fbpx

Sport invernali in Val Vigezzo

La patria dello sci alpino, degli sci stretti, del volo libero, la patria degli sport invernali, adatti ad ogni grado di preparazione e immersi in scenari davvero magici e suggestivi: ecco l’offerta sportiva – in versione invernale – di Santa Maria Maggiore e della Valle Vigezzo.

Agli amanti delle ciaspole proponiamo splendidi itinerari panoramici adatti a tutti, studiati dagli esperti del CAI Valle Vigezzo.

Partiamo dal Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore. Uno dei maggiori motivi di richiamo della Valle Vigezzo è di certo lo sci di fondo, grazie alle bellissime piste naturali che collegano fra loro i maggiori centri del fondovalle attraverso pinete e paesaggi suggestivi.

La pista è solitamente aperta da inizi dicembre a marzo a seconda delle condizioni della neve: il chilometraggio disponibile dipende dalle condizioni del manto. Per aggiornamenti e maggiori informazioni sono consultabili il sito internet ufficiale o il bollettino di Neveazzurra.

CENTRO DEL FONDO

Dal Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore si snoda un tracciato di livello agonistico di 15 km che tocca le località di Malesco e Druogno, congiungendo praticamente l’intera Valle Vigezzo.

A 1400 metri di altitudine è fruibile, invece, la pista ad anello della Val Loana, raggiungibile in auto da Malesco: 5 km di pista battuta (con 2 km di pista facile), alle porte del Parco Nazionale della Val Grande.
La pista è aperta a tutti e con accesso gratuito; in quota non è presente un noleggio, ma ci si può rivolgere al Centro del Fondo, aperto il sabato e la domenica dalle ore 9 alle ore 12 e durante la settimana su richiesta chiamando al 347 5271392.

Il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore offre inoltre la possibilità di provare l’emozione dello sci di fondo notturno su un tracciato di 2,5 km completamente illuminato a giorno.
La pista “by night” è disponibile ogni martedì e giovedì sera dalle 20 alle 22.
Il Centro polifunzionale offre servizio di noleggio attrezzature, una scuola di sci e uno tra i primi sci club fondati in Italia. Tra una sciata e l’altra, il bar sulle piste offre stuzzichini e manicaretti per godersi una pausa rilassante e golosa nella tranquillità della Valle Vigezzo.

A due minuti (in auto) dal centro di Santa Maria Maggiore, in località Prestinone di Craveggia, parte la moderna cabinovia 8 posti che vi permetterà di raggiungere in soli dieci minuti la stazione sciistica della Piana di Vigezzo, situata ad un’altitudine di 1726 metri.
Incredibili panorami mozzafiato vi attendono in quota: il vostro sguardo che spazierà dalle cime della Val Grande al profilo inconfondibile del Monte Rosa..
Per consultare gli orari, le tariffe e le informazioni aggiornate sulla stagione invernale è disponibile il sito ufficiale della Piana di Vigezzo.

logo_pianavigezzo

Venti chilometri di piste da discesa alla portata di tutti, otto sono i tracciati di bassa e media difficoltà, mentre per i più esperti sono due le piste nere. Omologazione nazionale per le piste “Trubbio” e “Fraschella” per competizioni di slalom gigante e speciale.
La giornata alla Piana di Vigezzo trascorrerà piacevole e rigenerante anche senza sci ai piedi: passeggiate panoramiche non impegnative con scorci panoramici meravigliosi sulla vallata sottostante, piste per bob e slittini per i più piccoli e tintarella garantita grazie alla particolare esposizione soleggiata dei pendii innevati.

Ciaspolando con vista sulla Val Vigezzo

La Piana di Vigezzo offre davvero molte possibilità per divertirsi.
I noleggi di attrezzatura sono facilmente raggiungibili e situati proprio all’arrivo della cabinovia.
Per imparare a sciare o perfezionare lo stile, la stazione è dotata di una scuola di sci.
Il Rifugio La Tana, direttamente sulle piste e all’arrivo della cabinovia, offre infine piatti della tradizione vigezzina e sfiziosi taglieri, oltre a una terrazza solarium con sdraio per godere piacevoli momenti di relax al sole.