini. Ha collaborato come artista del coro del Teatro di Treviso e ha partecipato a varie produzioni operistiche con altri enti. Ha cantato come solista accompagnata dall’Orchestra del Teatro La Fenice.
Ha seguito vari Masterclasses di canto lirico con il Direttore d’Orchestra Maurizio Arena presso il Conservatorio di Venezia.
Da diversi anni svolge sia attività concertistica (come solista e corista) che attività didattica, presso numerose scuole d’infanzia e primarie.

 

Dettagli

Data:
10 Agosto
Ora:
17:45 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Teatro Comunale
Piazza Teatro (Via Rosmini)
Santa Maria Maggiore, (VB) 28857 Italia
+ Google Maps