fbpx

Degustazione take away di Gnoch ad la chigiàa

22-07-2022 19:30 - 22-07-2022 21:00

Venerdì 21 luglio a partire dalle ore 19.30 presso l’Asilo di Crana degustazione take away di Gnoch ad la Chigiàa, dal 2016 De.Co. (la Denominazione Comunale di Origine, per la tutela della tradizionale preparazione della ricetta) del Comune di Santa Maria Maggiore.

Un prodotto fino ad oggi poco conosciuto, se non grazie ad una tradizione culinaria tramandata all’interno dei nuclei famigliari del paese e delle frazioni, gli Gnoch ad la Chigiàa (dal dialetto “Gnocchi al cucchiaio”), sono preparati partendo da un impasto piuttosto denso di farina bianca, acqua e sale e fatto scivolare a cucchiaiate nell’acqua bollente. La ricetta tradizionale vuole che gli gnoch siano conditi con burro e formaggio locale, eventualmente arricchiti da salvia (o altre erbe aromatiche delle Alpi) o anche con soffritto di lardo e formaggio nostrano. Non mancano gustose varianti, tra cui potrete scegliere la vostre preferita!

Scopri qui i prodotti tipici di Santa Maria Maggiore.

 

Scopri altri eventi simili!

  • La Mostra del capretto tipico vigezzino - Ph. Studio RDS
    24-03-2024 09:00 - 24-03-2024 17:00

    Domenica 24 marzo è in programma la trentaduesima edizione della Mostra del capretto tipico vigezzino, uno degli appuntamenti legati alle tradizioni più autentiche e genuine delle Alpi, organizzata come di consueto la Domenica delle Palme dall'Associazione Agricoltori ed Allevatori Valle Vigezzo presso l'area del Centro del Fondo in via Belcastro.

    L'evento rappresenterà anche un momento fondamentale di incontro tra gli allevatori per valorizzare sempre più un settore importantissimo per l'intera Valle Vigezzo. L’allevamento caprino è infatti da sempre una componente fondamentale dell'economia rurale vigezzina e delle relative produzioni, che hanno avuto nella creazione del marchio e del caseificio di valle i momenti più importanti. Il Consorzio tutela l’eccellenza del prodotto, che si fregia del PAT, il marchio regionale che valorizza i “Prodotti Agroalimentari Tradizionali”, a conferma dell’alta qualità del capretto vigezzino, allevato secondo rigidi dettami e dal sapore decisamente più delicato rispetto alla concorrenza industriale.

    Ecco il programma della giornata:

    • ore 9.00 inizio raduno dei capretti tipici vigezzini, allevati nelle aziende agricole della Valle Vigezzo;
    • ore 10.00 apertura zona esposizione dei capretti e delle capre adulte di varie razze allevate in Valle Vigezzo;
    • ore 11.00 degustazione e vendita di prodotti tipici vigezzini dei produttori locali;
    • ore 12.00 pranzo in area coperta e riscaldata a cura dei Gruppi Alpini Valle Vigezzo
    • ore 15.30 premiazione di allevatori e espositori di capretti;
    • ore 16.00 estrazione dei premi della lotteria e chiusura della manifestazione.

    Durante tutta la giornata esposizione di campanacci.

    Scopri qui il capretto tipico e i prodotti della gastronomia locale.