La Valle Vigezzo

La Valle Vigezzo è una valle tipicamente alpina, unica tra le vallate ossolane: aperta, amena e riposante, è un corridoio naturale di origine glaciale tra l’Ossola e il Canton Ticino. Una valle che ha ispirato gli artisti del passato, tanto da essere conosciuta come “Valle dei Pittori”, e che continua a meravigliare i suoi visitatori.

La Valle Vigezzo è un vasto altipiano a circa 800 metri di quota in cui la policromia dei colori , in ogni stagione dell’anno, rende il paesaggio suggestivo ed incantevole: ecco il perché della denominazione “Valle dei Pittori”. Questa definizione ha però anche un altro significato: la pittura ha avuto ed ha tuttora un ruolo importante nella storia vigezzina, per le secolari tradizioni artistiche dei suoi abitanti.

La valle è attraversata da una linea ferroviaria a scartamento ridotto, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che percorre un itinerario panoramico tra i più interessanti e suggestivi delle nostre Alpi, congiungendo Domodossola con Locarno, sul versante svizzero del Lago Maggiore.

La Val Vigezzo vista dall'Alpe Blitz
????????????????????????????????????

IN ESTATE

L’altitudine non eccessiva, l’inconsueta ampiezza ed ariosità della Valle Vigezzo, la vicinanza del Parco Nazionale della Val Grande e le opportunità di attività outdoor rendono particolarmente piacevole il soggiorno a Santa Maria Maggiore e in Valle Vigezzo, con mille occasioni dalla primavera all’autunno.
A chi è attratto soprattutto dall’arte, la Valle Vigezzo regala attrazioni e appuntamenti significativi, fondendo insieme natura e cultura alpina. Boschi di faggi, alpeggi, laghetti e cime maestose fanno da silenziosa cornice a questi indimenticabili incontri.
Per chi cerca invece occasioni di svago più dinamiche, la Valle Vigezzo ha tutto quanto lo sportivo possa desiderare per la propria vacanza attiva: splendidi percorsi escursionistici, scuole di equitazione, maneggi, campi da tennis, golf e minigolf, piscina all’aperto, bocciodromo, tiro con l’arco, campi da calcio, percorso vita, parco avventura, palestre, arrampicate di roccia, volo libero, fattorie didattiche e molto altro ancora.

IN INVERNO

Una vacanza innevata a Santa Maria Maggiore può regalarvi emozioni autentiche e lasciarvi senza fiato di fronte alla bellezza della natura vigezzina. E l’offerta di attivià outdoor è davvero infinita e spazia dallo sci di fondo allo sci alpino, dai percorsi con le ciaspole alle piste di pattinaggio, un mix davvero ampio e trasversale, in grado dunque di soddisfare al meglio le esigenze di una vacanza di media montagna durante la stagione invernale. Con percorsi brevi per chi inizia e più impegnativi per gli sciatori esperti, la Valle Vigezzo offre itinerari di sci stretti e sci alpino su misura e per tutti i gusti. Anche gli amanti delle ciaspole troveranno percorsi meravigliosi, incastonati nelle meravigliose montagne a confine del Parco Nazionale della Val Grande: su questo sito sono quattro i percorsi segnalati dal CAI Vigezzo.
Questi punti di forza, affiancati da una ricettività alberghiera ed extra alberghiera di qualità, fanno di Santa Maria Maggiore una delle mete più amate del turismo di montagna nel cuore delle Alpi piemontesi.

Visita il sito ufficiale della Valle Vigezzo


Visita il sito ufficiale del Parco Nazionale della Val Grande