fbpx

Calendario eventi

< 2023 >
Agosto 26 - Agosto 29
  • 26
    26.Agosto.Sabato

    Mostra "Form of Kindness"

    10:00 -18:00
    26-08-2023

    Da giovedì 17 agosto (dopo l’inaugurazione delle ore 11) a domenica 10 settembre alla Casa del Profumo sarà visitabile la mostra Form of Kindness di Elisa Macellari: dodici tavole che illustrano il calendario Epson 2023.

    Dodici tavole di grande formato che compongono un viaggio dedicato al tema della gentilezza.
    Epson dal 2021 dedica il proprio calendario agli illustratori più influenti del panorama nazionale.

    L’esposizione è curata dall’Associazione Musei d’Ossola nell’ambito del progetto Interreg Di-Se e con il sostegno di Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito del bando in “Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

    La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Scopri la Casa del Profumo Feminis-Farina.

     

    Casa del Profumo di Santa Maria Maggiore: particolare di abito tipico vigezzino - ph. Susy Mezzanotte

    Mostra "L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo"

    10:00 -18:00
    26-08-2023

    Da giovedì 13 luglio a domenica 27 agosto al secondo piano della Casa del Profumo Feminis-Farina nel Locale costumi e tradizioni vigezzine sarà visitabile l’inedita esposizione L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo.

    Un nuovo tassello si aggiunge alla ricca offerta culturale del capoluogo della Val Vigezzo: grazie ai finanziamenti attivati nell’ambito del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, il Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo e il Comune di Santa Maria Maggiore si accingono ad inaugurare l’inedita esposizione “L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo”, che rimarrà visitabile fino a fine agosto nei nuovi spazi dedicati a custodire e valorizzare le tradizioni della valle dei pittori. Una mostra che è un vero e proprio viaggio nelle storie dell’emigrazione vigezzina, fin dal XIV secolo, in tutta Europa, ma soprattutto in Francia, Olanda e Germania.

    Non solo abiti tradizionali: il Locale costumi tradizioni vigezzine sarà anche un luogo di celebrazione per le attività tradizionali praticate in Valle Vigezzo. Lungo il percorso espositivo si potranno incontrare gli attrezzi utilizzati dagli alpigiani, quelli legati al lavoro nei campi, fino alle testimonianze dei pregevoli manufatti. Su tutti calze e tricotè, realizzati dalle donne di casa, che sapevano filare, tessere, ricamare, lavorare a maglia la lana delle loro pecore, e ancora, la bricolla utilizzata dal contrabbandiere e il riccio utilizzato dagli spazzacamini, la valigia dell’emigrante, piena di ricordi, emozioni e speranze.

     

    Si tratta di un momento molto importante per tutto il territorio: il rinnovo del piccolo Locale costumi e tradizioni vigezzine e l’inaugurazione della mostra dedicata all’emigrazione rappresentano un regalo tanto desiderato quanto inaspettato, che ci permette di continuare a tramandare alle nuove generazioni ciò che i nostri genitori e i nostri nonni hanno trasmesso a noi, e che pittori e artisti della Valle Vigezzo hanno accuratamente documentato nei loro ritratti, nelle tele, negli ex voto.

    Claudio Cottini, Sindaco di Santa Maria Maggiore
    Alessandra Balconi
    , presidente del Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo

    Il rinnovato locale, sito al secondo piano dello stabile che ospita la Casa del Profumo Feminis-Farina, in Piazza Risorgimento, sarà inaugurato mercoledì 12 luglio.

    Il Locale sarà visitabile dal 15 luglio al 27 agosto, nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18. Apertura straordinaria il 13 e 14 luglio (dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18).
    Per informazioni: 348 0357162.

     

    Mostra Gennari Mazzi Santa Maria Maggiore 2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di 'questo mondaccio fin dall'inizio così mal combinato')

    10:00 -18:00
    26-08-2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’): una mostra inedita che impreziosisce le proposte d’arte di Santa Maria Maggiore per l’estate 2023, un tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi, visitabile dal 2 giugno al 26 novembre.

    L’esposizione, allestita nelle sale del Centro Culturale Vecchio Municipio, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

    L’inaugurazione di Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’) è in calendario venerdì 2 giugno alle ore 17.
    L’esposizione sarà visitabile fino al 25 giugno sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18; dal 1 luglio al 3 settembre dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, dal 9 settembre al 26 novembre sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso ad offerta libera.

    Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina

    10:00 -18:30
    26-08-2023

    La riapertura della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, sabato 24 giugno, coincide con l’inaugurazione della grande mostra Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina a cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher e voluta dalla Fondazione Rossetti Valentini, che sarà visitabile fino al 26 novembre.

    Le opere di Cavalli saranno ospitate tra i muri in pietra dove il grande maestro postimpressionista ha stimolato e coinvolto decine di studenti nel periodo compreso tra il 1881 e il 1892, anni in cui la sua esperienza didattica diede alla Scuola di Belle Arti un grande slancio: fu forse questa l’epoca di maggiore splendore per l’istituzione, fucina di un innovativo esperimento artistico che vide in Enrico Cavalli il mentore, il precettore affettuoso e ardente, l’originale guida dei ragazzi più promettenti.
    La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

    La mostra è realizzata inoltre grazie al sostegno di Interreg PAES.CH.IT 100 (con il contributo di SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Unione Montana della Valle Vigezzo e Fondazione Intra), Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo e Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola.

    Informazioni dettagliate sul sito della Fondazione Belle Arti.

    L’esposizione è stata inaugurata sabato 24 giugno alle ore 17.

    Orari di visita:

    Dal 25 giugno al 10 settembre la mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
    Dal 16 settembre al 26 novembre apertura solo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso a contribuzione responsabile.

     

    Corso di Yoga Adulti

    10:00 -11:00
    26-08-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il corso di Yoga per adulti è previsto il martedì alle ore 17.30 e il giovedì alle ore 10; il sabato doppio appuntamento: alle ore 10 e alle ore 17.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

    Corso di Yoga Adulti

    17:00 -18:00
    26-08-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il corso di Yoga per adulti è previsto il martedì alle ore 17.30 e il giovedì alle ore 10; il sabato doppio appuntamento: alle ore 10 e alle ore 17.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

    Sentieri e Pensieri OFF: Daniele Cassioli

    21:00 -22:00
    26-08-2023

    Da venerdì 18 a venerdì 25 agosto 2023 (con una gustosa anteprima giovedì 17 agosto e un’appendice speciale il 26 agosto) torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario giunto al’undicesima edizione, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.  

    Oltre 25 ospiti, accompagnati da spalle e moderatori, calcheranno il palco posizionato come sempre nell’incantevole Parco di Villa Antonia. Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata, sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore: dalla scienza ai diritti umani, dall’economia alla cultura, fino a toccare i generi letterari più amati; non mancheranno due spettacoli di grande valore civile e un’ampia sezione di incontri per tutta la famiglia con autori amatissimi.

    Per il quarto anno consecutivo la sede principale rimarrà l’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo le presentazioni si terranno presso il Teatro Comunale. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.


    Sabato 26 agosto alle ore 21 un appuntamento speciale di Sentieri e Pensieri, realizzato con il contributo di CSI Verbania e come anteprima della 50esima edizione della camminata non competitiva Sgamela’a d’Vigezz: il campione paralimpico Daniele Cassioli, in dialogo con Massimo Achini, Presidente del CSI di Milano, presenterà i suoi due libri, il bestseller Il vento contro e il più recente Insegna al cuore a vedere (De Agostini), in cui ha trasformato il racconto della sua vita e del suo rapporto con la cecità in un potente messaggio ispirazionale rivolto a tutti.

    Daniele Cassioli, classe 1986, 25 volte campione del mondo di sci nautico, laureato in fisioterapia, oggi è life coach e formatore. Cieco dalla nascita, è cofondatore e presidente di Real Eyes Sport, un’associazione sportiva non profit che ha come obiettivo l’avvicinamento dei bambini con minorazione visiva all’attività motoria.

    DANIELE CASSIOLI è nato a Roma nel 1986. Cieco dalla nascita, 25 volte campione del mondo di sci nautico, laureato in fisioterapia, oggi è life coach e formatore. È cofondatore e presidente di Real Eyes Sport, un’associazione sportiva non profit che ha come mission l’avvicinamento dei bambini con minorazione visiva all’attività motoria. Nel 2018 ha pubblicato il bestseller Il vento contro (De Agostini), trasformando il racconto della sua vita e del suo rapporto con la cecità in un potente messaggio ispirazionale rivolto a tutti.

    IL VENTO CONTRO

    Quando guardi oltre, tutto è possibile

    Questa è la storia di un ragazzo molto speciale. Ma è anche la storia di un ragazzo come tutti gli altri, che deve crescere e imparare ad accettarsi così com’è, ad aprirsi e a farsi voler bene, a superare i momenti difficili e ad apprezzare la meraviglia di ogni giorno. E scoprire che, a volte, avere il vento contro è proprio quella condizione ideale che ti fa venire voglia di volare. Questo ragazzo si chiama Daniele, ed è cieco dalla nascita. La sua eccezionale vitalità, però, lo spinge da sempre ad affrontare ogni situazione con slancio e curiosità, e in particolare a dedicarsi allo sport con tutto se stesso. Grazie allo sci nautico, Daniele non ha solo trovato una dimensione di completa ed esaltante libertà, ma ha scoperto di avere la stoffa dell’autentico campione, diventando il più forte sciatore paralimpico di tutti i tempi. Ma la sua storia non è fatta solo di allenamenti, sudore, cadute e trionfi: ci sono l’amicizia, lo studio, l’amore, la musica… Con disarmante leggerezza e candore, Daniele ci porta oltre: oltre la vista, perché c’è molto altro da scoprire, anche se chi vede è portato a credere che ogni esperienza passi attraverso gli occhi; oltre la paura, perché per migliorarsi non bisogna allenare solo i propri punti di forza, ma anche i propri punti deboli, ciò in cui ci si sente insicuri e fragili. E, naturalmente, oltre la paura del diverso, perché solo grazie alle differenze possiamo arricchirci ogni giorno di più.

    Non serve usare gli occhi per vedere il mondo dalla sua prospettiva migliore.

    Le esperienze e le riflessioni di chi, pur senza poter vedere, ha raggiunto grandi traguardi nella vita e nella carriera sportiva.

    INSEGNA AL CUORE A VEDERE
    Il bello è oltre la superficie delle cose

    Vedersi dentro è un’arte, ma anche una disciplina da apprendere e un “muscolo” da allenare. Per arrivare a giocare a cuore libero e mente aperta la partita più importante: quella della vita.

    Può un non vedente insegnare a chi vede come guardarsi dentro? Sì, proprio chi vive al buio dalla nascita può diventare la nostra miglior guida per imparare a vedere “oltre”. Perché la cecità interiore è un ostacolo molto più insidioso di quella degli occhi: rabbia, vittimismo, senso di colpa e frustrazione offuscano la nostra lucidità e ci impediscono di compiere le scelte davvero giuste per noi. Daniele Cassioli ha raccolto storie, esempi, riflessioni nate dalla sua esperienza personale di sportivo e di formatore per poi offrircele, non come un maestro che sale in cattedra ma come un amico che ci accompagna col sorriso in un percorso di crescita e consapevolezza. Un percorso che parte dalla teoria del “piano inclinato”, che ci porta a ripetere una routine anche se per noi è dannosa, e arriva a riconoscere la paura come la vera “disabilità”, per poi focalizzarsi sulle passioni che muovono i nostri istinti migliori e individuare infine un “equilibrio dinamico” che rappresenta il giusto approccio mentale alle situazioni che ci troviamo di fronte. Insegnare al cuore a vivere in armonia con il mondo e valorizzare quelle qualità che ci rendono unici è meno difficile di quanto si creda comunemente, occorre solo decidere di fare il primo passo.

    Questo libro mira a sviluppare il nostro senso più potente, la vista interiore, quella che ci fa vedere le cose in tempo e può renderci capaci di leggere e gestire tutte quelle emozioni che ci mettono in difficoltà, che ci rendono veramente ciechi.


    Posti limitati. Prenotazione del posto fortemente consigliata.
    Prenota qui entro le ore 10 di domenica 26 agosto.


     

  • 27
    27.Agosto.Domenica
    La tradizionale Sgamelàa della Val Vigezzo

    Sgamelàa d'Vigezz

    10:00 -15:00
    27-08-2023

    ***ATTENZIONE: LA CORSA È RINVIATA A DOMENICA 10 SETTEMBRE PER ALLERTA METEO PERSISTENTE SU TUTTA LA VALLE VIGEZZO***

    Domenica 27 agosto l’appuntamento imperdibile – e storico – per il mondo del podismo è con la 50^ edizione della Sgamelàa d’Vigezz, tradizionale marcia non competitiva sulla distanza di 25 chilometri, organizzata dal Centro Sportivo Italiano.

    La celebre gara, appuntamento irrinunciabile per sportivi e amanti della corsa, si snoda lungo un percorso affascinante e ricco di scorci meravigliosi, che tocca tutti i sette comuni della Valle Vigezzo e molte delle splendide frazioni che si trovano sul tracciato.

    La partenza è prevista alle ore 10.00 dal Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore.
    I podisti potranno scegliere tra la Sgamelàa di 25 km (classica e in versione Nordic Walking), un minigiro di 5 km e il nuovo tracciato da 10 km da Re a Santa Maria Maggiore. Non mancherà anche quest’anno la Sgamelàa a 4 zampe per un momento di condivisione con i propri cani.

    Info e iscrizioni: www.sgamelaa.it

     

    Mostra "Form of Kindness"

    10:00 -18:00
    27-08-2023

    Da giovedì 17 agosto (dopo l’inaugurazione delle ore 11) a domenica 10 settembre alla Casa del Profumo sarà visitabile la mostra Form of Kindness di Elisa Macellari: dodici tavole che illustrano il calendario Epson 2023.

    Dodici tavole di grande formato che compongono un viaggio dedicato al tema della gentilezza.
    Epson dal 2021 dedica il proprio calendario agli illustratori più influenti del panorama nazionale.

    L’esposizione è curata dall’Associazione Musei d’Ossola nell’ambito del progetto Interreg Di-Se e con il sostegno di Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito del bando in “Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

    La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Scopri la Casa del Profumo Feminis-Farina.

     

    Casa del Profumo di Santa Maria Maggiore: particolare di abito tipico vigezzino - ph. Susy Mezzanotte

    Mostra "L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo"

    10:00 -18:00
    27-08-2023

    Da giovedì 13 luglio a domenica 27 agosto al secondo piano della Casa del Profumo Feminis-Farina nel Locale costumi e tradizioni vigezzine sarà visitabile l’inedita esposizione L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo.

    Un nuovo tassello si aggiunge alla ricca offerta culturale del capoluogo della Val Vigezzo: grazie ai finanziamenti attivati nell’ambito del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, il Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo e il Comune di Santa Maria Maggiore si accingono ad inaugurare l’inedita esposizione “L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo”, che rimarrà visitabile fino a fine agosto nei nuovi spazi dedicati a custodire e valorizzare le tradizioni della valle dei pittori. Una mostra che è un vero e proprio viaggio nelle storie dell’emigrazione vigezzina, fin dal XIV secolo, in tutta Europa, ma soprattutto in Francia, Olanda e Germania.

    Non solo abiti tradizionali: il Locale costumi tradizioni vigezzine sarà anche un luogo di celebrazione per le attività tradizionali praticate in Valle Vigezzo. Lungo il percorso espositivo si potranno incontrare gli attrezzi utilizzati dagli alpigiani, quelli legati al lavoro nei campi, fino alle testimonianze dei pregevoli manufatti. Su tutti calze e tricotè, realizzati dalle donne di casa, che sapevano filare, tessere, ricamare, lavorare a maglia la lana delle loro pecore, e ancora, la bricolla utilizzata dal contrabbandiere e il riccio utilizzato dagli spazzacamini, la valigia dell’emigrante, piena di ricordi, emozioni e speranze.

     

    Si tratta di un momento molto importante per tutto il territorio: il rinnovo del piccolo Locale costumi e tradizioni vigezzine e l’inaugurazione della mostra dedicata all’emigrazione rappresentano un regalo tanto desiderato quanto inaspettato, che ci permette di continuare a tramandare alle nuove generazioni ciò che i nostri genitori e i nostri nonni hanno trasmesso a noi, e che pittori e artisti della Valle Vigezzo hanno accuratamente documentato nei loro ritratti, nelle tele, negli ex voto.

    Claudio Cottini, Sindaco di Santa Maria Maggiore
    Alessandra Balconi
    , presidente del Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo

    Il rinnovato locale, sito al secondo piano dello stabile che ospita la Casa del Profumo Feminis-Farina, in Piazza Risorgimento, sarà inaugurato mercoledì 12 luglio.

    Il Locale sarà visitabile dal 15 luglio al 27 agosto, nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18. Apertura straordinaria il 13 e 14 luglio (dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18).
    Per informazioni: 348 0357162.

     

    Mostra Gennari Mazzi Santa Maria Maggiore 2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di 'questo mondaccio fin dall'inizio così mal combinato')

    10:00 -18:00
    27-08-2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’): una mostra inedita che impreziosisce le proposte d’arte di Santa Maria Maggiore per l’estate 2023, un tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi, visitabile dal 2 giugno al 26 novembre.

    L’esposizione, allestita nelle sale del Centro Culturale Vecchio Municipio, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

    L’inaugurazione di Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’) è in calendario venerdì 2 giugno alle ore 17.
    L’esposizione sarà visitabile fino al 25 giugno sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18; dal 1 luglio al 3 settembre dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, dal 9 settembre al 26 novembre sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso ad offerta libera.

    Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina

    10:00 -18:30
    27-08-2023

    La riapertura della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, sabato 24 giugno, coincide con l’inaugurazione della grande mostra Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina a cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher e voluta dalla Fondazione Rossetti Valentini, che sarà visitabile fino al 26 novembre.

    Le opere di Cavalli saranno ospitate tra i muri in pietra dove il grande maestro postimpressionista ha stimolato e coinvolto decine di studenti nel periodo compreso tra il 1881 e il 1892, anni in cui la sua esperienza didattica diede alla Scuola di Belle Arti un grande slancio: fu forse questa l’epoca di maggiore splendore per l’istituzione, fucina di un innovativo esperimento artistico che vide in Enrico Cavalli il mentore, il precettore affettuoso e ardente, l’originale guida dei ragazzi più promettenti.
    La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

    La mostra è realizzata inoltre grazie al sostegno di Interreg PAES.CH.IT 100 (con il contributo di SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Unione Montana della Valle Vigezzo e Fondazione Intra), Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo e Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola.

    Informazioni dettagliate sul sito della Fondazione Belle Arti.

    L’esposizione è stata inaugurata sabato 24 giugno alle ore 17.

    Orari di visita:

    Dal 25 giugno al 10 settembre la mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
    Dal 16 settembre al 26 novembre apertura solo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso a contribuzione responsabile.

     

  • 28
    28.Agosto.Lunedi

    Chincaglierie

    10:00 -13:00
    28-08-2023

    Lunedi 28, martedì 29 e mercoledi 30 agosto, dalle ore 10 alle ore 13, potrete partecipare a Chincaglierie, il laboratorio di costruzione e creazione di un oggetto inventato, condotto da Violetta Cottini e Claudia Manuelli.

    Partendo da uno studio corporeo, di esplorazione e sperimentazione andremo alla ricerca di piccoli oggetti facilmente dimenticabili, assurdi oppure rotti, ma troppo malinconici per essere buttati e attraverso l’assemblaggio e la narrazione di questi scopriremo un nuovo modo di relazionarci con le cose.
    Il laboratorio creativo è condotto dalla danzatrice/performer Violetta Cottini e dall’attrice Claudia Manuelli.
    Il luogo di ritrovo verrà deciso di giorno in giorno in base al meteo

    Chi deciderà di partecipare dovrà iscriversi lasciando la propria e-mail presso l’ufficio info della Casa del Profumo in piazza Risorgimento oppure telefonicamente al 0324 94565.
    È consigliato indossare abiti comodi.

    Numero massimo di partecipanti: 8
    Costo per i tre incontri: € 45

    Mostra "Form of Kindness"

    10:00 -18:00
    28-08-2023

    Da giovedì 17 agosto (dopo l’inaugurazione delle ore 11) a domenica 10 settembre alla Casa del Profumo sarà visitabile la mostra Form of Kindness di Elisa Macellari: dodici tavole che illustrano il calendario Epson 2023.

    Dodici tavole di grande formato che compongono un viaggio dedicato al tema della gentilezza.
    Epson dal 2021 dedica il proprio calendario agli illustratori più influenti del panorama nazionale.

    L’esposizione è curata dall’Associazione Musei d’Ossola nell’ambito del progetto Interreg Di-Se e con il sostegno di Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito del bando in “Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

    La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Scopri la Casa del Profumo Feminis-Farina.

     

    Panoramica aerea da Sentiero delle Bore - Santa Maria Maggiore - ph. Marco Benedetto Cerini

    Camminata metabolica

    16:00 -17:00
    28-08-2023

    Nel pomeriggio di tutti i lunedì di luglio ed agosto (tranne la vigilia di Ferragosto) nella pineta di Santa Maria Maggiore sarà possibile partecipare alla Camminata metabolica con Antonella Crenna e Claudia Martinelli.

    Quota di partecipazione €15 a persona.
    Punto di ritrovo: parcheggio del Luna Park
    Prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco di Santa Maria Maggiore, in piazza Risorgimento, in orario d’ufficio (dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18) o al numero 0324 94565.

    In caso di maltempo l’attività è annullata.

     

    Corso di Yoga Family

    16:00 -17:00
    28-08-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il lunedì alle ore 16 è previsto il corso di Yoga Family.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

    Corso di Pilates

    18:00 -19:00
    28-08-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il lunedì alle ore 18 è previsto il corso di Pilates.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

  • 29
    29.Agosto.Martedì

    Chincaglierie

    10:00 -13:00
    29-08-2023

    Lunedi 28, martedì 29 e mercoledi 30 agosto, dalle ore 10 alle ore 13, potrete partecipare a Chincaglierie, il laboratorio di costruzione e creazione di un oggetto inventato, condotto da Violetta Cottini e Claudia Manuelli.

    Partendo da uno studio corporeo, di esplorazione e sperimentazione andremo alla ricerca di piccoli oggetti facilmente dimenticabili, assurdi oppure rotti, ma troppo malinconici per essere buttati e attraverso l’assemblaggio e la narrazione di questi scopriremo un nuovo modo di relazionarci con le cose.
    Il laboratorio creativo è condotto dalla danzatrice/performer Violetta Cottini e dall’attrice Claudia Manuelli.
    Il luogo di ritrovo verrà deciso di giorno in giorno in base al meteo

    Chi deciderà di partecipare dovrà iscriversi lasciando la propria e-mail presso l’ufficio info della Casa del Profumo in piazza Risorgimento oppure telefonicamente al 0324 94565.
    È consigliato indossare abiti comodi.

    Numero massimo di partecipanti: 8
    Costo per i tre incontri: € 45

    Mostra "Form of Kindness"

    10:00 -18:00
    29-08-2023

    Da giovedì 17 agosto (dopo l’inaugurazione delle ore 11) a domenica 10 settembre alla Casa del Profumo sarà visitabile la mostra Form of Kindness di Elisa Macellari: dodici tavole che illustrano il calendario Epson 2023.

    Dodici tavole di grande formato che compongono un viaggio dedicato al tema della gentilezza.
    Epson dal 2021 dedica il proprio calendario agli illustratori più influenti del panorama nazionale.

    L’esposizione è curata dall’Associazione Musei d’Ossola nell’ambito del progetto Interreg Di-Se e con il sostegno di Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito del bando in “Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

    La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Scopri la Casa del Profumo Feminis-Farina.

     

    Mostra Gennari Mazzi Santa Maria Maggiore 2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di 'questo mondaccio fin dall'inizio così mal combinato')

    10:00 -18:00
    29-08-2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’): una mostra inedita che impreziosisce le proposte d’arte di Santa Maria Maggiore per l’estate 2023, un tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi, visitabile dal 2 giugno al 26 novembre.

    L’esposizione, allestita nelle sale del Centro Culturale Vecchio Municipio, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

    L’inaugurazione di Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’) è in calendario venerdì 2 giugno alle ore 17.
    L’esposizione sarà visitabile fino al 25 giugno sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18; dal 1 luglio al 3 settembre dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, dal 9 settembre al 26 novembre sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso ad offerta libera.

    Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina

    10:00 -18:30
    29-08-2023

    La riapertura della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, sabato 24 giugno, coincide con l’inaugurazione della grande mostra Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina a cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher e voluta dalla Fondazione Rossetti Valentini, che sarà visitabile fino al 26 novembre.

    Le opere di Cavalli saranno ospitate tra i muri in pietra dove il grande maestro postimpressionista ha stimolato e coinvolto decine di studenti nel periodo compreso tra il 1881 e il 1892, anni in cui la sua esperienza didattica diede alla Scuola di Belle Arti un grande slancio: fu forse questa l’epoca di maggiore splendore per l’istituzione, fucina di un innovativo esperimento artistico che vide in Enrico Cavalli il mentore, il precettore affettuoso e ardente, l’originale guida dei ragazzi più promettenti.
    La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

    La mostra è realizzata inoltre grazie al sostegno di Interreg PAES.CH.IT 100 (con il contributo di SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Unione Montana della Valle Vigezzo e Fondazione Intra), Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo e Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola.

    Informazioni dettagliate sul sito della Fondazione Belle Arti.

    L’esposizione è stata inaugurata sabato 24 giugno alle ore 17.

    Orari di visita:

    Dal 25 giugno al 10 settembre la mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
    Dal 16 settembre al 26 novembre apertura solo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso a contribuzione responsabile.

     

    Corso di Yoga mamma e bebè

    14:30 -15:30
    29-08-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il martedì alle ore 14.30 è previsto il corso di Yoga mamma e bebè.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

    Corsi alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini

    Laboratorio di disegno “Libero gioco con i colori”

    15:00 -16:30
    29-08-2023

    Tornano i coinvolgenti corsi estivi organizzati dalla Fondazione Rossetti Valentini, dedicati a grandi e piccini, residenti o turisti, con la passione per l’arte.

    I pittori Alessandro Giozza e Ornella Pelfini saranno i docenti del corso di disegno per bimbi di tutte le età Libero gioco con i colori, organizzato nei giorni 22, 24, 29 e 31 agosto, dalle ore 15 alle ore 16.30.

    I partecipanti al corso saranno aiutati a vincere le proprie insicurezze, rinforzare la personalità e scoprire il proprio mondo al riparo da giudizi, interpretazioni e competizioni.

    Il gioco si svolgerà su tavoli dove troveranno posto da 4 a 6 persone su cui saranno disposte matite colorate in una gamma di 15 colori. Ad ogni partecipante verrà consegnato un foglio da disegno su cui potrà esprimere liberamente la sua creatività.
    I partecipanti durante il proprio lavoro saranno seguiti senza essere né corretti, né giudicati.

    Il laboratorio si terrà dalle ore 15.00 alle ore 16.30 per un numero massimo di 15 persone. È richiesto un contributo minimo di euro 15 a sostegno della Fondazione, che andrà a coprire parzialmente i costi vivi del laboratorio per ciascun incontro, per la partecipazione a tutti gli incontri il contributo è di euro 55. Iscrizione obbligatoria.

    Iniziativa realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando in “Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”: della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economica, e di Fondazione Comunitaria VCO Ente Filantropico.

    Per iscrizioni e informazioni:
    segreteria@fondazionerossettivalentini.it

    Alessandro Giozza è pittore, restauratore di dipinti, praticien di educazione creatrice. Formatosi sotto la guida del pittore Tullio Giovernzani di Milano e seguace del Neosintetismo pittorico, usa abitualmente colori a olio, acrilici e pastelli. Ha tenuto diversi corsi di insegnamento presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini a Santa Maria Maggiore, la Parrocchia di S. Antonio e UNI TRE a Domodossola, “Segno e Colore” a Masera e Druogno.

    Ornella Pelfini è pittrice, restauratrice di dipinti, praticien di educazione creatrice. Ha frequentato l’Atelier di Alessadro Giozza. Seguace del Neosintetismo pittorico, usa abitualmente colori a olio e tecniche miste. Assistente nei corsi tenuti dal pittore Alessandro Giozza. Responsabile del corso per bambini “L’arte come gioco” a Masera e Druogno. Ha aperto dal 2014 al 2019 l’Atelier Colore libero, sede del “Closlieu” delle valli ossolane.

    Ornella Pelfini e Alessandro Giozza, sono praticiens formatisi ai corsi tenuti personalmente da Arno Stern, a Mendrisio.
    Il praticien è il conduttore del “Closlieu”, uno spazio specifico predisposto per “Il Gioco del Dipingere”. In seguito Alessandro Giozza ha ideato “La ruota dei colori”, proponendo un laboratorio adatto a tutte le età.

     

     

    Corso di Yoga Adulti

    17:30 -18:30
    29-08-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il corso di Yoga per adulti è previsto il martedì alle ore 17.30 e il giovedì alle ore 10; il sabato doppio appuntamento: alle ore 10 e alle ore 17.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

    Racconti al lume della Lanterna

    21:00 -22:00
    29-08-2023

    Martedì 29 agosto alle ore 21 torna l’aneddotica “notturna” dei Racconti al lume della Lanterna: fatti e cronache della Valle Vigezzo di un tempo, in forma itinerante.

    Tra le strade di Santa Maria, in compagnia della musica e del lumicino della lanterna, con la partecipazione della ballerina Sara Tadina.
    Ritrovo in Piazza Risorgimento
    €5 a persona, €10 a famiglia