Trio Trioche in Opera Guitta

18-08-2018 21:00 - 18-08-2018 21:45

Sabato 18 agosto alle ore 21 nel meraviglioso Parco di Villa Antonia Trio Trioche presenta Opera guitta, fra melodramma e clowneria, un omaggio appassionato e delirante alle grandi arie d’opera, da Donizetti a Mozart, da Rossini a Verdi.

Scritto e diretto da Antonio Vergamini
con Nicanor Cancellieri, Irene Geninatti Chiolero, Franca Pampaloni

Su arie di Donizetti, Hoffenbach, Mozart, Rossini, Verdi…

Prodotto da Associazione Longuel e Trio Trioche.
coprodotto da Mirabilia Festival e Spazio Circo Bergamo in collaborazione con Théâtre de Colombier (Svizzera).

Aldina aveva lasciato il Ducato di Parma seguendo le orme dei Savoiardi, che aveva sentito suonare la zampogna da bambina. Era partita per la Provenza e per guadagnarsi il pane faceva la donna barbuta, ma aveva una voce da soprano da far accaponare la pelle. Urbano invece girava la Francia a piedi da una vita, suonando il flauto con maestria, ma senza uno scudo in saccoccia. Io, che sono Caterina, quando li ho conosciuti mi dedicavo alla danza ma in realtà aspettavo solo che qualcuno inventasse la fisarmonica.

Abbiamo capito subito che la musica non portava abbastanza salcicce e così abbiamo messo insieme i residui risparmi e acquistato due orsi ammaestrati, quattro scimmie e soprattutto un cammello, che da solo portava la metà dei guadagni, perché nessuno sapeva resistere alle suppliche dei bambini di fare un giro sul cammello per due scudi.

Poi abbiamo scoperto il melodramma. Me lo ricordo come fosse ieri: usciti da teatro siamo tornati sul carro, pioveva, e abbiamo passato la notte a parlare del futuro e a bere Barolo di quello buono. La mattina dopo abbiamo venduto le bestie e siamo tornati saltimbanchi, musici ambulanti.

Cerchiamo di rendere l’opera un po’ guitta e la portiamo in giro per il mondo insieme al nostro armamentario di attrezzi da giocoleria, cuori fatti di spugna pieni di sciroppo al lampone, scarpe da tip tap e le gabbie degli orsi che non siamo riusciti a vendere…

 

In collaborazione con Festival Laghi e Monti – Org. Teatro Blu.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro Comunale.

 

 

Scopri altri eventi simili!

  • 19-07-2019 21:00 - 19-07-2019 23:00

    Venerdì 19 luglio a partire dalle ore 21 presso la struttura polifunzionale del Centro del Fondo serata danzante con l'Orchestra di Daniele Desideri, dall’Orchestra di Matteo Tarantino.

     

  • Discoteca sotto le stelle a Santa Maria Maggiore
    20-07-2019 22:00 - 20-07-2019 23:50

    Sabato 20 luglio a partire dalle ore 22.00 serata dedicata ai giovani con il Santa SuMMer Party vol. 3, organizzato nella Struttura coperta del Centro Fondo Vigezzo. La serata di discoteca sarà anticipata da un concerto-tributo ai Nomadi con Onda Nomade Official Tribute Band.

    La serata è ad ingresso gratuito.

    La seconda serata di Santa Summer Party vol. 3 è organizzata per sabato 17 agosto. Clicca qui per scoprire di più.

    L'evento organizzato dalla Pro loco di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno.

     

  • Ballo liscio nel Parco di Villa Antonia a Santa Maria Maggiore
    27-07-2019 21:00 - 27-07-2019 23:00

    Sabato 27 luglio a partire dalle ore 21 serata dedicata al ballo liscio con la fisarmonica di  Gianni nel meraviglioso Parco di Villa Antonia.

    Evento organizzato dalla Pro loco di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno.

  • Deep in the Tree - Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo - ph. Marco Benedetto Cerini
    09-08-2019 23:00 - 09-08-2019 23:59

    Venerdì 9 agosto torna Deep in the tree, vinyl set di musica techno nel cuore della pineta secolare di Santa Maria Maggiore. Per la 3^ edizione live in anteprima esclusiva di Numilume e molte novità immersive e artistiche.

    È tra gli eventi dance più suggestivi dell'estate: pur con una breve storia alle spalle, Deep in the tree è stato da subito evento-rivelazione. La data da segnare in calendario è venerdì 9 agosto, a partire dalle 23.00.
    Lo scenario naturale della nottata è la meravigliosa pineta di abeti rossi di Santa Maria Maggiore: qui, nel cuore di una natura intatta, il 9 agosto tornerà a risuonare lo stile inconfondibile di Numilume, che lo scorso anno ha richiamato un pubblico numerosissimo (quasi 1.000 persone).

    Deep in the tree, realizzato con il prezioso supporto e la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore, torna a grande richiesta, con le sue peculiarità di evento inimitabile, tanto per le proposte musicali, quanto per la sede en plen air. La musica sarà la grande protagonista, con l'elettronica techno e tech-house del dj e produttore Numilume, anticipate dal "warm up" deep e tech-house di Illegal Deep alias Piero Biaggi.
    Deep in the tree coinciderà con la prima esibizione live di Numilume, in cui l'artista proporrà in anteprima esclusiva il suo secondo disco in uscita a settembre. Un dj set principalmente in vinile (Numilume è ancora tra i pochi dj della scena elettronica a dedicarsi a questa tecnica e i suoi set sono fortemente legati alla magia del vinile), arricchito da una porzione centrale in cui il talentuoso artista si esibirà con un live elettronico.

    Ad arricchire una serata open air già speciale, in cui il pubblico vivrà un'esperienza musicale letteralmente immersiva, ci saranno le installazioni luminose minimaliste che animeranno a ritmo di musica i “giganti verdi” della foresta. Sfere trasparenti ospiteranno alcune opere d'arte realizzate fondendo legno e resine sintetiche, un nuovo tassello artistico per la terza edizione di Deep in the tree. Salottini realizzati con elementi naturali e una proposta #DrinkButThink a cura del collettivo Le Faine, con birre artigianali di qualità da degustare rigorosamente in boccali biodegradabili ed ecocompatibili, completeranno questa suggestiva discoteca sotto le stelle.
    Una serata gratuita che non vuole quindi limitarsi al puro divertimento di una notte di mezza estate: a denunciare l'intento degli organizzatori c'è l'hashtag #DrinkButThink, bevi responsabilmente, o meglio “bevi, ma pensa”.

    La lunga serata inizierà con l'opener Piero Biaggi, attualmente resident al Jazz Cafè di Milano e al Mama Cafè di Tradate. Fino al 2015 ha condotto su Radio M2O la rubrica “Mashup in the Box” nel programma Molly Box di Molella. Il suo show, con suoni deep-house e tech-house, aprirà al meglio la nottata di Deep in the tree.
    Classe 1993, Numilume, dopo 7 anni nella scena elettronica tra le sue attività sul dance floor come DJ ed altrettanto tempo passato in studio come producer, intraprende un nuovo percorso artistico e si evolve con un nuovo concept e sonorità. Nasce nel 2018 Numilume Music, etichetta discografica indipendente, veicolo per un sound più evoluto, punto di partenza per esplorazione, sperimentazione e crescita. Il 16 maggio è uscita la prima realease “Numilume1”, disponibile su tutti gli store online e sui canali ufficiali dell’etichetta.

    La serata di Deep in the tree sarà un vero e proprio viaggio nel cuore della musica techno, magistralmente ambientata – analog e digital – in una spettacolare scenografia naturale.

    L'evento è gratuito. In caso di maltempo sarà rinviato a sabato 10 agosto.

    Foto slide Marco Cerini
  • Discoteca sotto le stelle a Santa Maria Maggiore
    17-08-2019 22:00 - 17-08-2019 23:50

    Sabato 17 agosto a partire dalle ore 22.00 serata dedicata ai giovani con il Santa SuMMer Party vol. 3, organizzato nella Struttura coperta del Centro Fondo Vigezzo. La serata sarà arricchita dall'eccezionale presenza dei dj del Papeete Beach di Milano Marittima.

    La serata è ad ingresso gratuito.

    La prima serata di Santa Summer Party vol. 3 è organizzata per sabato 20 luglio. Clicca qui per scoprire di più.

    L'evento organizzato dalla Pro loco di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno.

     

  • Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore
    05-12-2019 21:00 - 05-12-2019 22:30

    Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore si apriranno anche quest'anno ufficialmente con Aspettando il Mercatino, che si svolgerà in Piazza Risorgimento giovedì 5 dicembre a partire dalle ore 21.

    Potrete immergervi nel più profondo spirito natalizio, sotto il grande albero di Natale nel centro della piazza, generosamente addobbato di luci, che verranno accese all'inizio della serata in una cerimonia dedicata ai bambini!

    Informazioni dettagliate nei prossimi mesi su mercatininatale.santamariamaggiore.info.