Artisti a cielo aperto

I comuni della Valle Vigezzo, in collaborazione con tutte le Associazioni del territorio, organizzano, per la giornata di domenica 21 maggio 2017, “Viva Vigezzo”, una giornata per scoprire la Valle Vigezzo con mille eventi. Per tale occasione ogni comune della valle proporrà visite guidate, manifestazioni e occasioni per presentare le proprie eccellenze.

Il Comune di Santa Maria Maggiore riproporrà la manifestazione di successo Artisti a cielo aperto”, una giornata di pittura all’aperto che vedrà protagonisti la pittura, la scultura, la grafica nelle loro diverse declinazioni.

Gli artisti sono invitati ad eseguire en plein air nel centro storico di Santa Maria Maggiore, ognuno con un proprio cavalletto, un’opera realistica o idealizzata – figurativa o astratta, senza vincoli tematici. Alle ore 10.00 presso la sede della Pro Loco in Piazza Risorgimento a Santa Maria Maggiore verranno assegnate le postazioni alle pittrici/pittori mediante estrazione a sorte che abbinerà il nome dell’artista alla postazione precedentemente numerata.

L’allestimento degli ateliers all’aperto inizierà alle ore 10.30: verrà fornito ad ogni artista un grande tavolo avente dimensioni di cm. 200×80 come piano da appoggio per il materiale necessario per la realizzazione dell’opera e una sedia per ogni partecipante. I pittori hanno l’obbligo di dipingere dal vivo. Se lo vorranno, potranno esporre sul tavolo a loro disposizione anche opere realizzate precedentemente alla manifestazione. A tutti gli artisti che parteciperanno alla manifestazione verrà offerto il pranzo e un dono a ricordo della giornata.

Tutte le opere terminate verranno esposte presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, con modalità e tempi che verranno comunicati successivamente.

Per le iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo info@comune.santamariamaggiore.vb.it oppure telefonare dalle ore 9 alle ore 12 al numero 0324 95091 Ufficio Turismo e Cultura di Santa Maria Maggiore.

La partecipazione è gratuita! Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 15 maggio 2017.

Importante: in caso di maltempo la manifestazione non si svolgerà.