fbpx

The Swing Era

10-08-2023 21:00 - 10-08-2023 22:30

Alle ore 21 di giovedì 10 agosto, nell’ambito dei festeggiamenti per il Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli nella Sala della Musica del Teatro Comunale è in programma il concerto The Swing Era della brass band Monday Orchestra feat Paolo Tomelleri e Celeste Castelnuovo.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Culturale Mario Ruminelli.
La Monday Orchestra è composta da 16 musicisti che vantano numerosi anni di esperienza in ensemble consolidati su tutto il territorio nazionale, il progetto è dedicato alla rivisitazione delle grandi big band della cosiddetta Swing Era: dai brani più famosi delle orchestre di Benny Goodman, Glenn Miller e Fletcher Henderson sino ai brani di Basie e Duke Ellington (negli arrangiamenti originali di queste orchestre).
Nata nella primavera del 2006 da un’idea di Luca Missiti e di Pietro Squecco, la Big Band, che ha collaborato con molti grandi musicisti, ha partecipato a numerosi Festival, tra cui il Torino Jazz Festival 2015, è stata per tre anni orchestra residente del Festival Area M ed è da tre anni tra i protagonisti della prestigiosa rassegna Estate Sforzesca, organizzata dal Comune di Milano.

Paolo Tomelleri, musicista polistrumentista, dopo aver studiato clarinetto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nel 1957 entra a far parte della famiglia dei musicisti di jazz, unendosi ai Windy City Stompers per cominciare una carriera lunghissima, piena di collaborazioni ad alto livello. Paolo Tomelleri ha scritto musiche da film, per spettacoli teatrali, documentari, jingles pubblicitari e si è esibito nei più importanti festival jazz europei.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione dei seguenti brani:

  1. Take the train
  2. Don’t be that way
  3. Begin the Beguine
  4. Any old time
  5. All of me
  6. King Porter Stomp
  7. Let’s dance
  8. In the mood
  9. A-tisket a-tasket
  10. And the angels sing
  11. Stompin’ at the Savoy
  12. Moonlight Serenade
  13. Mille lire al mese
  14. Ma l’amore no
  15. Ho un sassolino nella scarpa
  16. Woodchopper’s Ball
  17. Sin sing sing

Per info: centenario.ssif@gmail.com