La primavera a Santa Maria Maggiore

Nell’anno del turismo lento Santa Maria Maggiore rappresenta, già a partire dalla primavera, la base di partenza ideale per gli appassionati di trekking e di attività outdoor. In Valle Vigezzo infatti le proposte sono davvero variegate e adatte a tutti i gradi di preparazione: decine di sentieri per escursionisti più o meno esperti si affiancano a piste ciclabili, a percorsi per gli amanti dell’equitazione, di nordic walking o ancora – per i più avventurosi – di downhill.

La zona della pineta di Santa Maria Maggiore, il vero cuore verde della valle, ospita numerose strutture sportive e ricreative: i campi da tennis, il minigolf, la piscina, gli spazi per il tiro con l’arco, i maneggi e il campo da golf.

Imperdibile una visita al Praudina Adventure Park, un divertente percorso tra gli alberi che attira ogni anno centinaia di bimbi e ragazzi. Questa primavera il paradiso dei più piccoli riaprirà dopo importanti lavori di ampliamento.

Un percorso ciclopedonale di oltre 13 km in pineta, da Santa Maria Maggiore a Druogno oppure verso Malesco e Re, diventa il luogo ideale per passeggiate semplici e rigeneranti che saprà regalarvi momenti di puro relax a contatto con la natura.

Al termine di una rigenerante giornata immersi nel verde, Santa Maria Maggiore, insignita dal 2009 con il marchio Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, offre la possibilità di tuffarsi nello shopping, scegliendo tra i vari prodotti legati all’artigianato locale o acquistando le numerose eccellenze in campo gastronomico, che si possono anche gustare nei locali dell’elegante centro storico. I sapori sono davvero per tutti i gusti, i prodotti nascono da una saggia e consapevole lavorazione che parte dalle tradizioni alpine, con ingredienti locali di alta qualità elaborati con antica sapienza.

Organizzate ora la vostra fuga primaverile a Santa Maria Maggiore: in un tranquillo weekend lontano dal caos cittadino o in occasione della lunga pausa di Pasqua e dei ponti primaverili potrete ri-scoprire in una chiave inedita il nostro delizioso borgo.
Presto online su questo sito il ricco calendario di eventi organizzati per arricchire la vostra vacanza a Santa Maria Maggiore e Valle Vigezzo.

In occasione della vostra gita a Santa Maria Maggiore approfittate anche per visitare il Museo dello Spazzacamino, la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” e il percorso espositivo multisensoriale della Casa del Profumo Feminis-Farina, dedicato alla vera storia dell’Acqua di Colonia, nata grazie allo splendido “naso” e allo spirito imprenditoriale di due emigranti partiti proprio da Santa Maria Maggiore.

Infine, perché non concedersi il tempo per visitare le altre splendide località della Valle Vigezzo? Con la formula Vigezzina no limits!, acquistando i biglietti a partire da € 5 (gratis per i bambini), i trenini panoramici della Ferrovia Vigezzina-Centovalli si trasformano in una sorta di metropolitana a cielo aperto per portarvi lungo la nostra valle, con la possibilità di salire e scendere in tutte le stazioni.

Vi aspettiamo a Santa Maria Maggiore, per vivere insieme una nuova stagione ricca di sport, cultura e shopping!