*SICUREZZA QUOTIDIANA - INFO COVID19*

Informazioni per un soggiorno sicuro a Santa Maria Maggiore.
Qui trovi le risposte alle principali domande sul tema Coronavirus, sia per i residenti che per i turisti.

Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2020

Posso prenotare una vacanza a Santa Maria Maggiore questa estate?

Si, le nostre strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere si stanno preparando – insieme alle istituzioni – per favorire una riapertura in massima sicurezza, a partire dal prossimo 3 giugno. Puoi contattare le singole strutture per verificare disponibilità, tariffe e condizioni particolari. Se sei interessato a soluzioni in affitto puoi inviare una mail a info@santamariamaggiore.info e ti sarà inoltrata la lista aggiornata degli affitti tra privati.
Ecco l’elenco delle aperture (in costante aggiornamento):
Hotel Ristorante Miramonti aperto da venerdì 5 giugno
Hotel La Jazza aperto da lunedì 15 giugno. Ristorante aperto da lunedì 25 maggio; possibilità di take away su prenotazione.
Hotel Oscella chiuso per tutta la stagione.

Posso recarmi a Santa Maria Maggiore per raggiungere la mia seconda casa?

Al momento è possibile raggiungere la propria seconda casa solo se si è residenti in Regione Piemonte. Dal 3 giugno sarà invece possibile raggiungere la propria seconda casa a Santa Maria Maggiore anche da altre regioni.

Quando sarà possibile raggiungere Santa Maria Maggiore da fuori Regione?

Al momento il Governo ha previsto che gli spostamenti tra regioni differenti saranno possibili dal prossimo 3 giugno.

Come mi devo comportare se ho sintomi influenzali?

Se dovessi riscontrare sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) devi rimanere presso il tuo domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando con urgenza il tuo medico curante.

Quali servizi sono attualmente aperti a Santa Maria Maggiore e in Valle Vigezzo?

Sono aperte tutte le attività commerciali e tutti i servizi postali e bancari.
Per accedere a questi servizi è obbligatorio indossare l’apposita mascherina protettiva, tenere una distanza fisica di un metro dalle altre persone ed evitare assembramenti, anche tramite ingressi contingentati. Chi entra nelle varie attività non deve presentare sintomi influenzali. Per i bambini sotto i 6 anni l’obbligo di utilizzo della mascherina è sospeso.
Bar e ristoranti riapriranno da sabato 23 maggio.

Le Messe sono aperte ai fedeli?

Dal 18 maggio le messe sono nuovamente aperte ai fedeli, in base alle rigide regole di distanziamento e sicurezza contenute nel protocollo sottoscritto da Cei e Governo. Sacerdote e fedeli con mascherina. Posti a distanza, comunione data in mano, niente segno della pace.

Quando tornerà fruibile il Teatro Comunale?

La riapertura sarà possibile a partire dal 15 giugno con regole di distanziamento ben precise. La sala teatrale non potrà ospitare più di 200 persone.

È possibile fare attività motoria e sportiva in Valle Vigezzo?

Per chi risiede o è domiciliato a Santa Maria Maggiore ed attualmente si trova in paese, è possibile fare attività motoria e sportiva, anche utilizzando mezzi di trasporto pubblici o privati per raggiungere il luogo identificato per l’attività. È obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro (in caso di semplice attività motoria) e di due metri (in caso di attività sportiva); è obbligatorio l’utilizzo della mascherina laddove queste distanze non possono essere garantite.

Bar, pasticcerie, gelaterie, pizzerie e ristoranti sono aperti?

Bar, pasticcerie, gelaterie, pizzerie, ristoranti e tutte le altre attività di ristorazione al momento possono fornire servizio di delivery e/o servizio di take away. L’apertura al pubblico avverrà sabato 23 maggio, secondo le linee guida contenute nell’ultimo decreto governativo.
La vendita d’asporto deve essere gestita, ove possibile, previa prenotazione online oppure telefonica. Il ritiro di quanto ordinato deve avvenire in massima sicurezza, indossando la mascherina, evitando assembramenti e osservando le regole del distanziamento fisico.
Ad oggi le attività che si sono attrezzate per consegne a domicilio e/o per take away sono: Delicati Equilibri, Pasticceria La Roba Ducia, Bar Barlafis, Osteria al Cortiletto, Ristorante Le Colonne, Pizzeria Ristorante Locarno, Pizza Away, Pizzeria Kebabberia Le Stelle, Bottega della pasta, Pizzeria Papyrus, Tabaccheria.

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli e la cabinovia della Piana di Vigezzo sono in funzione?

I treni della ferrovia sono in funzione regolarmente in territorio svizzero (Locarno-Camedo), con un numero di viaggi ridotto in territorio italiano (Domodossola-Re), mentre il traffico internazionale è ancora sospeso. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sono disponibili sul portale www.vigezzinacentovalli.com.

La cabinovia della Piana di Vigezzo è al momento chiusa, ma l’obiettivo della società di gestione è di riattivare l’impianto di risalita in sicurezza il 30 maggio (aggiornamenti sul sito www.pianadivigezzo.it).

Il confine di collegamento con la Svizzera è aperto?

Il valico di Camedo-Ponte Ribellasca è attualmente transitabile per i soli lavoratori frontalieri nelle due fasce orarie 05.00-09.00 e 16.00-19.30, dal lunedì al venerdì.

Come posso restare aggiornato sull’evolversi della situazione a Santa Maria Maggiore?

Puoi seguire questa pagina oppure consultare la nostra fanpage Facebook.
Inoltre puoi seguire tutti gli aggiornamenti ufficiali sul sito del Governo: www.governo.it.