fbpx

Musica da bere – Quintetto a Plettro “Giuseppe Anedda”

04-08-2023 21:00 - 04-08-2023 22:15

Venerdì 4 agosto alle ore 21 presso l’Oratorio di Crana per la stagione 2023 di Musica da bere originale appuntamento con il Quintetto a Plettro “Giuseppe Anedda”.

Un’attesa conferma nella ricca stagione di eventi dell’estate 2023 di Santa Maria Maggiore è l’amatissima stagione musicale Musica da bere, in programma tra il 7 luglio e il 12 agosto e caratterizzata da una programmazione che mescola appuntamenti di musica classica con concerti di musica popolare con incursioni nello stile Irish.
Gli appuntamenti con le sette note sono organizzati dal Comune di Santa Maria Maggiore con la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa.

Il Quintetto a Plettro “Giuseppe Anedda”, da vent’anni una delle migliori formazioni a pizzico del panorama internazionale, è formato da Emanuele Buzi e Norberto Gonçalves da Cruz al mandolino, Vladimiro Buzi alla mandola, Andrea Pace alla chitarra ed Emiliano Piccolini al contrabbasso.

La formazione è nata come omaggio al grande mandolinista che ha dedicato la propria vita alla diffusione e alla rivalutazione del mandolino. Fedele agli auspici di Anedda, i suoi componenti, affermati solisti e docenti che vantano collaborazioni con le principali istituzioni musicali italiane, hanno affiancato al lavoro di tutela di un patrimonio culturale fra i più antichi e tipici della nostra tradizione, quello di promozione alla composizione di nuove opere per mandolino.
L’ensemble si è esibito in Italia e all’estero (Spagna, Portogallo, Austria, Francia, Germania, Giappone, Bahrain, Svizzera, Croazia) per importanti stagioni concertistiche, ed in sale prestigiose, riscuotendo l’apprezzamento di pubblico e critica.
Il concerto tenuto presso la Cappella Paolina del Quirinale, con diretta radiofonica su Radio Rai 3, viene spesso riproposto dal canale radiofonico della Filodiffusione Rai.
La formazione ha pubblicato un cd contenente le più famose ouverture di Gioacchino Rossini ed è attualmente impegnata nella realizzazione di un lavoro analogo su Domenico Cimarosa per la Brilliant Classics.