fbpx

Calendario eventi

< 2023 >
Agosto 17
  • 17
    17.Agosto.Giovedi
    Partita a beach volley allo Jazza Sport Club

    Torneo di beach volley

    08:30 -18:00
    16-08-2023-17-08-2023

    Mercoledì 16 e giovedì 17 agosto allo Jazza Sport Club si svolgeranno le gare dell’appassionante torneo estivo di beach volley.

    Le date dei tornei possono subire variazioni in base al tempo e al numero di iscritti
    Info e iscrizioni: Francesco 349 5322225

     

    Mostra Gennari Mazzi Santa Maria Maggiore 2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di 'questo mondaccio fin dall'inizio così mal combinato')

    10:00 -18:00
    17-08-2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’): una mostra inedita che impreziosisce le proposte d’arte di Santa Maria Maggiore per l’estate 2023, un tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi, visitabile dal 2 giugno al 26 novembre.

    L’esposizione, allestita nelle sale del Centro Culturale Vecchio Municipio, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

    L’inaugurazione di Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’) è in calendario venerdì 2 giugno alle ore 17.
    L’esposizione sarà visitabile fino al 25 giugno sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18; dal 1 luglio al 3 settembre dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, dal 9 settembre al 26 novembre sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso ad offerta libera.

    Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina

    10:00 -18:30
    17-08-2023

    La riapertura della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, sabato 24 giugno, coincide con l’inaugurazione della grande mostra Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina a cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher e voluta dalla Fondazione Rossetti Valentini, che sarà visitabile fino al 26 novembre.

    Le opere di Cavalli saranno ospitate tra i muri in pietra dove il grande maestro postimpressionista ha stimolato e coinvolto decine di studenti nel periodo compreso tra il 1881 e il 1892, anni in cui la sua esperienza didattica diede alla Scuola di Belle Arti un grande slancio: fu forse questa l’epoca di maggiore splendore per l’istituzione, fucina di un innovativo esperimento artistico che vide in Enrico Cavalli il mentore, il precettore affettuoso e ardente, l’originale guida dei ragazzi più promettenti.
    La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

    La mostra è realizzata inoltre grazie al sostegno di Interreg PAES.CH.IT 100 (con il contributo di SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Unione Montana della Valle Vigezzo e Fondazione Intra), Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo e Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola.

    Informazioni dettagliate sul sito della Fondazione Belle Arti.

    L’esposizione è stata inaugurata sabato 24 giugno alle ore 17.

    Orari di visita:

    Dal 25 giugno al 10 settembre la mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
    Dal 16 settembre al 26 novembre apertura solo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso a contribuzione responsabile.

     

    Corso di Yoga Adulti

    10:00 -11:00
    17-08-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il corso di Yoga per adulti è previsto il martedì alle ore 17.30 e il giovedì alle ore 10; il sabato doppio appuntamento: alle ore 10 e alle ore 17.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

    Inaugurazione della mostra "Form of Kindness"

    11:00 -12:00
    17-08-2023

    Giovedì 17 agosto alle ore 11 alla Casa del Profumo sarà inaugurata la mostra Form of Kindness di Elisa Macellari: dodici tavole che illustrano il calendario Epson 2023.

    Dodici tavole di grande formato che compongono un viaggio dedicato al tema della gentilezza.
    Epson dal 2021 dedica il proprio calendario agli illustratori più influenti del panorama nazionale.

    L’esposizione è curata dall’Associazione Musei d’Ossola.

    La mostra sarà visitabile fino a domenica 10 settembre, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Scopri la Casa del Profumo Feminis-Farina.

     

    Raimondo Caliari a Sentieri e Pensieri - Santa Maria Maggiore

    Anteprima di Sentieri e Pensieri: Raimondo Caliari

    18:00 -19:00
    17-08-2023

    Da venerdì 18 a venerdì 25 agosto 2023 (con una gustosa anteprima giovedì 17 agosto) torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario giunto al’undicesima edizione, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.  

    Oltre 25 ospiti, accompagnati da spalle e moderatori, calcheranno il palco posizionato come sempre nell’incantevole Parco di Villa Antonia. Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata, sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore: dalla scienza ai diritti umani, dall’economia alla cultura, fino a toccare i generi letterari più amati; non mancheranno due spettacoli di grande valore civile e un’ampia sezione di incontri per tutta la famiglia con autori amatissimi.

    Per il quarto anno consecutivo la sede principale rimarrà l’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo le presentazioni si terranno presso il Teatro Comunale. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.


    Giovedì 17 agosto alle ore 18 tornerà a Sentieri e Pensieri OFF Raimondo Caliari che ci spiegherà Perché diciamo così.

    Lo sai perché si dice? Perché diciamo così?
    Il nostro parlare, scrivere, essere parte di una comunità, comprende oltre mille modi di dire, derivati dalle lingue classiche, da episodi storici, da abitudini popolari, dalle dominazioni straniere, e ciascuno di noi ne usa abitualmente una propria personale selezione nell’ambito familiare, dialettale, spesso con un significato sorprendente, ben più calzante di quello che pensiamo. Raimondo Caliari accompagna il pubblico di Sentieri e Pensieri, nella consueta anteprima, in un viaggio che è un modesto tentativo di ricostruire le origini, curiose e spesso divertenti, dei modi di dire.


    Posti limitati. Prenotazione del posto fortemente consigliata.
    Prenota qui entro le ore 10 di giovedì 17 agosto.


     

    Centro Olistico L'antico melo dell'Ottocento - Santa Maria Maggiore

    Corso di meditazione e rilassamento

    18:00 -19:00
    17-08-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il giovedì alle ore 18 è previsto il corso di meditazione e rilassamento.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

    La Corrida

    21:00 -22:30
    17-08-2023

    Giovedì 17 agosto alle ore 21 nel meraviglioso Parco di Villa Antonia la Pro loco di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno organizza la seconda, attesissima edizione de La Corrida.

    Libera l’artista che è in te: ti piace ballare, cantare, recitare, raccontare barzellette? Vuoi essere protagonista di una serata divertente e coinvolgente? Ecco l’occasione giusta per te!

    Iscrizioni presso la Casa del Profumo (piazza Risorgimento) entro mercoledì 16 agosto.
    Per info: Sandra 349 2709661

    Preferisci far parte del pubblico che valuterà i concorrenti? Ti aspettiamo nel Parco di Villa Antonia e porta con te fischietti, campanacci, coperchi, pentolacce…

    In caso di maltempo La Corrida sarà trasferita al Teatro Comunale.