La stagione del foliage in Valle Vigezzo saprà regalarvi una vacanza speciale, fatta di colori, emozioni e suggestioni uniche. Tra i pascoli d’alta quota, dorati e circondati dalle cime imbiancate dalla prima neve, e i tranquilli borghi della bassa valle, colorati dai caldi raggi solari delle brevi giornate autunnali e impreziositi da manifestazioni golose e ricche di tradizioni rurali.
Sono questi gli ingredienti che vi offriamo in autunno per trascorrere in Valle Vigezzo una giornata o una vacanza più lunga, tra possibilità di sperimentare itinerari per il trekking e percorsi in bike, passeggiate nei boschi alla ricerca di funghi e frutti di stagione, temperature gradevoli, occasioni uniche per assaporare le eccellenze gastronomiche locali.
Da non perdere anche gli eventi tradizionali, spesso legati alla gustosa gastronomia autunnale, come le castagnate in piazza, la Mostra Bovina della Valle Vigezzo e Fuori di Zucca.
Dalle camminate nei boschi di faggio alla ricerca dei frutti più preziosi del bosco alle escursioni più impegnative; dai nuovi percorsi di trekking tra Santa Maria Maggiore e Prestinone, alla scoperta dei paesaggi dipinti da Carlo Fornara , e tra Santa Maria Maggiore e Toceno, con vedute raffigurate da Giovanni Battista Ciolina, al tour degli attrattori Sentieri e Pensieri – Camminare e conoscere alla piacevole scoperta di Santa Maria Maggiore, borgo insignito con il marchio Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
E i colori autunnali sono racchiusi, oltre che negli allestimenti delle botteghe alpine in cui potrete scatenare la voglia di shopping acquistando deliziosi prodotti tipici, anche nei piccoli, imperdibili musei di Santa Maria Maggiore: la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, vero cuore artistico della Valle Vigezzo, riaperta nel 2023 dopo importanti lavori di ampliamento e ristrutturazione, il Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo Feminis Farina. Aperti e fruibili in tutti i fine settimana autunnali (la Casa del Profumo e il Museo dello Spazzacamino dal 25 ottobre al 17 novembre anche il venerdì mattina), visitarli significa scoprire le opere – vero e proprio tesoro artistico – dei pittori vigezzini dal Settecento al Novecento, entrare in contatto con le autentiche storie degli uomini neri e con quella dei due emigranti vigezzini che che hanno dato vita alla profumazione più famosa al mondo, l’Acqua di Colonia. Fino al 3 novembre alla Scuola di Belle Arti potrete visitare inoltre la mostra “Gian Maria Rastellini nella Milano di Grubicy e Tosi”, mentre al Centro Culturale Vecchio Municipio fino all’8 dicembre sarà visitabile l’originale esposizione “Montagna: persone e cose dell’ALTO mondo“.
L’autunno è la stagione dei funghi. Porcini, finferli, chiodini e tante altre varietà che potrete cercare nei boschi della Valle Vigezzo.
Percorrete il sottobosco, camminate piano scrutando tra le foglie: la ricerca di funghi diventerà un vero momento di relax, che, una volta a casa, si concluderà con la piacevole degustazione di autentiche prelibatezze!
Buona raccolta!
Ricordate che la raccolta funghi in Valle Vigezzo è regolamentata dall’Unione Montana ed è concessa a fronte del pagamento di un tesserino giornaliero, settimanale, annuale, biennale o triennale.
La proposta ideale per chi vuole godere, attraverso un’esperienza lenta, delle bellezze naturalistiche ed ambientali della Val Vigezzo, è il viaggio a bordo del Treno del Foliage® della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Un’opportunità unica, per ammirare da alcuni passaggi privilegiati su rotaia gli scorci più affascinanti della valle piemontese, un viaggio attraverso borghi storici e pianori dorati, partendo da Domodossola, con una fermata d’obbligo nel cuore della Valle Vigezzo, a Santa Maria Maggiore.
I posti disponibili a bordo sono molto limitati, il nostro consiglio è di viaggiare nei giorni feriali e di prenotare il vostro viaggio al più presto.
La Valle dei Pittori, nel periodo del foliage, così ricco di sfumature uniche, dagli intensi gialli dorati alle mille gradazioni del rosso, dà certamente il meglio di sé! Preparatevi dunque a trascorrere una vacanza speciale, anche di puro relax nelle nostre strutture ricettive, magari usufruendo di una delle nostre offerte promozionali, tutte legate al periodo autunnale, tra soggiorni di charme, escursioni guidate e cene con prodotti tipici.