Bike in Valle Vigezzo

La Valle Vigezzo è davvero una valle unica, in Val d’Ossola, adatta a vacanze rilassanti in mezzo alla natura. Natura che accoglie e diventa cornice per attività sportive outdoor per tutti i gusti. Tra cui la bicicletta, anche lungo uno dei percorsi ciclo-pedonali più lunghi di tutta la Val d’Ossola.

Un corridoio tra la Val d’Ossola, in Italia, e il Canton Ticino, in Svizzera, che non ha un inizio e una fine: un vasto altipiano a 800 metri di quota coperto di fitti boschi e interminabili pinete. E il modo migliore per scoprire la Valle Vigezzo è in sella a una comoda bicicletta, anche a noleggio: quindi… tutti in bici!

Un percorso di scoperta anche e soprattutto lungo la meravigliosa pista ciclopedonale che percorre tutta la valle, per quasi 15 km, da Druogno a Re e che rappresenta il modo ideale per conoscere le varie località della Val Vigezzo.

L’intero tracciato ciclopedonale è ideale per le famiglie con bambini: quasi sempre pianeggiante, senza dislivelli di rilievo e circondato da immensi boschi di conifere che garantiscono frescura anche nelle più calde giornate estive.

Ma non solo: il percorso, specie nell’area della pineta di Santa Maria Maggiore, è costellato da strutture sportive adatte a tutti: dal campo da golf a 9 buche ai maneggi, dai campi per gli amanti della pallavolo o del tennis fino al recente parco avventura per i più piccoli (e non solo).

La carta dei percorsi ciclopedonali della Val Vigezzo, disponibile presso i principali uffici turistici di valle, riporta 15 percorsi consigliati di diverso grado di difficoltà che utilizzano in parte piste ciclabili recentemente realizzate in valle e in parte piste agricole o la viabilità esistente.
Un modo diverso per muoversi agevolmente e in libertà, per una pedalata all’aria aperta alla scoperta di un paesaggio dolce e di una tradizione artistica di ricchezza inconsueta.

Una valida alternativa, anche per chi vorrà raggiungere la Valle Vigezzo da Domodossola e da Locarno con il comodo servizio della panoramica Ferrovia Vigezzina-Centovalli, abbinando il viaggio in treno ai percorsi in sella, sarà il servizio di e-bike a noleggio, che permetterà di esplorare la Valle dei Pittori in un viaggio slow e sostenibile. Le e-bike potranno essere noleggiate sia alla partenza che all’arrivo della cabinovia della Piana di Vigezzo, oltre che a Santa Maria Maggiore presso lo Jazza Sporting Club e il Golf Santa Maria.

La Valle Vigezzo è molto apprezzata anche dagli amanti del downhill: al termine di una rapida e comoda salita a bordo della moderna cabinovia della Piana di Vigezzo, i freerider potranno cimentarsi, anche a bordo di una moderna e-bike a noleggio, in adrenaliniche discese tra boschi e pascoli di alta montagna grazie a una serie di percorsi ben segnalati e mantenuti regolarmente puliti, per un totale di oltre 20 chilometri di trail . E per i meno esperti sono disponibili anche più accessibili bike tour con guida.