La primavera a Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore rappresenta la base di partenza ideale per gli appassionati di trekking e di attività outdoor, già a partire dalla primavera, perché in Valle Vigezzo le proposte sono davvero variegate e adatte a tutti i gradi di preparazione. Decine di sentieri per escursionisti più o meno esperti si affiancano a piste ciclabili, percorsi per gli amanti dell’equitazione, di nordic walking o ancora – per i più avventurosi – di downhill.

La zona della pineta di Santa Maria Maggiore, il vero cuore verde della valle, ospita numerose strutture sportive e ricreative: i campi da tennis, il minigolf, la piscina, gli spazi per il tiro con l’arco, i maneggi e il campo da golf.

Imperdibile, per i più piccoli, il nuovo Praudina Adventure Park, un paradiso tra gli alberi, un percorso divertente che nel suo primo anno di apertura ha già attirato centinaia di bimbi e ragazzi.

Un percorso ciclopedonale di oltre 13 km in pineta, da Santa Maria Maggiore a Druogno oppure verso Malesco e Re, diventa il luogo ideale per passeggiate semplici e rigeneranti che saprà regalarvi momenti di puro relax a contatto con la natura. Anche sulla vostra bicicletta, grazie a dislivelli mai eccessivi, che rendono questa ciclopedonale immersa nella natura davvero adatta a tutti.

Al termine di una rigenerante giornata immersi nel verde, Santa Maria Maggiore, insignita con il marchio Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, offre la possibilità di tuffarsi nello shopping, scegliendo tra i vari prodotti legati all’artigianato locale o acquistando le numerose eccellenze in campo gastronomico, che si possono anche gustare nei locali dell’elegante centro storico. I sapori sono davvero per tutti i gusti, i prodotti nascono da una saggia e consapevole lavorazione che parte dalle tradizioni alpine, con ingredienti locali di alta qualità elaborati con antica sapienza.

Il calendario di eventi si arricchisce costantemente di nuovi appuntamenti: scoprite le nostre proposte e, in occasione della vostra gita a Santa Maria Maggiore, approfittate anche per visitare il Museo dello Spazzacamino o la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”.

Infine, perché non concedersi il tempo per visitare le altre splendide località della Valle Vigezzo? Con la formula Vigezzina no limits!, acquistando i biglietti a partire da € 5 (gratis per i bambini), i trenini panoramici della Ferrovia Vigezzina-Centovalli si trasformano in una sorta di metropolitana a cielo aperto per portarvi lungo la nostra valle, con la possibilità di salire e scendere in tutte le stazioni.

Vi aspettiamo a Santa Maria Maggiore, per vivere insieme una nuova stagione ricca di sport, cultura e shopping!