Santa Maria Maggiore vi propone molte eccellenze in campo gastronomico. Preparazioni tipiche di montagna, con pochi ingredienti, il più delle volte “poveri” e uniti con la sapienza antica: il risultato? Prodotti tipici di alta qualità!

Santa Maria Maggiore vi attende per una vacanza di gusto, grazie alle molte eccellenze in campo gastronomico. Il borgo alpino, come da tradizione, è fortemente legato alle preparazioni tipiche di montagna, con pochi ingredienti, il più delle volte “poveri” e uniti con la sapienza antica.

Il risultato? Prodotti di alta qualità, realizzati da produttori locali e in quantità limitate, rigorosamente a “km 0″.
Vi proponiamo una carrellata dolce e salata per poter “assaggiare” il nostro paese e, perché no, per portarvi a casa un ricordo gustoso della Valle Vigezzo.

Gli gnoch da la chigiàa - La seconda De.Co. di Santa Maria Maggiore

GLI GNOCH DA LA CHIGIÀA

Un prodotto fino ad oggi poco conosciuto, se non grazie ad una tradizione culinaria tramandata all’interno dei nuclei famigliari del paese e delle frazioni, che ha recentemente ottenuto la “De.Co.”, la Denominazione Comunale di Origine, per la tutela della tradizionale preparazione della ricetta.

Si tratta dei “Gnoch da la Chigiàa” (dal dialetto “Gnocchi del cucchiaio”), preparati partendo da un impasto piuttosto denso di farina bianca, acqua e sale e fatto scivolare a cucchiaiate nell’acqua bollente. La ricetta tradizionale vuole che gli “gnoch” siano conditi con burro e formaggio locale, eventualmente arricchiti da salvia (o altre erbe aromatiche delle Alpi) o anche con soffritto di lardo e formaggio nostrano. Gli esperti di gastronomia e coloro che hanno mantenuto memoria delle proprie ricette di tradizione famigliare, suggeriscono delle gustose varianti con asparagi e salsiccia oppure verza e pancetta.

GLI STINCHÉET

Chi frequenta da anni la Valle Vigezzo li conosce bene. Sono protagonisti assoluti dello “street food” vigezzino. Si tratta degli “stinchéet”, sottili sfoglie ottenute lavorando al punto giusto acqua e farina. Vengono poi cotte con maestria su roventi piastre in ferro e condite con burro d’alpeggio e un pizzico di sale.

Si possono degustare in alcune pasticcerie del borgo e alcuni ristoranti, ma il modo migliore per assaporarli è durante i numerosi eventi ospitati a Santa Maria Maggiore, d’altra parte sono loro i veri protagonisti del cibo di strada alpino!

E sono marchiati, dal 2011, con la “De.Co.”, la Denominazione Comunale di Origine, che ne tutela la ricetta e ne valorizza la tradizionale preparazione.

Per maggiori informazioni sul Registro De.Co. cliccate qui.
Per ulteriori informazioni sulla nomina della commissione competente e per i dettagli relativi al prodotto tipico cliccate qui.
Per visionare la deliberazione sulla concessione del marchio “De.Co.” cliccate qui.

IMG_0143
La torta di pan e lac pronta da gustare - ph. Susy Mezzanotte

LA TORTA “PAN E LAC” E LA FIACIA

Sono i due dolci tipici di Santa Maria Maggiore, amatissimi da grandi e piccini.

La torta pan e lac (panelatte) è l’esempio più riuscito della “povertà gastronomica” di un tempo. Pochi ingredienti, uniti a profumi e sapori inusuali, per creare un dolce che sa accontentare i gusti di grandi e piccini.

La fiacia è una squisita torta di pasta frolla che di povero ha davvero poco, grazie alla notevole quantità di burro presente tra gli ingredienti!

Entrambe le torte si possono acquistare presso le pasticcerie del borgo di Santa Maria Maggiore oppure degustare direttamente presso i ristoranti che le propongono nei loro menù.

I FORMAGGI DELLA LATTERIA VIGEZZINA

La Cooperativa Agricola Valle Vigezzo ha fondato negli anni 2000 la Latteria Vigezzina, dove il latte prodotto nelle stalle dei soci, conferito nel caseificio di valle, viene lavorato e trasformato in deliziosi prodotti caseari dalla giovane Luigia, casaro della latteria: erborinati, formaggi freschi e stagionati, caprini e vaccini, una delle più buone ricotte dell’alto Piemonte, gustosi yogurt e il favoloso burro. Ampia scelta per tutti i gusti, dunque, anche garantita dal Marchio di Qualità.

Nella vetrina troverete anche una selezione di salumi locali e alcuni prodotti che potranno accompagnare i formaggi, come i mieli a km 0 della Val d’Ossola.
Per ulteriori informazioni:
Latteria Vigezzina – Via Belcastro, 1 – Santa Maria Maggiore
www.latteriavigezzina.it

Prodotti del caseificio della Valle Vigezzo - Latteria Vigezzina
Le cantine di stagionatura del Prosciutto Tipico Montano Vigezzino - ph. Ilaria Vangi

IL PROSCIUTTO MONTANO VIGEZZINO

L’azienda a conduzione familiare di Pierino Bona continua ancor oggi con passione ed accurata sapienza, grazie anche a condizioni climatiche ottimali, a produrre prosciutti dal gusto tipicamente elegante e pulito e di grande dolcezza. Il Prosciutto Montano Vigezzino nasce a Crana, frazione di Santa Maria Maggiore, da cosce di suino italiano. Lavorate, massaggiate con aromi naturali, vengono poi affumicate con bacche di ginepro. Stagionate successivamente con cura, all’aria della Val Vigezzo per 15 o 18 mesi, danno vita ad uno dei prodotti tipici più deliziosi di questo angolo di Piemonte.

Il prodotto è acquistabile presso il negozio/laboratorio di produzione, in via G.P. Feminis, 36 nella frazione di Crana, Santa Maria Maggiore, oltre che in alcuni punti vendita locali.
Info: www.prosciuttomontanovigezzino.it

IL CAPRETTO TIPICO VIGEZZINO

Altra eccellenza di tutta la valle, ormai riconosciuta a livello nazionale.

I capretti della Val Vigezzo, allevati secondo un rigido disciplinare, si distinguono per il sapore delicato e le carni particolarmente gustose.
Inoltre, la limitata produzione valligiana si fregia del marchio PAT “Prodotti Agroalimentari Tradizionali”, riconoscimento regionale a conferma dell’alta qualità del prodotto.
Ogni anno, nella Domenica delle Palme, a Santa Maria Maggiore si tiene la Mostra del Capretto Tipico Vigezzino. Il prodotto si può degustare durante il periodo pasquale nei vari ristoranti che lo inseriscono nei propri menù oppure acquistare presso le macellerie della Valle Vigezzo.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Turismo IAT 0324 95091

Ristorante Miramonti, Santa Maria Maggiore - ph. Susy Mezzanotte