fbpx

Calendario eventi

< 2023 >
Agosto 13 - Agosto 16
  • 13
    13.Agosto.Domenica
    Casa del Profumo di Santa Maria Maggiore: particolare di abito tipico vigezzino - ph. Susy Mezzanotte

    Mostra "L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo"

    10:00 -18:00
    13-08-2023

    Da giovedì 13 luglio a domenica 27 agosto al secondo piano della Casa del Profumo Feminis-Farina nel Locale costumi e tradizioni vigezzine sarà visitabile l’inedita esposizione L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo.

    Un nuovo tassello si aggiunge alla ricca offerta culturale del capoluogo della Val Vigezzo: grazie ai finanziamenti attivati nell’ambito del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, il Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo e il Comune di Santa Maria Maggiore si accingono ad inaugurare l’inedita esposizione “L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo”, che rimarrà visitabile fino a fine agosto nei nuovi spazi dedicati a custodire e valorizzare le tradizioni della valle dei pittori. Una mostra che è un vero e proprio viaggio nelle storie dell’emigrazione vigezzina, fin dal XIV secolo, in tutta Europa, ma soprattutto in Francia, Olanda e Germania.

    Non solo abiti tradizionali: il Locale costumi tradizioni vigezzine sarà anche un luogo di celebrazione per le attività tradizionali praticate in Valle Vigezzo. Lungo il percorso espositivo si potranno incontrare gli attrezzi utilizzati dagli alpigiani, quelli legati al lavoro nei campi, fino alle testimonianze dei pregevoli manufatti. Su tutti calze e tricotè, realizzati dalle donne di casa, che sapevano filare, tessere, ricamare, lavorare a maglia la lana delle loro pecore, e ancora, la bricolla utilizzata dal contrabbandiere e il riccio utilizzato dagli spazzacamini, la valigia dell’emigrante, piena di ricordi, emozioni e speranze.

     

    Si tratta di un momento molto importante per tutto il territorio: il rinnovo del piccolo Locale costumi e tradizioni vigezzine e l’inaugurazione della mostra dedicata all’emigrazione rappresentano un regalo tanto desiderato quanto inaspettato, che ci permette di continuare a tramandare alle nuove generazioni ciò che i nostri genitori e i nostri nonni hanno trasmesso a noi, e che pittori e artisti della Valle Vigezzo hanno accuratamente documentato nei loro ritratti, nelle tele, negli ex voto.

    Claudio Cottini, Sindaco di Santa Maria Maggiore
    Alessandra Balconi
    , presidente del Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo

    Il rinnovato locale, sito al secondo piano dello stabile che ospita la Casa del Profumo Feminis-Farina, in Piazza Risorgimento, sarà inaugurato mercoledì 12 luglio.

    Il Locale sarà visitabile dal 15 luglio al 27 agosto, nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18. Apertura straordinaria il 13 e 14 luglio (dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18).
    Per informazioni: 348 0357162.

     

    Mostra Gennari Mazzi Santa Maria Maggiore 2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di 'questo mondaccio fin dall'inizio così mal combinato')

    10:00 -18:00
    13-08-2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’): una mostra inedita che impreziosisce le proposte d’arte di Santa Maria Maggiore per l’estate 2023, un tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi, visitabile dal 2 giugno al 26 novembre.

    L’esposizione, allestita nelle sale del Centro Culturale Vecchio Municipio, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

    L’inaugurazione di Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’) è in calendario venerdì 2 giugno alle ore 17.
    L’esposizione sarà visitabile fino al 25 giugno sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18; dal 1 luglio al 3 settembre dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, dal 9 settembre al 26 novembre sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso ad offerta libera.

    Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina

    10:00 -18:30
    13-08-2023

    La riapertura della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, sabato 24 giugno, coincide con l’inaugurazione della grande mostra Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina a cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher e voluta dalla Fondazione Rossetti Valentini, che sarà visitabile fino al 26 novembre.

    Le opere di Cavalli saranno ospitate tra i muri in pietra dove il grande maestro postimpressionista ha stimolato e coinvolto decine di studenti nel periodo compreso tra il 1881 e il 1892, anni in cui la sua esperienza didattica diede alla Scuola di Belle Arti un grande slancio: fu forse questa l’epoca di maggiore splendore per l’istituzione, fucina di un innovativo esperimento artistico che vide in Enrico Cavalli il mentore, il precettore affettuoso e ardente, l’originale guida dei ragazzi più promettenti.
    La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

    La mostra è realizzata inoltre grazie al sostegno di Interreg PAES.CH.IT 100 (con il contributo di SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Unione Montana della Valle Vigezzo e Fondazione Intra), Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo e Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola.

    Informazioni dettagliate sul sito della Fondazione Belle Arti.

    L’esposizione è stata inaugurata sabato 24 giugno alle ore 17.

    Orari di visita:

    Dal 25 giugno al 10 settembre la mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
    Dal 16 settembre al 26 novembre apertura solo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso a contribuzione responsabile.

     

    Parco di Villa Antonia - Santa Maria Maggiore - ph. Marco Benedetto Cerini

    Movimento e benessere

    16:30 -19:00
    13-08-2023

    Sabato 8 luglio e domenica 13 agosto dalle ore 16.30 alle ore 19 nel Parco di Villa Antonia pomeriggio di Movimento E Benessere nello splendido Parco di Villa Antonia.

    Ore 16.30 Gioco yoga dance: momento di condivisione per bambini e genitori con musica, gioco yoga, yoga della risata, baby dance e rilassamento con campane tibetane.
    Ore 17.30 Pilates e posturale: attività ed esercizi adatti a tutte le età
    Ore 18.30 Zumba: attività adatta a tutte le età

    Ore 20.30 Balli di gruppo e animazione per grandi e piccini
    Ore 21.30 Serata danzante con musica a 360°

    La partecipazione a Movimento e Benessere, evento a cura della Pro loco di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno, è ad offerta libera.
    Per maggiori info: www.movimentoebenessere.it – Francesco 347 9084530.

    In caso di maltempo la giornata di Movimento e benessere è annullata.

     

     

     

    Roberto Bassa e Davide Besana - Musica da bere - Santa Maria Maggiore

    Caffè concerto. Alla maniera di Enrico Cavalli

    18:00 -19:00
    13-08-2023

    Tornano anche nel 2023 gli appuntamenti musicali nella storica sede della rinnovata Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”. Domenica 13 agosto alle ore 18 presso la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” si terrà il concerto speciale Caffè concerto. Alla maniera di Enrico Cavalli.

    La proposta musicale, con protagonisti Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte, è fortemente legata alla prestigiosissima esposizione estiva (ma visitabile fino al 26 novembre) della Scuola di Belle Arti, dedicata ad Enrico Cavalli. Cavalli era infatti violinista di notevolissima caratura (in mostra anche il suo prezioso violino) che si esibiva abitualmente a Santa Maria Maggiore. Raccolte di spartiti ne raccontano il raffinato e apprezzatissimo repertorio da caffè concerto.

     

  • 14
    14.Agosto.Lunedi
    Mostra Gennari Mazzi Santa Maria Maggiore 2023

    Visita guidata della mostra Umori e colori di Vigezzo e quadro vivente

    11:00 -12:00
    14-08-2023

    Lunedì 14 agosto alle ore 11 è in programma la visita guidata della mostra Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’) allestita al Centro Culturale Vecchio Municipio con la ricostruzione di un quadro vivente a cura della ballerina Sara Tadina.

    Visita guidata di approfondimento ai contenuti della mostra dedicata al pittore Antonio Gennari e allo scrittore Benito Mazzi, realizzata con uno sguardo ironico.
    Ritrovo: Centro Culturale Vecchio Municipio
    Costo € 10 a persona, € 15 a famiglia.

    La mostra inedita Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’), tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi e visitabile fino al 26 novembre, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

     

    Corso di Yoga Family

    16:00 -17:00
    14-08-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il lunedì alle ore 16 è previsto il corso di Yoga Family.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

    Wanda Circus

    18:00 -19:00
    14-08-2023-16-08-2023

    Da lunedì 14 a mercoledì 16 agosto nel Parco di Villa Antonia tornano, per il divertimento di grandi e piccini, gli  spumeggianti spettacoli di Wanda Circus, con bolle di sapone, artisti di strada e acrobati.

    Ecco il programma completo:

    • Lunedì 14 agosto
      ore 18 Gran friggione warietà, cabaret del Wanda Circus – che dentro ci mettiamo tutto quello che vogliamo 😉
    • Martedì 15 agosto
      ore 17 #inbolla, il tradizionale gioco con le bolle di sapone giganti (tradizionale che ormai c’è da 100000 anni e piace sempre)
      ore 20.45 Splash, il nuovo spettacolo della Wanda, comico fino alle lacrime – nuotiamo sempre in un mare di guai
    • Mercoledì 16 agosto
      ore 17 #inbolla, il tradizionale gioco con le bolle di sapone giganti (tradizionale che ormai c’è da 100000 anni e piace sempre)
      ore 20.45 Gran friggione warietà, cabaret del Wanda Circus – che dentro ci mettiamo tutto quello che vogliamo 😉

    Tutti gli spettacoli sono ad offerta libera.

     

    Festa campestre degli Alpini

    18:00 -15:00
    14-08-2023-15-08-2023

    Lunedì 14 e martedì 15 agosto il Gruppo Alpini di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno organizza la consueta Festa campestre, presso la struttura coperta del Centro Fondo Vigezzo di Santa Maria Maggiore.

    Grigliate, prodotti enogastronomici locali, musica e balli per due giorni di divertimento e allegria in compagnia. Senza bisogno né necessità di prenotazione.

    Ecco il programma completo della Festa:

    Lunedì 14 agosto

    • ore 10 apertura della festa
    • ore 12 pranzo a base di specialità alla griglia e prodotti tipici
    • per tutto il pomeriggio funzoinerà il servizio bar
    • ore 19 cena a base di specialità alla griglia e prodotti tipici
    • la serata sarà allietata dalla musica e, a partire dalle ore 21.30, dal grande spettacolo piromusicale della vigilia di Ferragosto

    Martedì 15 agosto

    • ore 10 apertura della festa
    • ore 12 pranzo a base di specialità alla griglia e prodotti tipici

     

    Grigliata di Ferragosto

    19:30 -23:00
    14-08-2023

    È prevista per lunedì 14 agosto la tradizionale, imperdibile grigliata di Ferragosto presso lo Jazza Sport Club di Santa Maria Maggiore.

    Info e prenotazioni: Francesco 349 5322225

     

    Spettacolo piromusicale alla vigilia di Ferragosto a Santa Maria Maggiore - ph. Mauro Boldetti

    Spettacolo piromusicale della vigilia di Ferragosto

    21:30 -22:00
    14-08-2023

    Lunedì 14 e martedì 15 agosto celebreremo insieme la Festa patronale dell’Assunta.

    Lunedì 14 agosto alle ore 21.30, presso l’area del Centro del Fondo, torna a grande richiesta lo spettacolo piromusicale per la Festa patronale dell’Assunta.

    Dopo qualche anno di interruzione ritorna l’appuntamento irrinunciabile dell’estate vigezzina.
    Lo spettacolo, realizzato dalla Gfg Pyro su musiche tratte da famose colonne sonore di film di successo, sarà preceduto dall’accensione del suggestivo e benaugurale Falò dell’Assunta con rami d’abete.

    La postazione ideale per assistere ai fuochi piromusicali è il pianoro del Centro del Fondo, dove si potranno apprezzare al meglio geometrie luminose e suoni.

    Nella serata del 14 agosto, in attesa o alla fine dello spettacolo, sarà possibile cenare e ascoltare musica alla Festa campestre degli Alpini presso il Centro del Fondo.

    Martedì 15 agosto alle ore 10.00 la Festa dell’Assunta raggiungerà l’apice religioso con la Santa Messa seguita dalla Processione in costume tipico per le vie del paese.

     

  • 15
    15.Agosto.Martedì

    Festa patronale dell'Assunta: Santa Messa e Processione

    10:00 -12:00
    15-08-2023

    Lunedì 14 e martedì 15 agosto celebreremo insieme la Festa patronale dell’Assunta.

    Martedì 15 agosto alle ore 10.00 Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale e Processione in costume tipico per le vie del paese.

    Lunedì 14 alle ore 22.00 festeggeremo il Ferragosto con il grande spettacolo piromusicale.

     

    Mostra Gennari Mazzi Santa Maria Maggiore 2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di 'questo mondaccio fin dall'inizio così mal combinato')

    10:00 -18:00
    15-08-2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’): una mostra inedita che impreziosisce le proposte d’arte di Santa Maria Maggiore per l’estate 2023, un tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi, visitabile dal 2 giugno al 26 novembre.

    L’esposizione, allestita nelle sale del Centro Culturale Vecchio Municipio, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

    L’inaugurazione di Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’) è in calendario venerdì 2 giugno alle ore 17.
    L’esposizione sarà visitabile fino al 25 giugno sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18; dal 1 luglio al 3 settembre dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, dal 9 settembre al 26 novembre sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso ad offerta libera.

    Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina

    10:00 -18:30
    15-08-2023

    La riapertura della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, sabato 24 giugno, coincide con l’inaugurazione della grande mostra Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina a cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher e voluta dalla Fondazione Rossetti Valentini, che sarà visitabile fino al 26 novembre.

    Le opere di Cavalli saranno ospitate tra i muri in pietra dove il grande maestro postimpressionista ha stimolato e coinvolto decine di studenti nel periodo compreso tra il 1881 e il 1892, anni in cui la sua esperienza didattica diede alla Scuola di Belle Arti un grande slancio: fu forse questa l’epoca di maggiore splendore per l’istituzione, fucina di un innovativo esperimento artistico che vide in Enrico Cavalli il mentore, il precettore affettuoso e ardente, l’originale guida dei ragazzi più promettenti.
    La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

    La mostra è realizzata inoltre grazie al sostegno di Interreg PAES.CH.IT 100 (con il contributo di SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Unione Montana della Valle Vigezzo e Fondazione Intra), Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo e Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola.

    Informazioni dettagliate sul sito della Fondazione Belle Arti.

    L’esposizione è stata inaugurata sabato 24 giugno alle ore 17.

    Orari di visita:

    Dal 25 giugno al 10 settembre la mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
    Dal 16 settembre al 26 novembre apertura solo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso a contribuzione responsabile.

     

    Corso di Yoga mamma e bebè

    14:30 -15:30
    15-08-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il martedì alle ore 14.30 è previsto il corso di Yoga mamma e bebè.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

    Corso di Yoga Adulti

    17:30 -18:30
    15-08-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il corso di Yoga per adulti è previsto il martedì alle ore 17.30 e il giovedì alle ore 10; il sabato doppio appuntamento: alle ore 10 e alle ore 17.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

    Wanda Circus

    18:00 -19:00
    14-08-2023-16-08-2023

    Da lunedì 14 a mercoledì 16 agosto nel Parco di Villa Antonia tornano, per il divertimento di grandi e piccini, gli  spumeggianti spettacoli di Wanda Circus, con bolle di sapone, artisti di strada e acrobati.

    Ecco il programma completo:

    • Lunedì 14 agosto
      ore 18 Gran friggione warietà, cabaret del Wanda Circus – che dentro ci mettiamo tutto quello che vogliamo 😉
    • Martedì 15 agosto
      ore 17 #inbolla, il tradizionale gioco con le bolle di sapone giganti (tradizionale che ormai c’è da 100000 anni e piace sempre)
      ore 20.45 Splash, il nuovo spettacolo della Wanda, comico fino alle lacrime – nuotiamo sempre in un mare di guai
    • Mercoledì 16 agosto
      ore 17 #inbolla, il tradizionale gioco con le bolle di sapone giganti (tradizionale che ormai c’è da 100000 anni e piace sempre)
      ore 20.45 Gran friggione warietà, cabaret del Wanda Circus – che dentro ci mettiamo tutto quello che vogliamo 😉

    Tutti gli spettacoli sono ad offerta libera.

     

    Festa campestre degli Alpini

    18:00 -15:00
    14-08-2023-15-08-2023

    Lunedì 14 e martedì 15 agosto il Gruppo Alpini di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno organizza la consueta Festa campestre, presso la struttura coperta del Centro Fondo Vigezzo di Santa Maria Maggiore.

    Grigliate, prodotti enogastronomici locali, musica e balli per due giorni di divertimento e allegria in compagnia. Senza bisogno né necessità di prenotazione.

    Ecco il programma completo della Festa:

    Lunedì 14 agosto

    • ore 10 apertura della festa
    • ore 12 pranzo a base di specialità alla griglia e prodotti tipici
    • per tutto il pomeriggio funzoinerà il servizio bar
    • ore 19 cena a base di specialità alla griglia e prodotti tipici
    • la serata sarà allietata dalla musica e, a partire dalle ore 21.30, dal grande spettacolo piromusicale della vigilia di Ferragosto

    Martedì 15 agosto

    • ore 10 apertura della festa
    • ore 12 pranzo a base di specialità alla griglia e prodotti tipici

     

  • 16
    16.Agosto.Mercoledì
    Partita a beach volley allo Jazza Sport Club

    Torneo di beach volley

    08:30 -18:00
    16-08-2023-17-08-2023

    Mercoledì 16 e giovedì 17 agosto allo Jazza Sport Club si svolgeranno le gare dell’appassionante torneo estivo di beach volley.

    Le date dei tornei possono subire variazioni in base al tempo e al numero di iscritti
    Info e iscrizioni: Francesco 349 5322225

     

    Escursione "Parlamento delle donne"

    10:00 -12:00
    16-08-2023

    Mercoledì 16 agosto alle ore 10, per “Le gite con Ari”, è in programma l’escursione Parlamento delle donne, con il trenino della Ferrovia Vigezzina-Centovalli alla Cà di Feman di Villette.

    Prenotazioni e info: 347 9103100 (Arianna Bertoni)

     

    Veduta aerea di Crana - ph. Marco Benedetto Cerini

    Festa patronale di San Rocco

    10:00 -18:00
    16-08-2023

    La giornata di mercoledì 16 agosto è dedicata alla Festa patronale di San Rocco, presso la frazione di Crana.

    La festa patronale è organizzata dall’Associazione Insieme per Crana

    Clicca qui per scoprire Crana e le suggestive frazioni di Santa Maria Maggiore.

     

    Mostra Gennari Mazzi Santa Maria Maggiore 2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di 'questo mondaccio fin dall'inizio così mal combinato')

    10:00 -18:00
    16-08-2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’): una mostra inedita che impreziosisce le proposte d’arte di Santa Maria Maggiore per l’estate 2023, un tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi, visitabile dal 2 giugno al 26 novembre.

    L’esposizione, allestita nelle sale del Centro Culturale Vecchio Municipio, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

    L’inaugurazione di Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’) è in calendario venerdì 2 giugno alle ore 17.
    L’esposizione sarà visitabile fino al 25 giugno sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18; dal 1 luglio al 3 settembre dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, dal 9 settembre al 26 novembre sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso ad offerta libera.

    Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina

    10:00 -18:30
    16-08-2023

    La riapertura della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, sabato 24 giugno, coincide con l’inaugurazione della grande mostra Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina a cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher e voluta dalla Fondazione Rossetti Valentini, che sarà visitabile fino al 26 novembre.

    Le opere di Cavalli saranno ospitate tra i muri in pietra dove il grande maestro postimpressionista ha stimolato e coinvolto decine di studenti nel periodo compreso tra il 1881 e il 1892, anni in cui la sua esperienza didattica diede alla Scuola di Belle Arti un grande slancio: fu forse questa l’epoca di maggiore splendore per l’istituzione, fucina di un innovativo esperimento artistico che vide in Enrico Cavalli il mentore, il precettore affettuoso e ardente, l’originale guida dei ragazzi più promettenti.
    La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

    La mostra è realizzata inoltre grazie al sostegno di Interreg PAES.CH.IT 100 (con il contributo di SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Unione Montana della Valle Vigezzo e Fondazione Intra), Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo e Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola.

    Informazioni dettagliate sul sito della Fondazione Belle Arti.

    L’esposizione è stata inaugurata sabato 24 giugno alle ore 17.

    Orari di visita:

    Dal 25 giugno al 10 settembre la mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
    Dal 16 settembre al 26 novembre apertura solo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso a contribuzione responsabile.

     

    Wanda Circus

    18:00 -19:00
    14-08-2023-16-08-2023

    Da lunedì 14 a mercoledì 16 agosto nel Parco di Villa Antonia tornano, per il divertimento di grandi e piccini, gli  spumeggianti spettacoli di Wanda Circus, con bolle di sapone, artisti di strada e acrobati.

    Ecco il programma completo:

    • Lunedì 14 agosto
      ore 18 Gran friggione warietà, cabaret del Wanda Circus – che dentro ci mettiamo tutto quello che vogliamo 😉
    • Martedì 15 agosto
      ore 17 #inbolla, il tradizionale gioco con le bolle di sapone giganti (tradizionale che ormai c’è da 100000 anni e piace sempre)
      ore 20.45 Splash, il nuovo spettacolo della Wanda, comico fino alle lacrime – nuotiamo sempre in un mare di guai
    • Mercoledì 16 agosto
      ore 17 #inbolla, il tradizionale gioco con le bolle di sapone giganti (tradizionale che ormai c’è da 100000 anni e piace sempre)
      ore 20.45 Gran friggione warietà, cabaret del Wanda Circus – che dentro ci mettiamo tutto quello che vogliamo 😉

    Tutti gli spettacoli sono ad offerta libera.