fbpx

Laboratorio di profumeria

19-03-2022 15:30 - 19-03-2022 17:30

In occasione della Giornata del Profumo 2022, sabato 19 marzo alla Casa del Profumo Feminis-Farina è organizzato un esclusivo laboratorio di profumeria, in collaborazione con Atelier Fragranze Milano,

Accademia del Profumo dedica il 21 marzo, primo giorno di primavera, alla celebrazione del profumo, alle persone che ogni giorno compiono il gesto di profumarsi e alle professionalità e alle aziende che rendono ogni fragranza un’esperienza unica ed emozionante.
Dal 2018 Santa Maria Maggiore ospita nel proprio centro storico il museo dedicato alla storia della fragranza più antica al mondo, l’Acqua di Colonia, e proprio in questo luogo legato al profumo nato grazie ai due emigranti vigezzini Feminis e Farina, il prossimo 19 marzo il Comune di Santa Maria Maggiore ha deciso di celebrare la Giornata del Profumo con un corso di profumeria, un laboratorio pratico che permetterà ai partecipanti di immergersi nel mondo delle fragranze e lasciarsi conquistare dall’infinito universo di accordi olfattivi.
C’è cultura e sapere dietro ogni profumo, ma la vera magia sono le emozioni, i sogni e i ricordi che ogni fragranza sa suscitare: proprio per questo a guidare il laboratorio sarà il celebre essenziere Marco Maffei, fondatore di Atelier Fragranze Milano, partner della Casa del Profumo fin dalla sua nascita.

Ecco il dettaglio dell’attività di sabato 19 marzo.

Ore 15.30, presso la serra della Casa del Profumo Feminis-Farina, avvio del corso di profumeria a cura del dott. Marco Maffei.
Il laboratorio prevede una prima parte teorica sulla storia del profumo, dalle origini ad oggi, passando attraverso il caso emblematico dell’Acqua di Colonia e della nuova Aqua Mirabilis.
Si passerà in seguito alla parte pratica del corso, introducendo la figura professionale del “naso”, che con il proprio talento e le proprie competenze è in grado di analizzare il fascino delle materie prime e la misteriosa alchimia con cui si possono combinare.
I partecipanti avranno modo di familiarizzare con i diversi accordi messi a disposizione e di realizzare con l’aiuto del Dott. Marco Maffei una fialetta di profumo personalizzata.

Ai partecipanti verrà rilasciata una dispensa con gli argomenti trattati nel corso, la fiala di profumo realizzata e un diploma di partecipazione.
Termine del laboratorio: ore 17.30 circa.
Massimo 10 persone.
Costo partecipazione: € 20
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: casadelprofumosmm@gmail.com

Oltre alla consueta apertura del fine settimana, lunedì 21 marzo, in occasione della Giornata del Profumo, il Comune di Santa Maria Maggiore proporrà una apertura straordinaria della Casa del Profumo Feminis-Farina, con una area di accesso appositamente allestita per l’occasione.

Il museo sarà aperto dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15.30 alle 17.30.

Scopri altri eventi simili!

  • Panoramica aerea da Sentiero delle Bore - Santa Maria Maggiore - ph. Marco Benedetto Cerini
    18-05-2024 09:30 - 19-05-2024 17:00

    Sabato 18 e domenica 19 maggio presso la Pineta di Santa Maria Maggiore è organizzato il primo Raduno moto e auto americane “1st JUDGMENT DAY”.

    Sabato 18 maggio alle ore 9.30 inaugurazione della Cappelletta dedicata ai motociclisti, a seguire, alle ore 10 la benedizione delle moto.
    Seguirà mini run in ricordo di Ivan Cheula.

    Domenica 19 maggio alle ore 10 inizia primo Raduno per moto ed auto americane con musica live, special guest KOMplici (tributo a Vasco Rossi), Giox pop rock italiano, birra e griglia, barber shop, oltre a gonfiabili e giochi per bimbi.

    I primi 100 biker che arriveranno all’evento di domenica riceveranno in omaggio la spilletta “1st JUDGEMENT DAY".
    Premiazione per il biker più giovane, il biker più anziano e il biker che arriva da più lontano.

    L'evento è a scopo benefico, il ricavato sarà devoluto al Gruppo Alpini del VCO.

    In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato a domenica 26 maggio.

    Per info: +39 351 5658772 (Moto Vigezzo)

     

  • Centenario Gruppo Folk Vigezzo - ph. Susy Mezzanotte
    29-06-2024 10:00 - 30-06-2024 18:00

    Sabato 29 e domenica 30 giugno a Santa Maria Maggiore torna il Weekend del Folklore: la terza edizione vuole rinnovare il successo delle due precedenti, grazie all'impegno del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo, per valorizzare il patrimonio tradizionale della valle dei pittori.

    Nell'ultimo weekend di giugno #soloasanta potrete vivere un emozionante salto nel passato tra fine '700 e inizi '800, con gruppi folcloristici locali e nazionali.

    Ecco il programma completo:

    SABATO 29 GIUGNO

    • Ore 10 flash mob dei figuranti in costume del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo fra le vie di Santa Maria Maggiore.
    • Ore 11 presso la Sala Mandamentale del Vecchio Municipio presentazione del libro Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo un secolo e più di folklore a cura di Giacomo Bonzani, presentazione della mostra Arti e tradizioni ieri e oggi in Valle Vigezzo a cura di Maria Vittoria Gennari e visita guidata nel Locale costumi e tradizioni vigezzine (al secondo piano della Casa del Profumo Feminis Farina).
      Degustazione di stinchéet presso la Serra della Casa del Profumo.
    • Ore 17 inaugurazione della mostra Gian Maria Rastellini nella Milano di Grubisy e Tosi presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini con accoglienza da parte del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo.
    • Ore 21 nel Parco di Villa Antonia spettacolo folkloristico con il gruppo ospite “Canterini e Danzerini Romagnoli Turibio Baruzzi APS" Imola Folklore, a seguire degustazione di stinchéet preparati dalle donne del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo. Nell'area della festa sarà allestita anche una "piccola osteria"

      L'istituzione dei Canterini Romagnoli, un fenomeno caratteristico e distintivo della Romagna dei primi del '900, ha avuto origine dall'intuizione del poeta Aldo Spallicci, il cui obiettivo era quello di preservare gli elementi salienti della civiltà agreste attraverso il canto e il dialetto locale. Quest'idea ha preso forma grazie alla collaborazione dei maestri Cesare Martuzzi e Francesco Balilla Pratella, ottenendo immediatamente un'ampia diffusione in tutta la Romagna.
      La corale imolese fu fondata nel 1927 grazie al contributo del maestro Francesco Balilla Pratella. Tuttavia, l'idea e il merito principale vanno attribuiti a Pietro Tarabusi e ai dirigenti del Circolo degli Artigiani di Imola, tra cui Nino Zani e Roberto Bassi, che compresero l'importanza dell'iniziativa e si impegnarono generosamente per avviare la corale imolese. Inizialmente guidata dal Maestro Antonio Montanari, la corale di Imola ottenne successo con il Maestro Turibio Baruzzi, che plasmò i Canterini imolesi e continuò a guidarli fino alla sua morte nel 1944. Per questo motivo, il Gruppo porta oggi il nome del Maestro Turibio Baruzzi.
      Negli anni ’50, dopo la Seconda Guerra Mondiale, l'attività dei Canterini si ampliò. Venne inserito il corpo di ballo dei Danzerini insieme ai Suonatori i quali recuperarono i balli antichi e tradizionali della Romagna agreste, attraverso ricerche approfondite. Essendo l'agricoltura l'attività predominante nella regione, questi balli riflettono distintamente l'ambiente rurale.
      È così che, con l’introduzione dei Suonatori e dei Danzerini, la corale si trasforma nel gruppo dei “Canterini e Danzerini Romagnoli Turibio Baruzzi APS” di Imola. L’attuale organico del Gruppo "Turibio Baruzzi" è composto da circa 65 elementi suddivisi in corale, corpo di ballo, musicisti e collaboratori ed ha svolto attività ininterrotta dalla sua fondazione.
      Il gruppo ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui la Medaglia d'argento del Presidente della Repubblica per il 75º anniversario della sua fondazione nel 2002 e ha da sempre partecipato a numerosi eventi in Italia: concerti, concorsi, spettacoli, festival nazionali ed internazionali del folklore, sagre e rassegne. Ha rappresentato più volte l’Italia e la regione Emilia-Romagna all’estero in occasione di gemellaggi, festival del folclore e manifestazioni di vario genere.

    DOMENICA 30 GIUGNO

    • Ore 9 ritrovo di tutti i gruppi partecipanti al Raduno in Piazza Mercato a Santa Maria Maggiore.
    • Ore 10 partenza della sfilata da Piazza Gennari fino al raggiungimento di Piazza Risorgimento attraverso la caratteristica via Benefattori, il corteo percorrerà poi via Rosmini rientrando in Piazza Risorgimento attraverso la centrale via Rossetti Valentini.
    • Ore 11 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore.
    • Ore 12 spettacoli itineranti dei Gruppi Folkloristici ospiti in vie e piazze del centro storico di Santa Maria Maggiore
    • Ore 13 pranzo dei gruppi ospiti e dei Gruppi Folkloristici del Raduno, presso i ristoranti convenzionati.
    • Ore 15,30 ritrovo dei Gruppi partecipanti nel Parco di Villa Antonia e festa in allegria con musiche e danze.
      Degustazione di stinchéet preparati dalle donne del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo. Nell'area della festa sarà allestita anche una "piccola osteria"

    ☔ In caso di maltempo:

    • sabato sera lo spettacolo del gruppo folkloristico “Canterini e Ballerini Romagnoli Turibio Baruzzi APS" sarà trasferito presso la struttura coperta del Centro del Fondo in via Belcastro a Santa Maria Maggiore;
    • la sfilata di domenica non avrà luogo (ritrovo direttamente in Chiesa per la Santa Messa);
    • le esibizioni dei gruppi e la festa in allegria di domenica si terranno presso la struttura coperta del Centro del Fondo.