Incontro con il Direttore de La Stampa

14-06-2017 18:00 - 14-06-2017 20:00

*** ATTENZIONE, INCONTRO RIMANDATO A MERCOLEDÌ 14 GIUGNO! ***

Per improrogabili e imprevisti impegni professionali legati ai fatti accaduti sabato scorso in piazza San Carlo a Torino, l’incontro con il direttore del quotidiano La Stampa, Maurizio Molinari, in programma per mercoledì 7 giugno, è posticipato a mercoledì 14 giugno alla stessa ora.

Mercoledì 14 giugno il Comune di Santa Maria Maggiore ospiterà per la prima volta il Direttore del quotidiano La Stampa, Maurizio Molinari, che visiterà il capoluogo vigezzino alla scoperta di questa terra di frontiera, tra profumi, fuliggine, contrabbando e pittura.

Si tratta della seconda tappa nel territorio del VCO all’interno del lungo tour del Direttore “in ascolto” delle realtà del Nord-Ovest d’Italia. Dopo la visita a Cannobio dello scorso anno, Molinari ha scelto Santa Maria Maggiore e la Valle Vigezzo per questo appuntamento prestigioso, ancora una volta al confine con la Svizzera, a consolidare l’importanza dei territori più estremi dell’Italia minore.

Maurizio Molinari effettuerà in privato una visita approfondita del paese e delle sue realtà culturali più importanti. Sarà infatti accolto al Museo dello Spazzacamino e alla Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” per scoprire le storie dei piccoli spazzacamini e della prestigiosa tradizione pittorica della Valle Vigezzo.

Seguirà un incontro pubblico aperto a tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, alle ore 18 presso la Sala Mandamentale del Vecchio Municipio, in Piazza Risorgimento.

L’incontro, dal titolo “Valle Vigezzo, terra di frontiera – Un viaggio tra profumi, fuliggine, contrabbando e pittura” sarà un vero tributo alle mille storie di questa valle, grazie a testimonianze, aneddoti e racconti che andranno a scavare nelle radici di una terra di frontiera, emigrazione e grandi artisti.

Ad aprire la serata i saluti del Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini, che introdurrà anche gli interventi successivi a cura di:

  • Benito Mazzi, storico e giornalista, che coinvolgerà il Direttore Molinari e il pubblico presente con racconti dedicati al tema del contrabbando e alle storie degli spalloni nelle terre di frontiera;
  • Monica Mattei, responsabile dell’ufficio cultura del Comune di Santa Maria Maggiore, che illustrerà le principali dinamiche della tradizione pittorica vigezzina, una delle eccellenze storiche della valle ossolana, conosciuta appunto come Valle dei pittori;
  • Anita Hofer, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Spazzacamini, chiuderò la serie di interventi con i racconti dedicati all’emigrazione più dura e povera, quella degli spazzacamini.

Seguirà un momento di dibattito con Maurizio Molinari. Sarà occasione per il Direttore de La Stampa di esprimere “a caldo” le emozioni e sensazioni che i racconti di questa terra di frontiera possono suscitare in un professionista del giornalismo italiano che per oltre un decennio è stato corrispondente per La Stampa proprio dall’estero.

In chiusura di serata ci sarà spazio per le domande o gli interventi da parte del pubblico, in un dialogo che potrà essere ulteriore occasione di approfondimento per tutti i presenti. I saluti finali del Sindaco Claudio Cottini e un piacevole aperitivo, rigorosamente a km 0, chiuderanno la serata.

Continuate a seguirci per informazioni e aggiornamenti su questo sito e sulla pagina Facebook ufficiale di Santa Maria Maggiore.

Scopri altri eventi simili!

  • 19-08-2019 18:00 - 25-08-2019 22:30

    Da lunedì 19 a domenica 25 agosto torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta. Anche quest’anno sono attesi in Val Vigezzo grandi protagonisti della cultura, della letteratura e dello sport: molti gli autori e gli artisti che saliranno sul palco in Piazza Risorgimento o presso il Teatro Comunale e che andranno a comporre un ricchissimo calendario di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito.

    Sostenuta e fortemente voluta per il settimo anno consecutivo dal Comune di Santa Maria Maggiore, la rassegna Sentieri e Pensieri è nata nel 2013 sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino e dal 2018 è parte del circuito di Borgate dal vivo. Prosegue anche nel 2019 la collaborazione con il parco Nazionale della Val Grande e con il CAI Valle Vigezzo.
    Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre allestito un bookshop in Piazza Risorgimento, gestito dall’Associazione Libriamoci degli editori e dei librai del Verbano Cusio Ossola, di cui fanno parte gli editori Grossi di Domodossola, Alberti di Verbania, La Pagina di Villadossola, Il rosso e il blu di Santa Maria Maggiore con le loro librerie omonime e l’editore Tararà di Verbania.

    Presto online il calendario completo di tutti gli eventi.

    ph. slide Susy Mezzanotte